Statistiche web

Bambini in moto: le regole in Italia ed Europa

Cosa dice la legge in merito al trasporto di bambini come passeggeri sui moto e scooter? Come farlo in sicurezza e in regola col Codice della Strada? Ecco le disposizioni in l’Italia ed Europa (con notevole disomogeneità normativa…) e qualche consiglio su accessori e caschi
1/15 Illustrazione di Riccardo Passoli, tratta dalla copertina del libro "La famiglia in moto. Come trasportare i bambini in moto in sicurezza", di Giovanna Guiso

In questo caso farebbe comodo un po' di ... Europa

Bambino trasportato con tutti i crismi; seggiolino e casco specifico "junior"
Le vacanze si avvicinano e l’eventualità di trasportare dei bambini sul sellino di una moto o di uno scooter non è così remota, pensiamo ad esempio ad una famiglia che parta in camper portando con sé uno scooter per gli spostamenti urbani. È quindi utile sapere che cosa prevedono le norme dei principali Paesi europei sul trasporto in moto dei bambini, anche considerando, oltre alle possibili multe, i rischi assicurativi in cui si potrebbe incorrere. La prima cosa che salta all’occhio è l’assoluta disomogeneità delle norme. Qualche esempio? La prescrizione più frequente è legata all’età (che però è compresa tra da 0 e 12 anni, vedi tabella sotto…), ma si trovano anche limiti di altezza (Danimarca) di velocità (in Polonia, un bambino di almeno 7 anni può salire su qualsiasi moto, basta che non si superino i 40 km/h. Dopo i 7 anni, invece…), di cilindrata (Belgio) e persino di rapporti di parentela (Spagna). Al di là delle facili ironie, è fondamentale che i bambini indossino un casco omologato della taglia corretta e non un casco da adulti, troppo pesante per il loro collo delicato (quello della bici non è consentito e non garantisce protezione adeguata, come purtroppo ha dimostrato la tragedia di Nicky Hayden). Caschi da moto specifici per bambini sono prodotti, ad esempio, da Axo, CGM, Givi, Grex, HJC, Kappa, LS2, Premier… (nella gallery qualche immagine).
In sei dei tredici casi presi in considerazione è obbligatorio il seggiolino approvato, come quelli che in Italia so prodotti ancora da Givi e Kappa. In Francia, ricordiamo, sono obbligatori anche per i passeggeri i guanti omologati per moto.

Paese che vai, regola che trovi

La moto può essere una bella cosa anche per i bambini. Con le giuste precauzioni e rispettando la legge (Illustrazione di Riccardo Passoli, tratta dalla copertina del libro "La famiglia in moto. Come trasportare i bambini in moto in sicurezza", di Giovanna Guiso)
Paese età min. Altre prescrizioni
Austria 12 Raggiungere i poggiapiedi
Belgio 3 3-8 anni massimo 125 cc e con seggiolino approvato
Croazia 12 -
Danimarca 5 Sotto i 135 cm con seggiolino approvato
Francia - Sotto i 5 anni con seggiolino approvato. Sopra i 5 anni raggiungere i poggiapiedi
Germania - Sotto i 7 anni con seggiolino approvato
Grecia - Sotto i 5 anni con seggiolino adeguato
Lussemburgo 12 Raggiungere i poggiapiedi
Polonia - Sotto i 7 anni velocità massima 40 km/h
Portogallo 7 -
Spagna 12 Età minima 7 anni se con un genitore
Svizzera - Raggiungere i poggiapiedi. Sotto i 7 anni con seggiolino approvato
Regno Unito - Raggiungere i poggiapiedi

Da noi, mai sotto i cinque anni

In Italia la multa per trasporto di bambini sotto i 5 anni su mezzi a due ruote va da 161 a 647 euro
L’articolo 170 del Codice della Strada è tassativo: vietato trasportare bambini di età inferiore ai 5 anni, sia sui ciclomotori che sui motocicli. La violazione comporta una multa da 161 a 647 euro, senza decurtazione di punti dalla patente. Dopo i cinque anni, il bambino deve inoltre essere seduto in modo “stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo”. È possibile, al di sopra dei 5 anni, utilizzare i seggiolini (in Italia non c’è obbligo di omologazione). C’è una lacuna per quanto riguarda i quad, dove l’unica prescrizione è il casco. Mentre l’art. 172 vieta il trasporto di minori di anni 3 sui veicoli delle classi M1 (veicoli a motore adibiti al trasporto persone, con almeno 4 ruote), le cosiddette microcar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA