La piattaforma 650 di Royal Enfield è fondata sul moderno bicilindrico parallelo di 648 cc: si tratta di un propulsore che è in grado di erogare una potenza massima di 47 CV a 7.250 giri/min. e con un picco di coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri/min. Il telaio è di tipo tubolare in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento, ed è abbinato ad un forcellone a doppio braccio, sempre in acciaio.
Dopo l’ultima nata Shotgun 650 (qui la nostra prova), Royal Enfield sembra voler chiudere il cerchio e completare l’offerta con un nuovo modello. A testimoniare questo le ultime immagini catturate dai nostri colleghi indiani di Rushlane, che hanno pizzicato in veste di pre-serie quella che con tutta probabilità sarà la Classic 650. Tuttavia, da precedenti avvistamenti, la Casa indiana sembrerebbe intenzionata a proporre anche la Scram 650, sulla medesima piattaforma.
Per quanto riguarda le linee, la Classic 650 eredita il DNA dalla sorellina 350, ma con sovrastrutture e dimensioni maggiori, che le donano tanta personalità e un fascino piacevolmente old-style. Il telaio della moto sembrerebbe arrivare direttamente dalla Super Meteor 650 e dalla Shotgun, un’unità di tipo tubolare in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento, ed abbinato ad un forcellone a doppio braccio, sempre in acciaio. Anche la forcella dovrebbe essere la stessa a steli rovesciati.
Gli ultimi scatti e il video spia ci forniscono però altre informazioni: la strumentazione è in parte visibile, e mostra uno strumento circolare che sembrerebbe essere analogico, per mantenere l'animo "old style" della moto. Infine abbiamo diverse parti cromate, come i due terminali di scarico che corrono paralleli al terreno, le cover dei fari, gli indicatori di direzione, il manubrio e le piastre di sterzo.