Statistiche web

Motociclismo di gennaio 2014 è in edicola

Test di attesissime novità; comparative agli estremi opposti; la tecnica coi motori sovralimentati; lo sport con la Dakar; il turismo con le piccole moto; la prova delle moto vincitrici nel CIV; la storia della Terrot… Buon anno con Motociclismo

Motociclismo di gennaio 2014 è in edicola

La nuova BMW S 1000 R è in copertina sul primo numero del 2014 di Motociclismo con un test esclusivo. La naked tedesca deriva strettamente dalla versione destinata alle gare della Superbike, ma viene “addomesticata” nel comportamento del motore riducendo la potenza massima (a 160 CV) e dotandola di un controllo quasi totale delle sospensioni e di una gestione ancora più raffinata dell’elettronica del motore. Così abbiamo una delle moto più versatili, adatta ad essere usata sia in città sia in pista.

 

NON CHIAMATELA (SOLO) ENDURONA

Ancora una novità con la prima prova completa della Suzuki V-Strom 1000, un’endurona tanto attesa dagli appassionati. La moto giapponese si confronta con le rivali europee e accetta la sfida sul campo della maneggevolezza e della facilità di guida.

 

DA MIN A MAX!

Nella sezione delle prove due comparative diametralmente opposte, gli scooter 125 a ruota alta e le grandi “bagger” di Harley-Davidson e di Honda. Gli scooter sono quelli di Honda (SH Mode), Kymco (People One), Piaggio (Liberty 3V) SYM (HD2) e Yamaha (Xenter) e si distinguono per la praticità d’uso e i bassi consumi (in media da 33 a 40 km con un litro di carburante). La Harley-Davidson Street Glide 1690 (una delle regine dello stand HD a Eicma) e la Honda Gold Wing F6B: un confronto tra il classico motore bicilindrico americano e il sei cilindri giapponese.

 

TECNICA E SPORT, TRA GIAPPONE E SUDAMERICA

In questo numero nella parte dedicata alla tecnica, il ritorno dei motori dotati del compressore: al recente Salone di Tokyo la Kawasaki e la Suzuki hanno mostrato i loro motori “turbo”. Abbiamo analizzato quello Kawasaki che apre a nuove, interessanti prospettive tecniche.

Per lo sport è tempo di Dakar. Un quadro completo sugli schieramenti, sulle moto “ufficiali”, sui piloti del rally più famoso al mondo, che quest’anno si corre tra Argentina, Bolivia e Cile.

 

PICCOLE MOTO, GRANDI VIAGGI

Nel turismo, sei storie dedicate alle piccole moto (da 50 a 250 cc) e ai viaggiatori che le hanno usate: dai 36.000 km per andare con un cinquantino dalla terra del Fuoco all’Alaska, al tour in Italia per conoscere le nuove frontiere dello slow food, alle avventure in Spagna con un piccolo Ciao.

 

ABBIAMO PROVATO LE MOTO DEI CAMPIONI

Nella sezione Super Wheels, abbiamo portato in pista a Imola le vincitrici del Campionato Italiano Velocità: la Ducati 1199 Panigale R di Eddi La Marra, la Kawasaki Ninja ZX-6R di Stefano Cruciani e la Mahindra Moto3 di Andrea Locatelli.

 

FRANCIA (UNA VOLTA) GLORIOSA

Nelle Moto d’Epoca la storia della Terrot, un’azienda francese che ha iniziato a produrre le sue moto nel 1902. Tanti successi ma anche molti modelli di scarso interesse ne decretano gli alti e i bassi, sino alla chiusura nel 1958 quando la Peugeot ne rileva il marchio e gli stabilimenti.

 

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale S.p.A. è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA