Statistiche web
di Giorgio Sala
21 February 2018

MotoGP: Syharin al posto di Folger nel Team Tech3

Hafizh Syahrin è stato confermato da Herve Poncharal come sostituto di Jonas Folger per tutto il 2018. Nel Team Yamaha Tech3 affiancherà Zarco
Hafizh Syahrin
Il primo pilota malese della storia a correre nella MotoGP sarà Hafizh Syahrin. Nella giornata odierna è stato annunciato dal Team Tech3 che Jonas Folger, che starà fuori tutta la stagione per riprendersi fisicamente, sarà sostituito dal pilota 23enne di Selangor. Herve Poncharal dunque è lieto di schierare la sua squadra al completo: Syahrin, in qualità di rookie, sarà affiancato a Johann Zarco, rookie of the year 2017. Syahrin ha avuto modo di provare la M1 negli ultimi test a Buriram, Thailandia, con risultati ottimi se considerato che il malese non aveva mai messo mano su un prototipo della Classe Regina.

Sono incredibilmente felice! Nei test in Thailandia ho imparato moltissimo e voglio ringraziare il mio ‘entourage’ per questa grande notizia. Non solo, anche Hervé (Poncharal, ndr), Yamaha e Tech3 per offrirmi questa fantastica occasione. Un grazie anche alla mia famiglia che mi ha sostenuto nel credere in questo sogno e infine un ringraziamento va al mio manager. Arriverò in Qatar con grandi motivazioni”.
Hafizh Syahrin durante i test MotoGP a Buriram, Thailandia
Hazifh Syahrin, nato il 5 maggio 1994, esordisce nel Motomondiale nel 2011, correndo come wild card in Malesia e chiudendo appena 20°. Nel 2012 ci riprova, stesso circuito e stessa categoria, e riesce a centrare un podio sul tracciato di casa. L'anno successivo riesce a partecipare alle 4 gare conclusive del Mondiale Moto2, mentre dal 2014 al 2017 diventa un pilota titolare nella categoria mediana. Il 2016 è l'anno migliore per il pilota malese: 9° assoluto; ma nel 2017 riesce ad ottenere due podi iridati (3° a Misano e 2° in Giappone). La caratteristica prinicipale di questo pilota è la sua destrezza nella guida sul bagnato, tanto da "ottenere" il soprannome di "pescao"; infatti, tutti i suoi risultati migliori sono arrivati proprio sotto la pioggia. Nel 2018 diventerà il primo pilota malese a correre nella Classe Regina del Motomondiale.
Hafizh Syahrin durante la gara di Moto2 a Sepang nel 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA