Statistiche web
18 March 2016

Debutta su un Tricity il “parabrezza intelligente” Samsung

L’Azienda sudcoreana ha presentato l’innovativo parabrezza “Smart Windshield”, in grado di connettersi con lo smartphone e visualizzare le info direttamente davanti agli occhi del pilota. La versione demo di questo dispositivo è stata installata su un esemplare del tre ruote Yamaha. Scoprite come funziona grazie al video di presentazione

OCCHI FISSI SULLA STRADA

La filiale italiana di Samsung Electronics ha presentato l’innovativo parabrezza “Smart Windshield” (qui le foto), il primo parabrezza intelligente per scooter che, connettendosi allo smartphone, è in grado di proiettare davanti agli occhi del pilota le informazioni di viaggio e quelle relative a chiamate, mail ed SMS. Questo nuovo prodotto è il frutto della piattaforma digitale di comunicazione Mixed Talents, un progetto pensato per sensibilizzare i ragazzi sul problema della sicurezza stradale su due ruote. Il 25% dei giovani italiani, infatti, utilizza lo smartphone alla guida generando distrazioni che mettono in pericolo la propria incolumità (dati Fonte Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, 2015). La filiale italiana di Yamaha Motor Europe  ha messo a disposizione la propria esperienza nel campo delle due ruote, ed in particolare un Tricity, come base per lo sviluppo del concept Smart Windshield.
Questo nuovo prodotto permette a chi guida di visualizzare le informazioni ricevute sul proprio smartphone davanti ai propri occhi (grazie all’ausilio di una App dedicata)​, come fosse un secondo schermo. Chiamate, SMS, messaggi WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche possono dunque essere visualizzate direttamente sul parabrezza intelligente, che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico. Per capire meglio come funziona questo nuovo prodotto, non perdetevi il video di presentazione. 

I GIOVANI SONO DISTRATTI ALLA GUIDA

Samsung Smart Windshield è pensato per ridurre il tasso di incidenti su strada determinati dalla distrazione causata dall’utilizzo di smartphone mentre si è alla guida. Secondo gli ultimi dati ACI/ISTAT, questo fenomeno colpisce oggi il 25% della popolazione giovanile (18-24) che dichiara di adoperare in movimento il proprio smartphone, una media nettamente superiore rispetto del resto della popolazione italiana (17%, Fonte Direct Line, 2013). Questa brutta tendenza è in parte dovuta al desiderio dei giovani di essere sempre connessi e, considerando che l’8,4% di ragazzi tra i 14 e i 19 anni (Fonte Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, 2014) si spostano su due ruote, mette a rischio l’incolumità di molti di loro. Questo progetto nasce dunque da un’esigenza sociale, dai suggerimenti degli utenti raccolti via web attraverso la piattaforma digitale Mixed Talent e dalla collaborazione con il pilota di Rally e motocross Edo Mossi e lo youtuber “Cane Secco”. 

PUNTIAMO A SUPERARE LE ASPETTATIVE

Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe - Filiale Italia, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di supportare il progetto Smart Windshield e di farlo con lo scooter che per Yamaha meglio sposa la finalità di questa iniziativa: Tricity. Il risultato di questa collaborazione vede le smart technologies applicate alla new mobility a favore della sicurezza, direzione pienamente in linea con la visione di Yamaha che punta a creare prodotti sviluppati per sorpassare le aspettative delle persone e a soddisfarne le diverse esigenze, tanto da diventare parte integrante del loro stile di vita”. Francesco Cordano, Capo della Comunicazione Marketing di Samsung Electronics Italia, ha aggiunto: “La decisione di promuovere Mixed Talents in Italia nasce proprio per offrire a coloro che definiamo “Millennials” un beneficio tangibile sulla loro vita quotidiana e contribuire come Samsung a valorizzare il ruolo dell’innovazione. In questa direzione abbiamo scelto un endorser così importante come Yamaha che, con tutta la propria esperienza nel mondo delle due ruote e nel target “Millennials”, ci potesse supportare a testare l’efficacia di Smart Windshield e di sensibilizzare tutti i giovani su questo fenomeno che li coinvolge in prima persona”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA