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12 June 2013

Nuove Yamaha cross: YZ450F e YZ250F MY 2014

Dopo 4 anni le moto da cross di Iwata si rinnovano e diventano quasi identiche. La 450 è riprogettata all’80%, ma il cambiamento radicale è la 250, che adotta le stesse soluzioni della sorella maggiore, a partire dal cilindro girato

Nuove yamaha cross: yz450f e yz250f my 2014

Le Yamaha cross 2014 sono una delle più grandi novità tecniche della prossima stagione. Non solo la YZ450F viene riprogettata, ma anche la 250 è stata stravolta completamente e anche oggi vanta il motore con la testa ruotata di 180°. Una novità che non ci aspettavamo. Con questi modelli, Yamaha si rilancia nel motocross, migliorando il progetto 450 e allargandolo alla piccola 250 che abbandona così la sua vecchia struttura a carburatore e con distribuzione a 5 valvole. (cliccate sui link sotto la foto principale per le schede tecniche). Ma evidentemente il 2014 sarà l'anno delle nuove 250, con la nuova Honda CRF250R da cross (cliccate qui) e la KTM EXC-F 250 da enduro (cliccate qui, mentre qui vedete la... cugina Husaberg EF250). Prima di approfondire le novità, cliccate qui per la gallery.

 

LE NOVITÀ

Siamo di fronte a una reinterpretazione del progetto a motore girato che aveva debuttato nel 2009, portando concetti tecnologici molto originali. Rispetto a quel modello le novità sono molte e tutte condivise da entrambe le moto che sono identiche, se non per la cilindrata. Lo scarico tanto discusso che si “arrotolava” alle spalle del monoammortizzatore oggi compie il giro esterno del cilindro ed esce sul lato destro dove raggiunge il terminale. Il serbatoio è più spostato all’indietro in modo da lasciare spazio alla cassa filtro nella zona del cannotto e rendere il filtro più accessibile. La pompa della benzina è stata spostata sotto la sella, nella zona in cui solitamente si trova la cassa filtro. Il tappo del serbatoio, adesso, si trova sotto la sella e vi si accede rimuovendo uno sportellino superiore. A supporto delle modifiche, arriva una nuova linea completamente ridisegnata.

 

IL NUOVO MOTORE

Il motore è del tutto rivisto e già dall’esterno si vede. C’è una nuova testa e un diverso basamento con relative modifiche interne che coinvolgono distribuzione, fasature, albero motore, circolazioni interne, frizione, cambio, pompa dell’acqua e ingranaggi. Oltre alle diverse mappature per adeguare l’elettronica alle novità meccaniche. Il risultato, dall’esterno, è un propulsore più compatto e meglio dimensionato.

 

IL TELAIO

Il telaio resta fedele alle sue quote e mantiene la struttura perimetrale in alluminio, anche se arrivano modifiche agli attacchi del motore e del telaietto posteriore in alluminio. Quest’ultimo è asimmetrico per lasciare spazio al nuovo e voluminoso terminale di scarico.

 

Tutti gli approfondimenti e i dettagli sono sul prossimo numero di Motociclismo Fuoristrada, in edicola dalla prossima settimana, in cui le nuove Yamaha 2014 sono protagoniste della copertina!  

 

DISPONIBILITÀ

Yamaha YZ450F 2014: luglio 2013 (prezzo da definire)

Yamaha YZ250F 2014: novembre 2013 (prezzo da definire)

 

Yamaha YZ250F 2014

 

 

Yamaha YZ450F 2014

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