Statistiche web

Stop di Jonas Folger in MotoGP: "Spero di tornare, un giorno..."

Condizioni fisiche e mentali non al top costringono il giovane talento del Team Tech3 lontano dalla pista nel 2018, in modo da recuperare al meglio. Nel frattempo, Poncharal è a caccia di un sostituto…
Jonas Folger

Un 2018 senza Folger. Poncharal: "sono incredulo"

Johann Zarco (#5) e Jonas Folger (#94) fianco a fianco
L’assenza di Jonas Folger dai paddock della MotoGP sembra non avere (purtroppo) una fine. Il portacolori del Team Tech3 ha deciso di rinunciare alla partecipazione nella massima serie del Motomondiale. Il pilota tedesco è out da inizio ottobre: dopo la gara di Aragon ha iniziato a sentirsi debole e non riusciva a recuperare le forze. Inizialmente i risultati delle analisi davano Folger come affetto da meningite, tuttavia a seguito di ulteriori accertamenti è stato scoperto che il tedesco è risultato positivo alla Sindrome di Gilbert: si tratta di una patologia genetica benigna lieve del fegato, che non riesce a smaltire la bilirubina ossia un prodotto di scarto della disgregazione dei globuli rossi. Per chi ne fosse affetto, sono necessarie cure e diete specifiche.

Sebbene siano passati ormai tre mesi, Jonas Folger ha fatto la sua scelta: “Non sono riuscito a riprendermi e a migliorare; la decisione è arrivata dal non poter pilotare una MotoGP al cento per cento. Voglio ringraziare tutti per la vicinanza, specialmente il mio team, Yamaha e tutti i miei sponsor. Spero di poter tornare, un giorno”. Incredulo invece Herve Poncharal, patron del Team Tech 3: “Non potevo credere alle parole di Bob Moore, manager di Jonas. Ancora adesso mi viene difficile pensarlo ma rispetto totalmente la decisione. Tenteremo di trovare un sostituto anche se non sarà facile visto che Folger è uno dei piloti più veloci che abbiamo avuto. Gli imprevisti però sono cose che succedono nel mondo delle corse.

Hernandez al suo posto nei test, ma chi sarà il sostituto ufficiale?

In senso orario: Michael Van Der Mark (#60), Broc Parkes (#23) e Kohta Nozane (#31)
Ora è caccia all’uomo a Bormes-les-Mimosas per trovare chi sostituirà Jonas Folger alla guida della Yamaha M1 privata, che non potrà aspettare troppo dato che l'inizio della nuova stagione incombe. Per il momento è stato confermato che Yonny Hernandez approderà nei box del Team Tech3 per i test in Malesia, che si terranno tra meno di due settimane.

Nella scorsa stagione, il rookie of the year 2017 Johann Zarco ha visto al suo fianco diversi piloti come Michael Van Der Mark, Kohta Nozane e Broc Parkes. L’olandese, che sarà impegnato nel Team Pata Yamaha WorldSBK, non ha brillato nelle sue comparse a Valencia e Malesia; il pilota australiano invece ha chiuso 22° il GP d’Australia. Nemmeno Kohta Nozane ha brillato nel suo Gran Premio di Casa (ritirato a causa di una caduta), tuttavia i risultati nel campionato SBK giapponese e l’esperienza sulla Yamaha M1 in qualità di collaudatore portano il 22enne nipponico ad essere un ottimo candidato per la stagione 2018 nella Classe Regina. Attendiamo sviluppi sulla situazione da parte della squadra francese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA