In seguito a quanto accaduto nel
GP d’Argentina, la Race Direction si è rivelata più severa che in passato e Marc Marquez ha pagato il rallentamento della qualifica di Viñales con una
penalità in griglia di partenza.
Ecco di cosa ha discusso la Safety Commission (
durante la quale Marquez e Rossi si sono scontrati di nuovo) prima del
GP di Austin (qui trovate
le foto più belle del week end):
- MAGGIORE SEVERITÀ
Fra i punti cardine della gestione da parte degli stewards di circuito c’è l’aumento della severità nei confronti di condotte poco consone o pericolose.
- OPINIONE DEI PILOTI
Da ora in poi, la Race Commission lascerà maggiore spazio alle richieste e alle opinioni dei piloti, giudicati come attori importanti anche nel processo decisionale riguardante le penalità.
- SOCIAL NETWORK
In Safety Commission è stato chiesto ai piloti di non esternare sui social network eventuali pensieri che possano fomentare le polemiche. Viene quindi richiesto maggiore buonsenso nell’utilizzo.
- EX PILOTA FRA CHI GIUDICA E SANZIONA
Alcuni piloti hanno richiesto di avere un ex pilota tra chi giudica e chi sanziona, in modo che la decisione presa sia quanto più oggettiva possibile.
- DUE BLOCCHI DI GIUDIZIO
La Safety Commission ha, infine, discusso la possibilità di creare due blocchi di giudizio: uno più tollerante verso la guida aggressiva, uno meno. Ciò è stato pensato per mettere a confronto i due diversi modi di interpretare quanto accade sul tracciato.