Statistiche web

X-Trial 2014: Toni Bou strabiliante a Barcellona

Tre vittorie su tre gare disputate per lo spagnolo della Montesa nel mondiale di trial indoor. L'ultimo successo arriva in casa, dopo una lunga battaglia con il rivale Adam Raga, su Gas Gas

X-trial 2014: toni bou strabiliante a barcellona

Davanti al pubblico di casa (11.000 spettatori al Palau Sant Jordi), Toni Bou non ha deluso ed è andato a conquistare la terza vittoria stagionale. Ora il pilota della Montesa si trova in testa al campionato di X-Trial a pieno punteggio, seguito da Albert Cabestany a 21 punti di distacco. Nella prossima gara, che si corre il 15 marzo in Italia (al Forum di Assago.MI), Bou potrebbe addirittura laurearsi campione con una gara di anticipo!

In questo terzo round, dopo i trionfi dello spagnolo in Inghilterra e Francia, Raga ha mantenuto il passo del campione in carica e sembrava una minaccia reale, ma Bou ha avuto la meglio ancora una volta. Cabestany (Sherco) ha completato il podio (tutto spagnolo) 

 

LA SEMIFINALE

I piloti che sono andati in semifinale sono stati: Toni Bou (Montesa Honda), Albert Cabestany (Sherco), James Dabill (Beta), Adam Raga (Gas Gas), Jerome Fajardo (Beta) e Takahisa Fujinami (Montesa Honda). I sei piloti hanno dovuto affrontare quattro zone e una corsa in parallelo. Pietre vulcaniche, contenitori, strutture cilindriche e tronchi d'albero erano gli ostacoli principali. I piloti hanno dovuto fare del loro meglio per terminare l’evento. Un brillante Bou ha scontato la penalizzazione di 1 solo punto in questa fase e si è classificato in prima posizione per la finale. Adam Raga, Albert Cabestany e James Dabill lo hanno seguito a ruota. Particolarmente impegnativa è stata la zona costituita da tronchi (solo Bou è riuscito a eseguire combinazioni perfette), ma non scherzava nemmeno l'area costituita da contenitori.

 

LA FINALE

I quattro piloti classificati per la finale hanno affrontato quattro aree diverse a quelle precedenti. Questa fase è stata allestita con pietre, strutture triangolari e grandi strutture metalliche rettangolari o irregolari che hanno confermato l'elevato livello di difficoltà incontrato in semifinale. James Dabill, scontando una penalizzazione di 15 punti in questa fase, è stato escluso per la corsa al podio. Albert Cabestany si è posizionato terzo, per un totale di 15 punti e Adam Raga si è aggiudicato la seconda posizione con 9 punti. Toni Bou ha esibito ancora una volta una tecnica impressionante, meritandosi 1 solo punto che gli ha permesso una facile vittoria in questa prova. Così, il pilota della Montesa Honda passa alla storia come il pilota che ha vinto più volte questo evento.

 

LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI

 

Toni Bou

L’evento di Barcellona è molto speciale per me. Questa vittoria mi fa sentire particolarmente felice, molte persone hanno raggiunto il Palau Sant Jordi per vedere noi piloti. Ora sono diventato il pilota che ha vinto più volte a Barcellona. È una giornata fantastica per me.

 

Adam Raga

Sono contento di come è andata la gara perché sono stato sul punto di completare l'area di Saunier Duval senza errori. Penso di aver fatto bene le qualificazioni, la semifinali e la finale. La seconda posizione è buona per il campionato e spero di vincere una gara da qui alla fine di questo Mondiale X-Trial. Fisicamente e tecnicamente sto bene, e anche la moto è fantastica, è stato tutto perfetto. Devo ringraziare i miei meccanici, loro e Gas Gas stanno lavorando molto bene, infondono speranza e mi hanno fornito di una moto molto competitiva. C’è da continuare su questa linea e cercare di dar fastidio a Toni nelle prossime gare per cercare la vittoria.

 

Albert Cabestany

È stato un test molto complicato, il nuovo regolamento non gioca a nostro favore. Toni è molto forte per me, io ho dato tutto, è la gara di casa e ho cercato di fare del mio meglio.

 

Classifica finale X-Trial Barcellona

1.      Toni Bou   1 p.
2.      Adam Raga   9 
p.
3.      Albert Cabestany   15 p.
4.      James Dabill   15 p.
5.      Jeroni Fajardo   16 p.

 

Classifica campionato X-Trial

1.      Toni Bou   60 p.
2.      Albert Cabestany   39 p.
3.      Adam Raga   36 p.
4.      Jeroni Fajardo  24 p.
5.      James Dabill   23 p.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA