Statistiche web
14 March 2012

La Moto Guzzi California 1400 presentata ai dealer USA

Nella convention riservata ai dealer del Continente Americano, il Gruppo Piaggio ha presentato a Miami la nuova cruiser Moto Guzzi e la Aprilia Caponord 1200. Presenti i piloti Aprilia SBK Max Biaggi ed Eugene Laverty

La moto guzzi california 1400 presentata ai dealer usa

A Miami, Florida, si è conclusa la convention americana del Gruppo Piaggio, che ha riunito oltre trecento concessionari di USA e Canada e i distributori del Gruppo Piaggio nell'America Latina. Molte le informazioni uscite dall’evento, di carattere finanziario, produttivo e commerciale.

Partiamo dai numeri: nel 2011 il Ggruppo ha aumentato le vendite negli USA di quasi il 64%, ha aumentato il fatturato del 53% e ha una quota di mercato del 30% per gli scooter (la Vespa è il mezzo a due ruote europeo più venduto in America). È stato direttamente il presidente Colaninno a dare la bella notizia, ma non è l’unica. A Pasadena, California, apre il nuovo Advanced Design Center, guidato da Miguel Galluzzi. Il centro californiano lavorerà in sinergia con il Centro Stile del Gruppo Piaggio, guidato da Marco Lambri, e con i centri di Ricerca e Sviluppo che il Gruppo ha in Italia, Cina, India e Vietnam.

A Galluzzi si devono importanti modelli del Gruppo, come l’Aprilia RSV4 (ma ricordiamo che ha disegnato anche la Ducati Monster e la Cagiva Raptor), e la sua ultima fatica, presentata in anteprima assoluta negli Usa durante la convention, è la nuovissima Moto Guzzi California 1400, che vedrà il suo debutto ufficiale in autunno proprio negli Usa (ne abbiamo parlato qui  e qui). Altra moto che gli americani hanno visto in anteprima è la Aprilia Caponord 1200 (ne abbiamo parlato qui).

A fare da padrini alla manifestazione c’erano i piloti del team Aprilia SBK ufficiale, Max Biaggi ed Eugene Laverty (cliccate qui per il resoconto del primo round del Mondiale SBK 2012: Gara 1, Gara 2).

 

www.piaggiogroup.com

www.motoguzzi.it

www.aprilia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA