Statistiche web

Eicma Riding Fest, buona la prima!

Si è conclusa ieri la prima edizione dell'Eicma Riding Fest con oltre 14mila presenze all'interno del paddock del Misano World Circuir. 40 marchi presenti, 300 moto in prova, 8.000 test ride effettuati, sia gratuiti sia a pagamento, e quasi 200mila km percorsi. Eravamo presenti anche noi di Motociclismo, ecco come è andata

1/10

1 di 3

Si è chiusa ieri la prima edizione dell’Eicma Riding Fest, l’evento gratuito organizzato dall’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano in occasione del suo 110° anniversario al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Oltre 14mila gli appassionati presenti, in un fine settimana all’insegna del divertimento e dei test ride. Con lo slogan “Ne avete viste tante, ora è tempo di provarle” erano infatti più di 300 i veicoli in prova, con oltre 8.000 test ride e effettuati.

Cuore dell’evento il paddock del tracciato, dove una superficie di 20mila mq ha ospitato le istallazioni degli oltre 40 marchi presenti e la più ricca delle experience, quella Touring: da qui sono partite circa 5.600 prove (gratuite) su otto percorsi da 30 minuti ciascuno sviluppati sulle colline e nelle strade attorno al circuito.

Di grande interesse anche l’area off road, che ha messo in sella più di 600 persone in un'area di 36mila metri quadri, dove è stato allestito un entusiasmante fettucciato enduristico di quasi un chilometro.

La Track Experience, a pagamento, ha messo in sella oltre 750 persone, che hanno avuto l'opportunità di provare le supersportive e le maxinaked tra i cordoli del circuito di Misano. I proventi di questa sezione, 30mila euro, sono poi stati devoluti interamente alla Fondazione Marco Simoncelli per sostenere un progetto a favore dell'ospedale Ceccarini di Riccione.

Numerosa la presenza di giovani e giovanissimi in circuito, a cui sono stati dedicati oltre 12mila metri quadri. L’area Eicma for Kids ha accolto 400 bambine e bambini, dai 6 ai 12 anni, che hanno potuto muovere i primi passi in moto grazie ai percorsi propedeutici sviluppati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), mentre L'area Hashtag 125 ha offerto l'opportunità di imparare i concetti base della guida con il supporto dei tecnici federali, testando le ottavo di litro delle Case costruttrici presenti in un mini-tracciato ricavato nel paddock. Degna di nota la presenza femminile, che ha superato la quota del 20%.

Molto attrattivo per il pubblico più giovane anche lo spazio riservato al gaming con simulatori moto e auto, che ha accolto quasi mille ragazzi e ragazze.

1/5
1/5

Non potevamo mancare alla celebrazione dei 110 anni di Eicma, alla festa che il Salone internazionale della Motocicletta ha messo in opera sul circuito di Misano Adriatico. D’altra parte, abbiamo la stessa età e siamo nati esattamente nel medesimo momento della rassegna milanese, quella che nel 1914 si è svolta nelle sale del palazzo Kursaal Diana. Così a Misano, abbiamo voluto ricordare quegli anni sensazionali e pioneristici esponendo tre motociclette assolutamente uniche. L’esile Frera Grande Turismo 570 del 1913, la militare Bianchi C 75 A 500, del 1915 e la straordinaria Harley-Davidson 8 valvole 1000, uno dei 4 esemplari che si conoscono al mondo.

Tutte queste moto fanno parte della straordinaria collezione di Benito Battilani, preparatissimo esperto di questi storici cimeli, che sono ancora perfettamente funzionanti grazie alla meticolosa cura dell’esperto di Imola.

Harley-Davidson 8 valvole 1000 – 1922

1/5

Questa Harley è un esemplare rarissimo e perfettamente funzionante della H-D da corsa costruita tra il 1916 e il 1924. Veniva utilizzata solo in casi eccezionali come per le gare sugli ovali dei velodromi e per i record di velocità. Il suo prezzo di vendita era assolutamente proibitivo, così non si poteva praticamente comprare rimanendo una moto a disposizione solo dei piloti “ufficiali”.

La scheda tecnica

  • Motore bicilindrico a V longitudinale di 45°, alesaggio x corsa 84x89 mm, cilindrata 985,9 cc, rapporto di compressione 6:1.
  • Distribuzione ad aste e bilancieri con 4 valvole per cilindro.
  • Carburatore Schebler da 30 mm.
  • Frizione a secco comandata a pedale, cambio a tre rapporti.
  • Potenza 22 CV a 5.000 giri.
  • Peso senza carburante 161 kg.
  • Velocità massima oltre 170 km/h.

Frera Grande Turismo 570 – 1913

1/3

Il primo numero di Motociclismo, maggio 1914

Alla nascita della Grande Turismo, la Frera di Tradate (VA) è la più importante fabbrica italiana di motociclette e produce una delle moto più robuste e affidabili, un modello che verrà usato anche dalle Forze Armate. Un modello praticamente uguale a questo di Misano campeggia sulla prima copertina di Motociclismo

La scheda tecnica

  • Motore monocilindrico, alesaggio x corsa 85x100 mm, cilindrata 570 cc.
  • Distribuzione a valvole laterali.
  • Carburatore Senspray da 25 mm.
  • Avviamento a pedalata sulla ruota posteriore.
  • Trasmissione in presa diretta con comando a cinghia.
  • Potenza 8 CV.
  • Peso senza carburante 93 kg.
  • Velocità massima 85 km/h.

Bianchi C 75 A 500

1/4

I colori della casa milanese sono il bianco e il celeste: diventeranno famosi e accompagneranno le imprese di Tazio Nuvolari. I modelli di produzione, come questa monocilindrica C 75 A, erano concepiti per assecondare le esigenze dei militari.

La scheda tecnica

  • Motore monocilindrico, alesaggio x corsa 75x112 mm, cilindrata 498 cc.
  • Distribuzione a valvole laterali.
  • Carburatore Senspray o Longuemare.
  • Frizione a dischi metallici con comando a pedale, cambio a due rapporti, trasmissione finale a catena.
  • Potenza 3,5 CV,
  • Peso senza carburante 95 kg.
  • Velocità 90 km/h.
1/2

Oltre all’area dedicata agli show di freestyle e stunt riding, sul palco centrale animato da Radio Deejay sono saliti piloti e leggende del motorsport come Troy Bayliss, Antonio Cairoli, Alvaro Bautista, Danilo Petrucci, Andrea Iannone, Nicolò Bulega, Marco Melandri, Alex Salvini, Andrea Locatalli, Nicolò Canepa e Jacopo Cerutti e tanti altri ancora. Molti di loro si sono poi messi alla guida delle moto in prova insieme ai partecipanti, sorprendendo gli appassionati arrivati da tutta Italia. Molto seguite anche le dirette Sky delle gare di MotoGP da Jerez trasmesse sul palco, che hanno radunato centinaia di persone davanti al palco.

La passione per le due ruote ha poi unito il pubblico alla parata in pista di domenica, organizzato dal Moto Club Misano Adriatico, con le oltre 400 moto in ricordo di Marco Simoncelli.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministratore delegato di EICMA Paolo Magri e dal Presidente Pietro Meda, che hanno sottolineato il successo della manifestazione.

Era il modo migliore per celebrare i 110 anni di storia di EICMA: è un traguardo unico e straordinario, che - hanno aggiunto i vertici di EICMA - meritava di essere festeggiato con l’industria di riferimento e con la comunità di appassionati. A loro e ai nostri partner va il ringraziamento più grande. Il successo di questo evento è una prova di forza che va in continuità con l’Esposizione di novembre e inaugura una circolarità promettente: vedere tutte le novità a EICMA e avere la possibilità di provarle in primavera può diventare un modello vincente e ricorrente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA