di Beppe Cucco - 08 March 2023

A giorni la presentazione delle nuove “baby” Harley-Davidson (300 e 500 cc)

Un immagine teaser ci dice che le nuove Harley-Davidson "X350" e "X500", realizzate in collaborazione con i cinesi di QJ Motor, verranno presentate tra pochissimi giorni. Ecco ciò che sappiamo sulle moto e le foto spia

Che le “baby” Harley-Davidson fossero in cantiere lo sapevamo già da un po’, e a conferma di ciò vi avevamo mostrato anche le prime foto spia delle moto, ma… ora siamo arrivati al momento della loro presentazione. Un immagine teaser ci dice infatti che le nuove H-D "X350" e "X500", realizzati in collaborazione con i cinesi di QJ Motor, verranno presentate il 10 marzo, tra due giorni, quindi.

Ma vediamo quel che sappiamo su questi due nuovi modelli che arriveranno. La più piccola delle moto ricorda il bozzetto mostrato per la prima volta nel 2019 da Harley-Davidson, quando il progetto si chiamava "338R" e prevedeva l'utilizzo di un motore bicilindrico parallelo di 338 cc, lo stesso motore utilizzato sulla Benelli 302S. Da allora, Qianjiang ha realizzato una versione maggiorata di quel motore, da 353 cc, ed è proprio quel motore che vediamo in questa piccola Harley-Davidson. Qui il propulsore è incastonato in un telaio molto simile a quello di Benelli 302S e QJMotor SRK350 (che utilizza anche lei lo stesso motore), abbinato a forcella a steli rovesciati, cerchi a razze e impianto frenante con doppio disco anteriore a margherita. In termini di prestazioni, i primi numeri diffusi parlano di 36 CV di potenza per questa 350 cc, che si presenta con un peso a vuoti di 195 kg ed è in grado di raggiungere, stando al documento di omologazione, una velocità massima di 145 km/h.

Oltre alla piccola di 350 cc, c’è poi la sorella maggiore di 500 cc, che condivide la maggior parte dei componenti con la Benelli Leoncino 500. Questa versione ha un design più tradizionale, rispetto allo stile da flat track della 350, e il suo bicilindrico parallelo è in grado di erogare una potenza massima di 47 CV e di spingere la moto fino a 160 km/h di velocità massima. Con un peso di 207 kg, l'HD500 ha lo stesso telaio della Leoncino 500, così come sembrano identici le sospensioni, l’impianto frenante e i cerchi.

La data di presentazione si avvicina, ma ancora non sappiamo se verranno svelati al pubblico entrambi i modelli o soltanto uno, e quando, queste moto arriveranno sul mercato. Quel che è certo è che con lo sviluppo di questi due nuovi modelli di piccola cilindrata Harley-Davidson ha l’intenzione di conquistare una fetta di mercato al momento inesplorata. Inoltre, la produzione cinese aiuterà anche a mantenere bassi i prezzi delle moto nel vasto mercato cinese, considerando che così facendo la Casa eviterà dazi di importazione e costi di spedizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA