+ 27,5%: a novembre volano le moto, il mercato ringrazia
meglio di un già positivo 2015
Negli ultimi due mesi c’è stato un fermento non comune intorno all’argomento “moto e scooter”. Il motivo è semplice: sono arrivate decine e decine di novità ai saloni di Colonia e Milano e la visibilità che il nostro mondo ha avuto presso la gente comune e sui canali di informazione generalisti ha raggiunto probabilmente il top dell’anno, se si esclude lo sport.
Un buon modo per avviarsi alla fine di un 2016 che concede ad appassionati e operatori del settore due ruote un certo ottimismo, basato su numeri di vendita che sono ormai consolidati in positivo e mostrano la tendenza ad un movimento che, fortunatamente, non è… rivolto all’indietro (qui tutti i numeri del mercato 2016 fino a oggi e non perdetevi l’analisi approfondita su Motociclismo di dicembre). Il tutto è confermato dai dati di vendita fatti registrare dai comparti moto, scooter e ciclomotori a novembre 2016, mese che vale il 4% sul totale dell’anno.
Se ricordate (ma cliccate qui per un ripassino), a novembre 2015 ci fu un grande incremento nelle vendite, quantificato in un roboante +33,5% per le moto e un altrettanto eclatante +24,7% per gli scooter. Perfino i 50 cc avevano di fatto interrotto una discesa vertiginosa che durava da mesi e mesi (“solo” - 1,6%). Questo per dire che non era facile fare meglio. Invece è successo: a novembre 2016 le moto, sempre positive ormai da 23 mesi, consolidano un progresso notevole con 2.909 unità e un +25,7%, mentre gli scooter con volumi maggiori - pari a 5.113 unità – confermano i volumi dell’anno scorso con +1,1%. Analogo andamento per i “cinquantini” con 1.253 registrazioni, presentano una crescita del +4,6%. Questo si traduce in una crescita dell’8,8% per le immatricolazioni di veicoli targati (8.022 veicoli, tra moto e scooter), mentre il bilancio totale di novembre, aggiungendo i cinquantini, è di un progresso dell’8,2% rispetto a novembre 2015.
ripresa costante
Da gennaio a novembre 2016 sono stati immatricolati 185.145 veicoli, con un incremento del +11,4% rispetto ai primi 11 mesi dell’anno scorso. Gli scooter totalizzano 112.916 unità, con un progresso del +7,2%, mentre le moto raggiungono 72.229 unità con un aumento pari al +18,6%. I “cinquantini” da gennaio a novembre mettono a bilancio 21.868 registrazioni, con un -1,6%, rispetto al 2015, quando però mostrarono un -13,2% rispetto al 2014. Il mercato complessivo delle due ruote a motore italiane (moto e scooter targati + veicoli 50 cc) nei primi 11 mesi del 2016 ammonta pertanto a 207.013 veicoli, pari al +9,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
“Gli ottimi risultati di EICMA con l’interesse e l’entusiasmo suscitato si rispecchiano in una costante ripresa del mercato delle due ruote. Il quadro economico globale presenta segnali positivi, malgrado le incertezze a livello politico, grazie alla produzione industriale e all’andamento degli ordini. Decimali in aumento anche per l’occupazione e il reddito delle famiglie; riprendono anche gli ordini dall’estero, mentre rimane critica la
situazione dei crediti bancari ancora in sofferenza. Infine resta molto prudente la propensione ai consumi” - dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
GS allunga; Royal Enfield meglio della R1, Energica come la RCV213V-S
Spulciando la classifica Top 100 dei modelli più venduti (la vedete nel dettaglio di seguito), cominciamo con il solito confronto tra BMW R 1200 GS e Honda Africa Twin. Ci eravamo lasciati a ottobre con la tedesca a 3.200 pezzi contro i 2.726 della giapponese, oggi sono 3.303 contro 2.805. Il divario quindi si amplia, passando da 474 a 498 moto. Facilmente la Honda riprenderà terreno a fine 2016 e nei primi mesi del 2017, quando gli appassionati dell'Elica staranno in attesa delle GS in versione 2017, presentate a Eicma e in vendita da marzo. Certo, BMW potrebbe rispondere con campagne commerciali particolarmente aggressive...
Fino al 20° posto della classifica non cambia nulla rispetto al mese scorso, ma anche oltre quella soglia le modfiche sono minime, giusto qualche avvicendamento. Colpiscono però i salti in avanti di due KTM offroad: la 300 EXC sale di 9 posizioni (dalla 40 alla 31, con 92 moto vendute a novembre), la 350 EXC-F passa dalla 53 alla 49 (42 pezzi). Meglio della 350 arancione in termini di vendite fa la Yamaha Tracer 700, che piazza 48 pezzi. In classifica resta dietro la KTM enduro, pur guadagnando 5 posizioni, dalla 59 alla 54.
Leggendo tra i numeri di vendita, anche i più piccoli, scopriamo che la Royal Enfield Bullet 500 è stata immatricolata in 29 pezzi a novembre, per un totale di 321 dall'inizio dell'anno. Tutto questo le ha permesso di portarsi al 57° posto in graduatoria, superando nientemeno che la Yamaha R1! Altre curiosità: sono state immatricolate già 53 Multistrada 950 e 46 Bonnevile T100 (due novità di Colonia,la seconda testata su Motociclismo di dicembre), che Honda ha venduto nel 2016 ben 4 RC213V-S, la stesa cifra che Energica ha fatto registrare con le Ego 45, ovvero la versione più lussuosa della propria sportiva elettrica.
Mandello e Schiranna: 2016 a due facce
Visto che siamo in Italia, parliamo di Moto Guzzi.Le moto della famiglia "California 1400" vendute nel 2016 sono finora 163 (48 Touring, 33 Custom, 19 Audace, 36 Eldorado e 27 MGX-21, moto che su Motociclismo di dicembre trovate in comparativa con Indian e HHarley-Davidson). A proposito di Mandello: la famiglia V7 (presentata a Milano la gamma 2017) batte quella V9 1.022 a 379. Sono infatti 45 le V7 Racer vendute da gennaio a novembre 2016, 185 le Special, 725 le Stone e 67 le Stornello, mentre la V9 Bobber è stata immatricolata in 247 pezzi, 132 pe la Roamer. Delle 1.691 Moto Guzzi vendute, 1.564 appartengono alle tre famiglie di cui sopra... Con buona pace delle 30 Stelvio, delle 18 Nevada, delle 21 Griso, delle 15 Norge.
MV Agusta ha immatricolato 1.065 moto nell'anno della crisi. L'anno scorso a quest'ora erano 1.495: potrebbe sembrare un divario tutto sommato contenuto, visti i problemi aziendali, ma tenete conto del fatto che l'anno era cominciato molto bene, mentre da marzo in poi il calo è stato inesorabile, con il minimo storico di vendite toccato proprio a novembre (17 moto). A novembre c'è però stato il Salone di Milano e MV Agusta ha presentato le novità 2017. Inoltre, è arrivata l'attesissima notizia riguardante l'arrivo di un nuovo investitore a sostenere il rilancio della Casa di Schiranna. A cui facciamo il nostro in bocca al lupo, anche perché Giovanni Castiglioni ha fatto a Motociclismo una promessa speciale...
tornano le piccole e le enduro (che sarebbero più avanti se...)
Guardando il dettaglio delle vendite moto per segmento e cilindrata (le vedete sotto), si nota subito che la cubatura più in sofferenza (pur in un contesto del tutto positivo) è quella delle "oltre 1.000 cc". Si tratta infatti dell'unica classe di cilindrata che cresce in cifra singola, pur con numeri assoluti tra i migliori del lotto. I migliori record li fanno però registrare le piccole e le medio-piccole, con incrementi notevolmente migliori rispetto a quelli mostrati dalle 800-1.000 cc. Inversione di tendenza? Basta maximoto al top delle vendite in Italia? probabilmente sta partendo un mutamento di abitudini, ma aspettino a gioire i fautori della moto intelligente o della moto per tutti: sommando le vendite dei modelli da 125 a 600 cc non si raggiunge la cifra totale dell'immatricolato delle "maxi". e le 800-1.000 cc sono ancor più lontane. Se accorpiamo le moto da 800 a oltre 1.000 cc, otteniamo un totale 41.699 pezzi, quindi 11.160 in più della somma di TUTTE le altre categorie di cilindrata, da 125 a 799 cc...
Per quanto riguarda i segmenti, è chiaro che la spinta iniziale della Scrambler Ducati e delle Yamaha MT-07 e 09 (qui il test della tricilindrica in versione 2017) si è affievolita, mentre il costante successo della famiglia GS e dell'Africa Twin fa presagire che prima o poi il segmento enduro tornerà davanti. Anche perchè moto di successo come le crossover Tracer 900 e Multistrada 1200 sono categorizzate come turistiche da Ancma (le denominazioni non sono nostre...), mentre agli occhi di tutti fanno parte della variegata e amplissima famiglia delle enduro stradali. Anche perchè sono classificate enduro moto come le Kawasaki Versys 1000 e 650, le Suzuki V-Strom 1000 e 650, mentre altre come la Multistrada o le Honda Crossrunner e Crosstourer sono messe tra le turistiche. Vero è che per la Multistrada si adotta la doppia classificazione: "turismo" per la 1200 e "enduro" per l'omonima versione della maxi bolognese. Ma allora perché non fare lo stesso con la GS e la GS Adventure? Le classifiche sarebbero diverse uniformando meglio i segmenti.
DETTAGLIO VENDITE 2016
Moto per cilindrata
- 800-1.000 cc: 21.401 vendite (+19,8%)
- Oltre 1.000 cc: 20.289 vendite (+9,5%)
- 650-750 cc: 12.350 vendite (+11,4%)
- 300-600 cc: 9.601 vendite (+42,1%)
- 150-250 cc: 2.490 vendite (+22,5%)
- 125 cc: 6.098 vendite (+32,6% )
Moto per segmento
- Naked: 25.343 pezzi (+21%)
- Enduro stradali: 24.031 pezzi (+27,3%)
- Custom: 6.736 pezzi (+11,4%)
- Moto da turismo: 8.555 pezzi (+4,1%)
- Sportive: 3.755 pezzi (-2,7%)
- Supermotard: 2.732 pezzi (+39,1%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 41.879 veicoli (+11,6%)
- 150-250 cc: 27.663 veicoli (+5,5%)
- 300-500 cc: 35.208 veicoli (+4,5%)
- Oltre 500 cc: 8.166 veicoli (+3,6%)
top 100 moto
Italia - Mercato novembre 2016: Top 100 Moto | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Gen-Nov 2016 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.303 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.805 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.534 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.318 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.156 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.024 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.396 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.301 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.109 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 1.044 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 951 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 913 |
13 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 863 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 842 |
15 | KTM | 125 DUKE | Naked | 822 |
16 | HARLEY-D. | XL883N IRON 883 | Custom | 798 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STRADA | Supermotard | 767 |
18 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 725 |
19 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 712 |
20 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 672 |
21 | HONDA | CB 500 F | Naked | 669 |
22 | BMW | R 1200 R | Naked | 658 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 631 |
24 | BENELLI | BN 302 | Naked | 610 |
25 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 603 |
26 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 592 |
27 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 565 |
28 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 545 |
29 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 543 |
30 | BMW | F 700 GS | Enduro | 542 |
31 | KTM | 300 EXC | Enduro | 529 |
32 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 521 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 518 |
34 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 515 |
35 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 490 |
36 | HONDA | CB 125F | Naked | 484 |
37 | HONDA | CB 650 F | Naked | 482 |
38 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 475 |
39 | KTM | 390 DUKE | Naked | 471 |
40 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 458 |
41 | BMW | R NINE T | Naked | 433 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 428 |
43 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 423 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 411 |
45 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 405 |
46 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 405 |
47 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 405 |
48 | BMW | F 800 R | Naked | 386 |
49 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 373 |
50 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 372 |
51 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 370 |
52 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 368 |
53 | HARLEY-D. | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 354 |
54 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 345 |
55 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 327 |
56 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 322 |
57 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 321 |
58 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 320 |
59 | YAMAHA | XV950 | Custom | 308 |
60 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 305 |
61 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 300 |
62 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 297 |
63 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 287 |
64 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 286 |
65 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 277 |
66 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 273 |
67 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 266 |
68 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 259 |
69 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 254 |
70 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 251 |
71 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 250 |
72 | KTM | 250 EXC | Enduro | 247 |
73 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 247 |
74 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 245 |
75 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 244 |
76 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 243 |
77 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 243 |
78 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 238 |
79 | KTM | RC 125 | Sportive | 232 |
80 | HARLEY-D. | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 229 |
81 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 229 |
82 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 222 |
83 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 217 |
84 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 216 |
85 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 213 |
86 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 205 |
87 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 205 |
88 | KTM | 125 EXC | Enduro | 203 |
89 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 199 |
90 | HARLEY-D. | SPORTSTER 1200 ROADSTER | Custom | 196 |
91 | HONDA | NC 750 S | Naked | 195 |
92 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 195 |
93 | HARLEY-D. | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 194 |
94 | BMW | S 1000 R | Naked | 190 |
95 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 189 |
96 | KTM | 690 DUKE | Naked | 187 |
97 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 185 |
98 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 184 |
99 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 182 |
100 | HARLEY-D. | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 181 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA |
top 100 scooter
Italia - Mercato novembre 2016: Top 100 Scooter | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Nov 2016 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.403 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 8.120 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 7.686 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.837 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.416 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.853 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.712 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.152 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.999 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.840 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.467 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 2.284 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.191 |
14 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.104 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.944 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.940 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.926 |
18 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.783 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.728 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.678 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.602 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.577 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.514 |
24 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.341 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.313 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 1.221 |
27 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 1.125 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 1.112 |
29 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 1.039 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 1.019 |
31 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.018 |
32 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 988 |
33 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 960 |
34 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 881 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 804 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 804 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 783 |
38 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 753 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 743 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 668 |
41 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 653 |
42 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 647 |
43 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 644 |
44 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 607 |
45 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 583 |
46 | LML | NV 125 | Scooter | 571 |
47 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 569 |
48 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 563 |
49 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 561 |
50 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 553 |
51 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 529 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 522 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 501 |
54 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 498 |
55 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 479 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 436 |
57 | BMW | C 650 GT | Scooter | 428 |
58 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 410 |
59 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 400 |
60 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 383 |
61 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 366 |
62 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 361 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 350 |
64 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 349 |
65 | LML | STAR 200 | Scooter | 316 |
66 | SYM | HD2 200 | Scooter | 309 |
67 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 305 |
68 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 277 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 276 |
70 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 275 |
71 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 275 |
72 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 236 |
73 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 218 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 214 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 213 |
76 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 203 |
77 | LML | NV 150 | Scooter | 196 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 173 |
79 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 171 |
80 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 170 |
81 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 166 |
82 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 165 |
83 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 160 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 145 |
85 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 140 |
86 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 135 |
87 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 134 |
88 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 123 |
89 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 121 |
90 | PEUGEOT | DJANGO 151 | Scooter | 111 |
91 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | Scooter | 110 |
92 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 103 |
93 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 100 |
94 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 98 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | Scooter | 98 |
96 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 98 |
97 | SYM | HD2 125 | Scooter | 97 |
98 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 96 |
99 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 92 |
100 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 92 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA |
top 100 ciclomotori
Italia - Mercato novembre 2016: Top 100 Ciclomotori | ||||
Rank | Marca | Modello | Segmento | Gen-Nov 2016 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 2.784 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.844 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 1.063 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 1.051 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 710 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 690 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 590 |
8 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 587 |
9 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 523 |
10 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 504 |
11 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 459 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 454 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 452 |
14 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 388 |
15 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 374 |
16 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 362 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 355 |
18 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 332 |
19 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 317 |
20 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 310 |
21 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 301 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 295 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 285 |
24 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 259 |
25 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 256 |
26 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 252 |
27 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 248 |
28 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 227 |
29 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 224 |
30 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 217 |
31 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 211 |
32 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 193 |
33 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 182 |
34 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 147 |
35 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 143 |
36 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 127 |
37 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 121 |
38 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 118 |
39 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 114 |
40 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 101 |
41 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 96 |
42 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 94 |
43 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 93 |
44 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 88 |
45 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 81 |
46 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 79 |
47 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 77 |
48 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 75 |
49 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 72 |
50 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 71 |
51 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 71 |
52 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 61 |
53 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 58 |
54 | FOSHAN | GIPSY 50 | Scooter | 57 |
55 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 57 |
56 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 57 |
57 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 55 |
58 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 55 |
59 | BENELLI | 49X | Scooter | 52 |
60 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 52 |
61 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 52 |
62 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 51 |
63 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 50 |
64 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 49 |
65 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 49 |
66 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 47 |
67 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 47 |
68 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 47 |
69 | KEEWAY | RY6 50 | Scooter | 45 |
70 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 45 |
71 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 45 |
72 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 39 |
73 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 36 |
74 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 35 |
75 | AEON | REVO 50 | ATV | 33 |
76 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 31 |
77 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 29 |
78 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 27 |
79 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 27 |
80 | WANGYE | FINE | Scooter | 27 |
81 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 26 |
82 | OKAI | ES16 | Scooter | 26 |
83 | SLANE | XLS11-FM | Scooter | 26 |
84 | SYM | SYMPLY II 50 | Scooter | 26 |
85 | DERBI | VARIANT 2T | Scooter | 25 |
86 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 24 |
87 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 22 |
88 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 21 |
89 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 21 |
90 | KEEWAY | ZAHARA 50 2T | Scooter | 21 |
91 | KYMCO | MAXXER 50 | ATV | 21 |
92 | TGB | TAPO | Scooter | 20 |
93 | ZHENHUA | ZH-CJL50 | Plurimarcia | 20 |
94 | FOSHAN | LAMBRETTA 50 | Scooter | 18 |
95 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 18 |
96 | PEDA MOTOR | SPEEDFIRE 50 2T | Scooter | 18 |
97 | YAMAHA | WHY | Scooter | 18 |
98 | ZANINI | PENELOPE ZQTD-690 | Scooter | 18 |
99 | EEEEFUN | E45GT | Scooter | 17 |
100 | PEUGEOT | DJANGO 50 2T | Scooter | 17 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA |