Statistiche web

Mondiale Outdoor Trial 2015: si parte da Motegi

La stagione Mondiale 2015 outdoor prenderà il via con il GP di Motegi, il primo dei nove previsti dal calendario. Riuscirà Bou a vincere ancora? Riusciranno gli altri rider a dare filo da torcere al trialista più titolato della storia? Comunque andrà sarà un grande spettacolo

Mondiale outdoor trial 2015: si parte da motegi

I piloti del Mondiale trial si preparano alla stagione outdoor, che partirà questo fine settimana a Motegi, il primo dei nove appuntamenti in calendario.

 

Il team honda repsol è pronto alla battaglia

Toni Bou parte carico per la stagione outdoor di trial dopo aver vinto il suo nono titolo iridato (in totale sono ben 17!) e sicuramente il suo obbiettivo sarà quello di portare a casa un altro Mondiale. Takahisa Fujinami (cliccate qui per leggere delle sua intervista) avvia il suo Mondiale con obbiettivi diversificati: sicuramente il talento giapponese vuole rimanere ancora tra i primissimi del Mondo, ma anche accumulare punti che gli consentano di battere il record del numero di punti più alto di sempre nelle partecipazioni ai Campionati Mondiali di trial.

Farà parte dello squadrone Honda anche il giovane Jaime Busto (cliccate qui per leggere a proposito della sua partecipazione all'X-Trial di Barcellona), Campione in carica della categoria Junior che, poco a poco, inizierà a confrontarsi con i grandi del trial.

 

Bou: "il mondiale è sempre una evento speciale"

Toni Bou: "Il Mondiale è sempre un'evento speciale. Gli scorsi anni è stata molto dura per me: i rivali erano forti e non è stato facile vincere il titolo. Sarà un anno dove non saranno concessi errori e questo mi stimola molto. Personalmente arrivo a Motegi senza infortuni e la moto funziona benissimo: abbiamo fatto molto lavoro questo inverno. Il Gp del Giappone non è mai facile e speriamo che le altre gare in calendario siano degne del Mondiale. Combatteremo per ottenere il titolo".

 

Fujinami: "il fujigas style mi aiuterá in giappone"

Fujinami: "Siamo in Giappone per preparare la nuova stagione. Sarà il mio ventesimo anno nel Mondiale e inizierò la stagione con un po' di pressione addosso. Sento però di essere anche in vantaggio per avere il tifo del pubblico a sostenermi. Sarà molto importante fare una bella gara e lottare per la vittoria. Ci sarà molta pressione, ma allo stesso tempo correre di fronte al proprio pubblico è una grande motivazione. In Giappone abbiamo sempre avuto degli ottimi risultati e sappiamo cosa ci aspetta: le sezioni saranno molto dure, ma le affronterò usando il Fujigas style".

 

Busto: "il momento di correre con i grandi è arrivato"

Busto: "Il momento di correre nella top category è arrivato e sono felice di poterlo fare con il Team Honda Repsol. So che non si aspettano da me nessun risultato particolare, ho molto da imparare gara dopo gara, ma proverò comunque a fare del mio meglio. Il podio nel Campionato Spagnolo mi ha motivato a fare altrettanto bene in Giappone".

 

Tutti a caccia del supercampione spagnolo

Albert Cabestany (Sherco) e Jeroni Fajardo (Beta) sono sicuramente due piloti che si contenderanno le posizioni di vertice. Lo scorso anno Fajardo rubò il terzo posto a Cabestany per un solo punto  proprio alla fine del Campionato. Anche James Dabill, in sella alla moto prototipale Vertigo, ambisce a risultati di vetta, sebbene sulla sua strada troverà piloti del calibro di Jorge Casales (Beta) e Alexandre Ferrer (Sherco) con le medesime intenzioni. La prima tappa del Mondiale in Giappone sarà sicuramente una buona occasione per assistere allo scontro diretto e vedere chi sarà in grado di imporsi nella World Top Five: a rendere tutto più complesso l'ingresso di nuovi rider nella Top Class, come Quentin Carles de Caudemberg (Campione 2013 FIM 125 Trial Cup), oltre che la presenza di Miquel Gelabert (Sherco), Arnau Farre (Gas Gas), Filippo Locca (Beta), Billy Bolt (Ossa), Jack Price (Gas Gas).

Nella categoria 125 occhi puntati sul Campione in carica Gael Chatagno; meritevoli di attenzione anche Maxime Varine (Scorpa) e Marco Fioletti (Beta).

 

Il gp di motegi

La gara si articolerà su tre giri di circa sei km, comprendenti dodici sezioni. L'evento partirà alle ore 11 locali. Gli occhi sono puntati su Bou (che lo scorso anno era arrivato al GP con un infortunio alle costole), ma era comunque riuscito a salire sul podio. È inoltre sempre di Bou il recordo del numero più alto di vittorie a Motegi (ben 11), seguito dal Fujinami (a quota 6. Fujigas si riscatta, tuttavia, ottenendo il record di 23 partecipazioni al GP).

 

2015 fim trial world championship: le tappe

  • 25 e 26 aprile Motegi Giappone
  • 30 e 31 Maggio Sokolov Repubblica Ceca
  • 6 e 7 giugno Boras Svezia
  • 13 e 14 giugno Penrith Gran Bretagna
  • 27 e 28 giugno Andon Francia
  • 4 e 5 July Sant Julià de Lòria Andorra
  • 25 e 26 luglio Stepping Stone USA
  • 5 e 6 settembre Paços de Ferreira Portogallo
  • 12 and 13 settembre Jerez de la Frontera Spagna

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA