Statistiche web
17 November 2016

Eicma: anche l'edizione 2016 è da record

Il Salone di Milano si conferma il punto di riferimento mondiale per il settore delle due ruote. Nel 2016 è stato in netto aumento il numero di visitatori (+9,8%), così come quello degli operatori, soprattutto esteri (+24%). Il "video riassunto" in 60 secondi 

GRANDE SUCCESSO

Anche quest’anno il Salone di Milano è stato ricco di novità: sportive, naked, offroad, crossover, vintage e quant'altro… nessun segmento è rimasto "sguarnito" di nuovi modelli. L’edizione 2016 di Eicma è stata quindi un grande successo, sia dal punto di vista delle nuove proposte motoristiche (cliccate qui per un... ripassino), sia dal punto di vista della presenza di espositori e dell'affluenza di visitatori.
Si è registrato infatti un aumento significativo del numero di espositori presenti, ben 1.143, ovvero l’8,55% in più rispetto al 2014  (anno dell’ultima edizione in concomitanza con Intermot). Il successo è stato confermato anche da un aumento dell’occupato netto del +19,6% rispetto allo stesso anno. Ciò significa quindi che le aziende erano si presenti in numero maggiore, ma anche con superfici espositive più ampie, dimostrandosi così più propense a investire in occasione del Salone.
Gli espositori sono giunti a Milano da 41 paesi e il 45,5% di loro arrivava dall’estero; molto interessante anche il numero di nuovi espositori e di coloro che sono tornati ad Eicma dopo anni di assenza: ben il 35% del totale. 

UN AFFLUENZA DA RECORD

La partecipazione degli operatori del settore si è dimostrata coerente con le ultime edizioni dell’Esposizione, ma si è registrato un importante aumento a due cifre rispetto al 2014 degli operatori esteri (+24%). La presenza di media di settore ed extra settore si è attestata sui numeri delle edizioni passate, mentre l’affluenza di pubblico ha registrato un +9,38% rispetto all’ultima edizione. Considerando che i visitatori dichiarati nel 2015 sono stati circa 600.000 possiamo quindi stimare quest’anno un affluenza di oltre 650.000 persone: un vero record!

TUTTO EICMA 2016

Se vi siete persi qualcuna delle novità presentate al Salone di Milano 2016 cliccate qui per rileggere tutti i nostri articoli e per riguardare le foto (ragazze comprese!); oppure correte in edicola ad acquistare il numero speciale di Motociclismo dedicato interamente ad Eicma 2016, ben 96 pagine zeppe di foto live dal Salone, descrizioni, approfondimenti tecnici, prezzi, e tutto per moto e scooter, abbigliamento e accessori… Costa solo 2 euro!
Voi che idea vi siete fatti sulle tendenze, sulle moto da sogno e su quelle “da acquisto” presentate al Salone di Milano? Diteci cosa ne pensate attraverso il nostro sondaggio.
 
Qui sotto vi proponiamo un video che vi permette di ripercorrere tutto Eicma 2016 in soli 60 secondi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA