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18 June 2013

Nuove Kawasaki cross 2014: KX250F e KX450F

Le nuove versioni delle off road di Akashi sono le prime cross ad essere dotate di Launch Control, il sistema con le stesse specifiche delle moto da corsa AMA che aiuta i piloti nelle partenze. Ma le novità non si fermano certo qui: scopriamole in 6 video

Le Kawasaki cross 2014

Dopo Honda (cliccate qui per scoprire le nuove CRF), Yamaha (cliccate qui per scoprire le YZ250F e YZ450F) e KTM (cliccate qui per scoprire i modelli off road 2014) arrivano anche i nuovi modelli cross 2014 di Kawasaki. Le KX godono di molte delle caratteristiche sviluppate dal campione AMA Supercross 2013 Ryan Villopoto e l'obbiettivo ad Akashi è di fornire ai piloti un mezzo capace di permettere a tutti di primeggiare in pista. È la filosofia rimasta invariata da quando è stato creato il marchio KX 40 anni fa, una filosofia che sembra funzionare, visti i 31 titoli AMA SX vinti, più di qualunque altro costruttore.

 

PARTENZE A RAZZO ANCHE CON LA DUEMMEZZO
Per la KX250F, la notizia per il prossimo anno è l'aggiunta di Launch Control elettronico, una caratteristica che la renderà un "must" nel paddock MX2. L'aggiunta del pulsante a sinistra del manubrio aggiunge una caratteristica fondamentale ad un pacchetto già di grande successo. Nuovi anche i supporti del motore anteriore, il selettore del cambio e le impostazioni della forcella SFF (Separate Function front Fork) con gruppo ammortizzante nello stelo sinistro ed una molla in quello destro, così come la taratura della sospensione posteriore Uni-Trak. In più c’è la possibilità di modificare le impostazioni della mappatura motore su tre opzioni, normale, soft e hard. Il monocilindrico da 249 cc raffreddato a liquido con pistone bridged-box (novità assoluta introdotta per la prima volta nel 2010 su questo modello) può contare sui doppi iniettori ed un corpo farfallato da 43 mm che, grazie a due leveraggi interconnessi con un comando progressivo, promette una risposta reattiva e potente. Infine, dopo tanta "sostanza", novità anche estetiche: arrivano cerchi e paraforcella neri accompagnati da finiture blu sui registri delle sospensioni e su alcune parti della modanatura del motore, volti a conferire un look ancora più racing, insieme con i portanumeri anteriore e laterali bianchi (qui la gallery).
 

SENTIRSI VILLOPOTO CON LA QUATTROEMMEZZO
Dopo aver dominato il Supercross anche nel 2013, le modifiche alla KX450F si sono concentrate sulla forcella PSF (pneumatic spring fork)che rimane una caratteristica fondamentale della 450F: introdotta per la prima volta su sulla versione 2013, al posto delle classiche molle, sfrutta un innovativo sistema di ammortizzamento ad aria compressa. Il peso ridotto e la facilità di regolazione sono solo alcuni dei vantaggi che questo sistema garantisce. In più, il rivestimento DLCsugli steli (DLc significa "diamond like carbon", carbonio diamantato)  riduce l'attrito e contribuisce ad una corsa più fluida. Il motore, un monocilindrico raffreddato a liquido da 449 cc conta, anche in questo caso, sul pistone bridged-box, nuove tarature dell'ECU con tre mappature (standard, hard e soft) e corpo farfallato da 43 mm. Il manubrio Renthal è regolabile su 4 posizioni, le pedane, invece, hanno due regolazioni. 

 

LE NUOVE KAWA IN VIDEO

Non perdetevi quesi sei video che ci illustrano come sono e come vanno le vuone Kawasaki da cross, introdotte dal campione delle verdone, Jeff Emig. Non manca il video che riassume la trionfale stagione di Villopoto nell'AMA Supercross 2013

 

La stagione trionfale di Ryan Villopoto

 

Le novità sulla KX250F

 

La KX250F in azione

 

Il dispositivo di launch control

 

Comandi e interfaccia regolabili

 

Tecnica delle sospensioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KX250F: scheda tecnica

MOTORE

KX250ZEF

 

Tipo

Cilindrata

Alesaggio e Corsa

Rapporto di compressione

Distribuzione

Sistema di alimentazione

 

Accensione

Avviamento

Lubrificazione

 

 

4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido

249 cm3

77,0 x 53,6 mm

13,8:1

DOHC, 4 valvole

Iniezione carburante: φ43 mm x 1 (Keihin) con doppia iniezione

Digitale DC-CDI

A pedale

Lubrificazione forzata, scarico con coppa a semi-secco

 

TRASMISSIONE

 

 

Cambio

Trasmissione finale

Rapporto di trasmissione

Rapporti di trasmissione:

                            1a

                            2a

                            3a

                            4a

                            5a

Rapporto di trasmissione finale

Frizione

 

 

5 marce

Catena

3,350 (67/20)

 

2,142 (30/14)

1,750 (28/16)

1,444 (26/18)

1,235 (21/17)

1,045 (23/22)

3,846 (50/13)

Dischi multipli in bagno d’olio, manuale

TELAIO

 

 

Tipo

Escursione ruota:

                            anteriore

                            posteriore

Pneumatici:         anteriore

                            posteriore

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo

Avancorsa

Angolazione dello sterzo (sinistra/destra)

 

 

Perimetrale, in alluminio

 

315 mm

310 mm

80/100-21 51M

100/90-19 57M

28,7o

 

126,4 mm

42o / 42o

 

 

 

SOSPENSIONI

KX250ZEF

 

Anteriore:     Tipo

 

                    Smorzamento in compressione

                    Smorzamento in estensione

                    Precarico molla

 

Posteriore:   Tipo

                    Smorzamento in compressione

                    Smorzamento in estensione

                    Precarico molla

 

 

Forcella SFF (Separate Function Front Fork) Tipo 2
telescopica rovesciata da 48 mm

22 posizioni

20 posizioni

40 posizioni

 

Nuova Uni-Trak

19 posizioni (bassa velocità), 4 giri (alta velocità)

22 posizioni

Regolabile in continuo

 

FRENI

 

 

Anteriore:     Tipo

                    Pinza

Posteriore:   Tipo

                    Pinza

 

 

Disco singolo da 252 mm semiflottante a margherita

Doppio pistone

Disco singolo a margherita da 240 mm

Pistone singolo

 

DIMENSIONI

 

 

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Interasse

Altezza da terra

Altezza della sella

Peso in ordine di marcia

 

Capacità del serbatoio

 

 

2.170 mm

820 mm

1.270 mm

1.475 mm

330 mm

945 mm

106,2 kg (EUR/AUS/JPN/BRA/THA)

106,0 kg (USA/CAN)

6,1 litri

 

 

KX450F: scheda tecnica

MOTORE

KX450FEF

 

Tipo

Cilindrata

Alesaggio e Corsa

Rapporto di compressione

Distribuzione

Sistema di alimentazione

Accensione

Avviamento

Lubrificazione

 

 

4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido

449 cm3

96,0 x 62,1 mm

12,5:1

DOHC, 4 valvole

Iniezione carburante: φ43 mm x 1 (Keihin)

Digitale DC-CDI

A pedale

Lubrificazione forzata, scarico con coppa a semi-secco

 

TRASMISSIONE

 

 

Cambio

Trasmissione finale

Rapporto di trasmissione

Rapporti di trasmissione:

                            1a

                            2a

                            3a

                            4a

                            5a

Rapporto di trasmissione finale

Frizione

 

 

5 marce

Catena

2,727 (60/22)

 

1,750 (28/16)

1,412 (24/17)

1,188 (19/16)

1,000 (19/19)

0,875 (21/24)

3,846 (50/13)

Dischi multipli in bagno d’olio, manuale

 

TELAIO

 

 

Tipo

Escursione ruota:

                            anteriore

                            posteriore

Pneumatici:         anteriore

                            posteriore

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo

Avancorsa

Angolazione dello sterzo (sinistra/destra)

 

 

Perimetrale, in alluminio

 

314 mm

315 mm

80/100-21 51M

120/80-19 63M

26,9o

 

113 mm

42o / 42o

 

 

SOSPENSIONI

KX450FEF

 

Anteriore:     Tipo

 

                    Smorzamento in compressione

                    Smorzamento in estensione

 

Posteriore: Tipo

                    Smorzamento in compressione

 

                    Smorzamento in estensione

                    Precarico molla

 

 

Forcella PSF (Pneumatic Spring Fork)
telescopica rovesciata da 48 mm

22 posizioni

20 posizioni

 

Nuova Uni-Trak

22 posizioni (bassa velocità), 2 giri o più (alta velocità)

33 posizioni

Regolabile in continuo

 

FRENI

 

 

Anteriore:     Tipo

 

                    Pinza

Posteriore:   Tipo

                    Pinza

 

 

Disco singolo a margherita da 252 mm montato saldamente

Doppio pistone

Disco singolo a margherita da 240 mm

Pistone singolo

 

DIMENSIONI

 

 

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Interasse

Altezza da terra

Altezza della sella

Peso in ordine di marcia

Capacità del serbatoio

 

 

2.180 mm

820 mm

1.275 mm

1.480 mm

330 mm

955 mm

112,5 kg

6,2 litri

 

 

 

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