Statistiche web

Yamaha MT-09: i consigli per scegliere un buon usato

La seconda “edizione” della Yamaha MT-09 è la scelta giusta per chi desidera una moto dalla personalità forte, con il funambolismo nel DNA e dal prezzo abbordabile.
A differenza della prima versione, non ha avuto problemi tali da richiedere richiami
e, in più, gode di alcuni affinamenti che l’hanno migliorata senza stravolgerla

1/17 Yamaha MT-09 2017 nella livrea Night Fluo

1 di 4

Premessa: la Yamaha MT-09 non è una moto per tutti. Non diciamo questo per il peso (non certo eccessivo) o le dimensioni, che sono più compatte rispetto a tante altre sue dirette concorrenti. E non lo diciamo nemmeno per le prestazioni dichiarate dalla Casa, che restano ancora nella fascia dei 100 CV: più che sufficienti per divertirsi su strada, anche per i più smanettoni, ma senza arrivare a livelli più impegnativi e magari difficilmente gestibili. No, questa affermazione è data dal fatto che la “cattivella” di Iwata è una non-naked, un ibrido nato dall’incontro tra una nuda sportiva e una motard. Una scelta, quindi, che punta decisa verso l’obiettivo “fun”. E in effetti la Yamaha MT-09, con il suo motore brioso e muscoloso, il telaio capace di dare tanta agilità, la seduta eretta e vicina al manubrio e le sospensioni ad escursione “maggiorata” (i 137 mm davanti e i 130 dietro sono valori superiori ai circa 120 mm che caratterizzano di solito le moto stradali) è un piccolo luna park: se le strade aperte al traffico fossero come i parcheggi dove si esibiscono gli stuntman, lei potrebbe dire la sua.

Quindi scordatevi della protezione aerodinamica (anche le minuscole “unghie” aftermarket non servono a nulla) così come del comfort di marcia nei trasferimenti medio-lunghi, o di stare comodi come passeggeri, con lei ci si diverte e basta: svelta e reattiva, nel suo DNA ha solo curve e tornanti. E anche qualche difettuccio. Non tanto meccanico, visto che nella versione Euro4 non si registrano né problematiche serie né richiami ufficiali da parte di Yamaha, quanto di… carattere.
Il tre cilindri di Iwata di queste annate, infatti, ha muscoli da vendere ai medi regimi e allunga anche bene, ma ai bassi risulta un po’ ruvido e l’acceleratore elettronico non è il massimo della pulizia: l’on-off nel classico chiudi-apri a centro curva si fa sentire e infastidisce se si sta affrontando un tornantino stretto. Lo fa sia con la mappa B (full power ma più dolce) e ancor di più con la A, che rende fin troppo pronta la risposta al comando del gas. A enfatizzare l’attacco brusco del motore ci pensano le sospensioni, che con la loro maggiore escursione faticano a gestire i trasferimenti di carico: quando si va ad aprire il gas, il posteriore si schiaccia parecchio, mentre la forcella si estende più del dovuto alleggerendo l’avantreno, che perde comunicatività e riduce il feeling con il pilota. La possibilità di agire sui registri idraulici limita solo in parte questo suo “muoversi”; se siete motociclisti dal palato fino, il consiglio è quindi di indirizzarvi verso la versione SP, con sospensioni di maggiore qualità: il mono Öhlins è una garanzia, la moto al posteriore è molto più stabile, mentre quella sensazione di leggerezza dell’avantreno è meno accentuata, ma comunque presente. Eccovi descritto in sintesi questo grande successo di Iwata, in modo da potervi fornire i tratti principali del carattere della MT-09 che andreste ad acquistare, per valutarne pregi e difetti rapportati all’idea di moto che avete in mente. Una moto che nella sua versione Euro4 (2017-2020) a livello meccanico non ha avuto particolari problemi, così come dal punto di vista elettrico ed elettronico, spiccando per affidabilità rispetto alla prima versione Euro3 (2014-2017) che qualche problemino lo ha avuto.

Blocchetti elettrici
Dopo aver lavato la moto con la lancia, asciugate bene tutti i contatti elettrici e, magari, utilizzate un apposito prodotto spray per evitare possibili ossidazioni.

Sterzo
Deve muoversi liberamente, senza segni di impuntamento o ruvidità; al contrario potrebbero esserci da controllare i cuscinetti di sterzo.

Catena

Va asciugata e lubrificata bene dopo ogni lavaggio per evitare che si formino principi di ruggine.

Scarico

I collettori girano sotto il motore e possono essere arrugginiti oppure ammaccati.

• Batteria 177,55 euro
• Faro anteriore 755,58 euro
• Fanale posteriore 246,76 euro
• Filtro aria 38,77 euro
• Filtro olio 21,12 euro
• kit candele 46,08 euro
• Kit catena-corona-pignone 260 euro
• Leva freno 54,25 euro
• Leva frizione 45,84 euro
• Manubrio 159,98 euro
• Pastiglie freno anteriore 123,37 euro
• Pastiglie freno posteriore 55,72 euro
• Specchio retrovisore 62 euro
• Protezione silenziatore 252,94 euro

2017 4.000-4.800 euro
2018 4.500-5.300 euro
2019 5.100-6.000 euro
2020 5.600-6.400 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA