Statistiche web

Test MotoGP, Brno: Rossi al top

Test IRTA MotoGP, Brno 2017: risultati, classifica, tempi. I team provano novità tecniche (vedi la M1 con nuova carena) e nuovi pneumatici Michelin. La Yamaha di Valentino Rossi è davanti a tutti, a partire da Viñales e Marquez. Report, tempi, specifiche tecniche, foto e dichiarazioni
1/23 Cal Crutchlow in azione durante i test IRTA A Brno

Test IRTA Brno 2017: i tempi

Pos. Pilota Team Fastest lap Lead. Gap Giri
1 ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 1:55.162 51 / 52
2 MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1:55.180 0.018 49 / 67
3 VIÑALES, Maverick Movistar Yamaha MotoGP 1:55.335 0.173 64 / 69
4 LORENZO, Jorge Ducati Team 1:55.542 0.380 41 / 55
5 ZARCO, Johann Monster Yamaha Tech 3 1:55.691 0.529 69 / 70
6 CRUTCHLOW, Cal LCR Honda 1:55.768 0.606 23 / 48
7 PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1:55.795 0.633 37 / 53
8 FOLGER, Jonas Monster Yamaha Tech 3 1:55.830 0.668 41 / 48
9 IANNONE, Andrea Team SUZUKI ECSTAR 1:56.123 0.961 41 / 47
10 ESPARGARO, Aleix Aprilia Racing Team Gresini 1:56.263 1.101 35 / 51
11 DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1:56.403 1.241 34 / 45
12 RABAT, Tito EG 0,0 Marc VDS 1:56.535 1.373 68 / 76
13 MILLER, Jack EG 0,0 Marc VDS 1:56.634 1.472 37 / 47
14 RINS, Alex Team SUZUKI ECSTAR 1:56.637 1.475 61 / 69
15 ESPARGARO, Pol Red Bull KTM Factory Racing 1:56.668 1.506 39 / 60
16 SMITH, Bradley Red Bull KTM Factory Racing 1:56.976 1.814 43 / 51
17 LOWES, Sam Aprilia Racing Team Gresini 1:57.851 2.689 18 / 26
18 TSUDA, Takuya Team SUZUKI ECSTAR 1:59.749 4.587 25 / 51

È il Dottore il più veloce

Il GP della Repubblica Ceca si è da poco concluso, ma i riflettori su Brno non si sono ancora spenti: si sono infatti svolti il lunedì immediatamente successivo i test IRTA per i piloti e i loro team. Non c’è stato insomma nemmeno il tempo per riprendersi dal weekend di gare che ha visto il duello tra Mir e Fenati in Moto3, la vittoria inaspettata di Luthi in Moto2 e l’intelligenza e il manico di Marquez in MotoGP. Se volete rivivere lo spettacolo del Motomondiale cliccate qui per ammirare le foto più belle e leggere le dichiarazioni dei protagonisti.

​Sono scesi in pista a Brno in un lunedì soleggiato tutti i team, tranne Pramac, Aspar e Avintia. Il più veloce della giornata è stato Valentino Rossi che ha fermato il cronometro a 1’55”162, seguito a 18 millesimi da Marc Marquez. Il terzo miglior tempo è stato siglato da Maverick Viñales.
I piloti hanno provato i nuovi pneumatici anteriori Michelin, che verranno usati nel 2018; promettono di mantenere meglio la temperatura e migliorare le prestazioni. Inoltre, molte sono state le novità tecniche testate da ogni team, ma andiamo con ordine: le trovate di seguito accompagnate dalle dichiarazioni dei piloti.

Movistar Yamaha MotoGP

Valentino Rossi ai box durante i test IRTA a Brno
Grosse novità in Casa Yamaha: Rossi e Viñales hanno testato una nuova carenatura e nuove soluzioni aerodinamiche, oltre che una nuova forcella anteriore Öhlins in carbonio. Il Dottore ha completato in totale 52 giri e ha suggellato il miglior tempo della giornata (1’55”162). Il suo compagno di squadra, invece, ha realizzato il terzo miglior tempo. Invece, i due compagni di squadra non hanno provato i nuovi pneumatici Michelin.

La parola a...
Valentino Rossi: “Sono davvero felice perché era da tanto tempo che non ero in grado di essere primo il lunedì. Di solito non mi piacciono i test del lunedì, sono una parte difficile del mio lavoro. È importante perché abbiamo concluso un buon weekend con una buona performance. Essere in prima posizione è sempre una bella sensazione. Fra tutte le cose che abbiamo provato, abbiamo testato la nuova carenatura che va bene. Ho un buon feeling, ma è influenzato dalla pista; non penso, ad esempio, che in una pista come quella austriaca questa carenatura potrebbe fare la differenza. Mi è piaciuta la nuova forcella anteriore: aiuta nel cambio di direzione e la moto è più facile e leggera, quindi è una buona novità.” ​

Maverick Viñales: “Stiamo provando ad ottenere un’accelerazione maggiore, che è un punto molto importante in Austria per fare un buon tempo sul giro. Abbiamo migliorato e mi sento felice di nuovo sulla moto, sto guidando molto bene. Abbiamo provato molte cose con l’elettronica, che abbiamo migliorato, e ne sono molto contento. La forcella anteriore in carbonio della Öhlins rende la moto più leggera, ma comunque l’effetto non era quello che volevamo. La proveremo di nuovo in Austria e vedremo come andrà. Non abbiamo provato le nuove gomme anteriori Michelin, volevamo mantenere lo slancio con questo pneumatico e tenere il miglior feeling in vista dell’Austria.”

Repsol Honda Team

Marc Marquez in azione durante i test IRTA a Brno
I due piloti Honda, Marquez e Pedrosa, si sono concentrati sull’elettronica e su nuovi assetti e set up pensati per il prossimo weekend in Austria. Il Cabroncito ha fatto il secondo miglior tempo, distaccato da Rossi di soli 18 millesimi.

La parola a...
Marc Marquez: “Sono davvero soddisfatto di oggi, ho un buon feeling sulla moto. Oggi la temperatura fresca e le buone condizioni dell’asfalto ci hanno permesso facilmente di completare dei giri davvero buoni: siamo stati davvero competitivi come passo. Abbiamo provato alcune cose sul set up della moto: era il giorno ideale per capire i vari setting, anche in previsione della prossima gara. Abbiamo lavorato sull’elettronica e abbiamo anche testato i nuovi pneumatici Michelin. Lasciamo la Repubblica Ceca sapendo di aver fatto alcuni miglioramenti e abbiamo alcune idee da provare in Austria.”

Dani Pedrosa: Oggi abbiamo lavorato molto su alcuni piccoli dettagliche volevamo migliorare nel setup della moto, con lo scopo di essere più a nostro agio durante il weekend di gare. Abbiamo provato un po’ di mappe per avere un migliore controllo sull’accelerazione; inoltre, abbiamo testato anche diversi setup per le forcelle. Abbiamo fatto dei passi avanti rispetto alle altre volte che eravamo qui, ma abbiamo ancora bisogno di lavorarci su. Abbiamo provato i nuovi pneumatici Michelin per le gare in futuro. Le condizioni della pista erano buone e il grip aumentava sempre più durante il giorno, ma non abbiamo provato un time attack, abbiamo preferito concentrarci sul setup della moto. Il team ha fatto un buon lavoro e direi che è stata una giornata positiva.”​

Ducati Team

Andrea Dovizioso ai box durante i test IRTA a Brno
In Ducati Dovizioso e Lorenzo hanno continuato il lavoro sulla nuova carenatura, portata in gara dal maiorchino. Il Porfuera ha portato a casa il quarto miglior tempo, mentre il Dovi l’undicesimo.

La parola a...
Andrea Dovizioso:Abbiamo avuto il tempo che ci serviva per valutare bene la moto con la nuova carena. In Austria potrebbe dare dei buoni vantaggi. Il team ha fatto davvero un ottimo lavoro perché non era semplice ricreare l’effetto delle ali col nuovo regolamento.”

Jorge Lorenzo: “Abbiamo trovato delle soluzioni a livello di set up che sono migliori per il mio stile di guida. Un grande allenamento. Abbiamo fatto un altro passo in avanti."​

LCR Honda

Cal Crutchlow ai box durante i test IRTA a Brno
Cal Crutchlow è sceso in pista per i test nonostante l’infortunio dovuto alla caduta di sabato. Il pilota britannico comunque ha preferito concludere la sua giornata di prove alle 14 per non compromettere la sua salute. Crutchlow, sesto sulla tabella dei tempi, ha provato nuovi assetti e nuove impostazioni dell’elettronica.

La parola a ...
Cal Crutchlow: “Non mi sento troppo male. Stiamo sempre provando a migliorare, il mio team ha fatto un buon lavoro oggi e sono felice del passo che avevamo. Adesso devo concentrarmi per l’Austria. Eravamo concentrati sulla frenata per guadagnare mezzo secondo a ogni frenata. È stata una giornata positiva oggi a Brno, ma Spielberg potrebbe essere un’altra storia; spero di no. Abbiamo usato solo pneumatici medi tutto il giorno, no soft e non ho fatto dei tempi su giro malaccio; sono soddisfatto.”

Monster Yamaha Tech 3

Folger in azione durante i test IRTA a Brno
Jonas Folger si è concentrato sul test di un nuovo telaio,mentre Johann Zarco si è occupato delle impostazioni e della trazione per migliorare l’uscita di curva.

La parola a...
Johann Zarco: "Il test è stato positivo per me e ho completato molti giri. Io e il team non abbiamo provato nessun componente nuovo, ma ci siamo concentrati sul setup della YZR-M1 per migliorare il feeling e provare ad essere più veloci. Abbiamo fatto un buon lavoro e adesso capisco meglio la mia moto. Oggi mi sono concentrato specialmente sull’uscita di curva. Ho anche provato le nuove gomme e i risultati erano piacevoli perché avevo uno pneumatico anteriore che mi dava un buon feeling, ma sono gomme per il prossimo anno. Abbiamo fatto degli interessanti passi avanti e vedremo come questi risultati andranno ad influire in Austria.”
Jonas Folger: “Il test di oggi è stato molto positivo per noi. Ho provato un nuovo telaio, che era interessante e mi è piaciuto davvero molto. È un po’ meglio dell’altro telaio e quindi abbiamo deciso di usarlo per il resto della stagione. Inoltre, abbiamo anche lavorato sul setting per risolvere dei problemi che abbiamo riscontrato durante il weekend. Lo scopo era quello di avere più carico sul davanti e i risultati sono stati davvero positivi. In conclusione, siamo più che soddisfatti di oggi e adesso sono concentrato per l’Austria dove proveremo nuovi setting che abbiamo trovato e anche il nuovo telaio.”

Team Suzuki Ecstar

Alex Rins ai box durante i test IRTA a Brno
Nel box Suzuki si sono concentrati sullo sviluppo del motore 2018. Oltre a Iannone e Rins, è sceso in pista anche il collaudatore Takuya Tsuda, che si è occupato dell’elettronica. Il pilota di Vasto è stato protagonista di una caduta, per fortuna senza conseguenze, durante il test.

La parola a...
Andrea Iannone: “È stato un peccato che non abbiamo potuto usare meglio la gomma soft, ma sfortunatamente questa mattina sono caduto due volte, provando a spingere la moto al limite, e questo ci ha fatto perdere tempo. Siamo concentrati su alcuni miglioramenti in vista del 2018 e sento che siamo nella giusta direzione. Il mio feeling sulla moto è migliorato un sacco. Infatti, oggi ho potuto girare più forte che in gara ieri. Anche il passo è migliorato. Ho parlato con Alex e ha lo stesso feeling che ho io. Siamo sulla strada giusta e abbiamo una buona chance per migliorare.”
Alex Rins: “Oggi è stata una giornata davvero positiva e siamo stati in grado di provare molte componenti. Ho provato il telaio che Andrea usa da un po’ di gare e adesso mi sento più a mio agio. Lo proveremo ad usare in Austria e se, vedremo che i risultati saranno positivi, lo continueremo ad usare. Abbiamo migliorato la velocità di percorrenza in curva e anche l’uscita di curva.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA