Statistiche web
13 March 2014

Moto Guzzi: auguri per i tuoi 93 anni!

Il 15 marzo la Casa di Mandello festeggia un anniversario importante e lo fa invitando gli appassionati ad una due giorni di puro amore guzzistico: Museo aperto, accensione della prima Moto Guzzi costruita, sfilata di moto da corsa…

Moto guzzi: auguri per i tuoi 93 anni!

Non servono tante parole per ricordare che il marchio Moto Guzzi è uno dei più mitici al mondo. Non c’è volta in cui pubblichiamo qualsiasi cosa riguardante le Aquile di Mandello che non si scatenino i click. Non c’è articolo (come questo di Aldo Ballerini) che non generi discussioni appassionatissime, non c’è novità mandelliana che non desti un enorme interesse. Ne abbiamo avuto la conferma ogni volta che abbiamo parlato della California 1400 (ma anche della V7), e poi quando abbiamo partecipato alla Open House dello scorso settembre (dove abbiamo anche potuto godere della splendida voce della mitica 8 cilindri 500 cc) o quando sondiamo gli umori e i desideri dei guzzisti attraverso le lettere che arrivano in redazione.

TUTTI INVITATI AL COMPLEANNO

Ma tra pochi giorni ci sarà l’ennesima occasione per verificare quanto la Moto Guzzi sia amata: il 15 marzo 1921 si costituì a Genova la "Società Anonima Moto Guzzi", quindi sabato il Marchio lariano compie 93 anni. A Mandello parte quindi una due giorni di adeguati festeggiamenti, a cui tutti gli appassionati sono invitati. Ecco una panoramica delle iniziative studiate per l’occasione dalle associazioni, dall’Azienda e dal comune.

SABATO 15 MARZO

  • 10,00 - 15,00: apertura speciale del Museo Moto Guzzi e mostra Guzzi Pop dell’artista Jacopo Ghislanzoni
  • 15,30: presso il teatro cittadino De Andrè, ì sarà proiettato il documentario “Un volo da sogno”, realizzato dall’associazione Giorgio Ripamonti che ha ricostruito l’officina meccanica dove, nel 1919 l’ing. Carlo Guzzi creò il suo primo prototipo, la GP (Guzzi-Parodi). Il cortometraggio ripercorre la storia di Mandello e della sua famosa fabbrica di motociclette attraverso i ricordi degli ex dipendenti più anziani.
  • Accensione straordinaria della prima Guzzi costruita, la Normale #51 (non sarà proprio come in questo video, ma poco ci manca). L’evento si terra in piazza Leonardo Da Vinci, davanti al monumento a Carlo Guzzi. La moto verrà avviata da Mirco Snaidero che l’ha appena restaurata, sotto la soprintendenza dell’ing. Todero e di Augusto Farneti per la FMI.

DOMENICA 16 MARZO

  • Dalle 10,00: lungo il viale della Costituzione sfileranno le moto delle collezioni Frigerio e Todero, in particolare la monocilindrica 350, la bicilindrica 500 e la Otto Cilindri, oltre ad altre moto da competizione impegnate nel trofeo Moto Guzzi (nel caso non dovesse esserci la 500 4 cilindri GP, ecco la sua voce).

L’apertura del museo al pubblico sarà replicata anche la settimana successiva in occasione della Giornate di Primavera FAI 2014, in programma il prossimo 23 e 24 marzo. La sezione provinciale del Fondo Ambiente Italiano ha selezionato lo stabilimento della Moto Guzzi come straordinario esempio di architettura industriale del novecento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA