Statistiche web
17 July 2012

Petrucci: a moto invertite Stoner mi sarebbe d'intralcio

A giorni di distanza dal fatto, tiene ancora botta sul web la questione della spallata di Stoner a Petrucci nelle libere 2 al Mugello. I piloti si sono chiariti, ma c’è una gustosa coda su Twitter

Petrucci: a moto invertite stoner mi sarebbe d'intralcio

Spallata sì, spallata no… Stoner è stato “cattivo” o la situazione è stata ingigantita? L’antefatto: durante le libere 2 al Mugello c’è stata un po’ di confusione tra Petrucci e Stoner, che si sono trovati nello tratto di pista con moto dalle prestazioni diametralmente opposte (del rapporto MotoGP/CRT abbiamo parlato qui). Inizialmente sembrava che Stoner avesse punito Petrucci con una spallata per non avergli dato strada (tanto che l’italiano - @Petrux9- si è scusato su Twitter). Il web si è riempito di anatemi contro Stoner, reo di non comprendere la situazione e di aver esagerato con la reazione. I due si erano in realtà chiariti praticamente subito, anche se Stoner (@Official_CS27) non aveva mancato di fare qualche precisazione, ad esempio spiegando di non aver dato nessuna spallata e che comunque c’era una prima parte del fatto, avvenuta qualche curva prima e che nessuno stava considerando.

PETRUCCI TWITTA: STONER È UN FENOMENO, MA…
Siccome sui social network impazzano i commenti e la realtà si confonde con le opinioni, ecco che Petrucci su Twitter chiarisce ancor meglio la questione, non facendosi mancare una sana “sparata” che solo i piloti veri si possono concedere.
"A dir la verità Stoner si è incazzato con me perché io gli ho tirato la staccata e non è riuscito a passarmi... Lui appena mi ha affiancato ha frenato, io andando più piano ho frenato dopo: ha detto che ci è rimasto male... Senza falsa modestia credo che a moto invertite anche lui mi sarebbe d'intralcio. Resta comunque un fenomeno". 

IL TALENTO CONTA POCO SE GUIDI UNA LENTISSIMA CRT
Ovviamente un’affermazione come questa fa discutere e a poche persone verrebbe in mente di pronunciarla riferendosi ad uno dei più indiscutibili talenti del motociclismo. Però Petrucci non ha esagerato: con tutto il gas che Stoner potrebbe dare, con tutti i decimi che potrebbe recuperare con la sua strepitosa guida, non vediamo come potrebbe compensare la mancanza di 80 CV e oltre 50 km/h, tanto è il divario prestazionale tra una MotoGP e una CRT come la Ioda. A moto invertite, probabilmente Stoner non accuserebbe i 4 secondi che l’italiano si è preso al Mugello, ma 3 tutti. Quindi Danilo non ha detto una castroneria e Casey non potrebbe che essere d’accordo, se ci riflettesse sopra più di un secondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA