Statistiche web
04 January 2012

X-Lite X-702: provato il nuovo casco italiano è confortevole, ma è più adatto al turismo che alle supersportive

Abbiamo provato il nuovo casco turistico-sportivo X-702 della X-Lite sul tracciato spagnolo di Almeria e in sella a diverse moto, lungo le strade che circondano la pista. È un ottimo prodotto, con una qualità costruttiva evidente. Purtroppo il campo visivo è limitato sulle supersportive, per via della posizione di guida che le caratterizza

X-lite x-702: provato il nuovo casco italiano è confortevole, ma è più adatto al turismo che alle supersportive

Almeria (SPAGNA) – Sono stati il tracciato spagnolo e le splendide strade che lo circondano il teatro della presentazione del nuovo casco integrale in fibre composite dell'italiana X-Lite, l'X-702. Si tratta di un casco sportivo-turistico, ovvero con immagine e design carismatici e un peso contenuto, abbinati però a comodità quali la visierina scura interna e la possibilità di completarlo con il kit Bluetooth, che consente di interagire con il cellulare - anche per ascoltare la musica - e di dialogare con altri caschi del gruppo Nolan. Ha inoltre interni rimovibili e ben sei prese d'aria. Alcune di esse fungono sia da estrattori, sia da convolgliatori.

Una volta in moto l'abbiamo trovato confortevole: il meccanismo di chiusura a doppio anello è immediato e si trova facilmente l'automatico per assicurare il cordino, la silenziosità è di buon livello, soprattutto con le prese d'aria chiuse, e l'aerazione è efficace. Il comando della visierina è ben accessibilie, e così lo sono i vari meccanisimi per aprire e chiudere le prese d'aria, a patto però di fare un minimo di abitudine alla posizione delle piccole sporgenze che li comandano. Da segnalare che durante la prova indossavamo guanti invernali moderatamente imbottiti. La visibilità è più che soddisfacente, tranne che sulle supersportive, moto su cui il pilota si trova costretto dalla posizione di guida a sfruttare il campo visivo offerto dalla parte alta della visera, che però non ha un grande sviluppo verticale: totale, si vorrebbe che il bordo superiore del casco fosse almeno poco più alto. Questo è l'unico appunto che rivolgiamo a un ottimo prodotto, interamente realizzato in Italia. È già in vendita in quattro misure di calotta esterna (XXS-S, M, L, XL-XXL) ed è disponibile in quattordici varianti grafiche con prezzi che partono da 399,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA