Statistiche web

Milano: preferenziali off limits per i quad

Libero accesso alle corsie preferenziali? A Milano sì per moto e scooter, anche a tre ruote basculanti, mentre dal 1° novembre 2016 parte il divieto per i quad e i quadricicli leggeri (resta consentito l’accesso ad Area C). Il tutto sorvegliato da telecamere. Ecco quali mezzi possono usare le "preferenziali" e quali no 

2 o 3 ruote ok, con 4 non passi

A Milano, a partire dal prossimo 1° novembre, i quad e i quadricicli leggeri non potranno più percorrere le corsie preferenziali dove avevano libero accesso insieme a moto e scooter. A partire dallo scorso settembre, il Comune aveva cominciato a piazzare i cartelli che informavano dell’imminente divieto, contemporaneamente adeguando il software delle telecamere, ora in grado di distinguere tra le varie categorie. Resta consentito l’accesso ad Area C.
Non importa che i quadricicli leggeri abbiano eventualmente motorizzazione elettrica (ad esempio il Renault Twizzy), qui il punto non è l'inquinamento, ma fluidificare il traffico.

l'mp3 sì, l'ape no

Nessun problema, invece, per i tre ruote basculanti tipo Piaggio MP3, Peugeot Metropolis o Quadro3 (cat. L5 Ae, non l’Ape, per intenderci) che, come confermato dal Comune, sono assoggettati alle stesse norme che disciplinano la circolazione dei ciclomotori e motocicli e, pertanto, possono transitare nelle medesime corsie e zone a traffico limitato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA