Statistiche web

Triumph Rocket 3 Storm R e GT, più potenti che mai

Triumph presenta le nuove Rocket 3 Storm R e GT, due modelli che celebrano il ventesimo compleanno delle power cruiser di Hinckley con prestazioni ancora più esorbitanti: 182 CV e 225 Nm di coppia, sprigionati dal possente tre cilindri in linea di 2.458 cc. Ecco tutte le caratteristiche e i prezzi delle nuove Triumph Rocket 3 Storm R e GT 2024

1/17

Triumph Rocket 3 Storm R 2024

1 di 5

In occasione del ventesimo compleanno, Triumph Motorcycles presenta una nuova generazione di Rocket 3, la power cruiser equipaggiata con il più grande motore prodotto in serie ed equipaggiato su una moto: 2.458 cc, con una potenza massima cresciuta di ben 15 CV rispetto alla precedente versione.

Cuore delle Rocket è proprio il tre cilindri in linea, che ora sprigiona ben 182 CV a 7.000 giri/min. Anche la coppia è aumentata di 4 Nm, raggiungendo un nuovo picco, pari a 225 Nm a soli 4.000 giri/min.

1/7

Triumph Rocket 3 Storm GT 2024

La posizione di guida della Rocket R è pensata per essere più d’attacco, con un manubrio leggermente più avanzato, una sella snella collocata a 77 cm da terra e pedane leggermente arretrate. La GT invece è più incline al turismo e offre una triangolazione più rilassata, con manubrio arretrato, sella imbottita e schienalino per il passeggero. Le pedane in questo caso sono avanzate, e offrono la possibilità di essere regolate su tre differenti posizioni, con un range di 50 mm.

Le Rocket 3 Storm sono state progettate con un’attenzione e una cura maniacale nei particolari, dal coperchio della valvola d’aspirazione verniciata a polvere nera fino ai collettori di scarico idroformati. Troviamo poi finiture anodizzate di colore nero sulla protezione del forcellone, su foderi e piastre forcella, riser e morsetti manubrio, bilanciere RSU, cuciture della sella, pedane e supporti per pilota e passeggero, leve di freno e cambio e cavalletto laterale. Per un look ancora più aggressivo, entrambe le Rocket 3 Storm vantano fari Full-LED impreziositi con il logo Triumph e luci di marcia diurna (DRL).

1/5

Triumph Rocket 3 Storm R 2024

A livello ciclistico troviamo un telaio in alluminio, al quale sono abbinate una forcella Showa con steli da 47 mm regolabile nello smorzamento in estensione e compressione. Al posteriore invece troviamo un monoammortizzatore Showa RSU, completamente regolabile in estensione, compressione e precarico. A fermare le Rocket 3 Storm troviamo un impianto frenante firmato Brembo, che all’anteriore sfoggia due grossi dischi da 320mm morsi da pinze Stylema, mentre al posteriore una M4.32 a 4 pistoncini agisce su un disco da 300mm. A sorvegliare il tutto troviamo un sistema di ABS cornering. Tra le novità introdotte sulle nuove Storm troviamo le ruote da 16” al posteriore e da 17” all’anteriore, che vantano cerchi a dieci razze in alluminio.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza alla guida, troviamo controllo di trazione, cruise control adattivo e ABS con funzione Cornering. Il commando dell’acceleratore è ride-by-wire, ed è pensato per rendere più fluida l’erogazione, La frizione è assistita, mentre il Triumph Shift Assist (cambio elettronico) è disponibile come optional su entrambi i modelli. Tra le funzioni delle nuove Rocket troviamo il sistema Hold Hill, che blocca il freno posteriore fino a quando il pilota non inserisce la prima e la moto inizia a muoversi. Entrambi i modelli 2024 presentano quattro modalità di guida: Road, Rain, Sport e Rider, con quest’ultima personalizzabile dal pilota grazie alla regolazione dell’acceleratore e dell’intervento del controllo di trazione. Anche il cruise control è di serie. Per quanto riguarda il display, entrambe le Rocket montano uno strumento TFT a colori con due varianti di layout, ed è regolabile nell’inclinazione per offrire una visibilità ottimale a seconda dell’altezza del pilota. I comandi al manubrio sono retroilluminati, mentre a gestire l’accensione ci pensa un sistema keyless.

MOTORE

Tipologia Raffreddato a liquido, 3 cilindri in linea, DOHC

Cilindrata 2,458 cc

Alesaggio 110.2 mm

Corsa 85.9 mm

Compressione 10.8:1

Potenza massima 182 CV (134 kW) a 7.000 giri/min

Coppia massima 225 Nm a 4.000 giri/min

Iniezione Ride-by-Wire, iniezione elettronica

Scarico Collettori 3 in 1 in acciaio inox, con silenziatore a 3 uscite

Trasmissione finale Trasmissione ad albero, scatola conica

Frizione Multidisco, a bagno d’olio, antisaltellamento

Cambio 6 rapporti

TELAIO

Telaio In alluminio

Forcellone Monobraccio, in alluminio fuso

Ruota anteriore 17 x 3.5 pollici, in alluminio fuso

Ruota posteriore 16 x 7.5 pollici, in alluminio fuso

Pneumatico anteriore 150/80 R17 V

Pneumatico posteriore 240/50 R16

Forcella Showa a steli rovesciati 1+1 a cartuccia da 47mm, regolazione in compressione ed estensione, escursione ruota da 120mm

Sospensione posteriore Serbatoio piggy-back Showa completamente regolabile RSU, con regolazione idraulica remota del precarico, escursione

ruota da 107mm

Freni anteriori Dischi doppi da 320mm, pinza monoblocco Brembo M4.30

Stylema a 4 pistoncini, ABS in curva ottimizzato

Freni posteriori Disco singolo da 300mm, Brembo M4.32 4-piston monoblocco caliper, Optimised Cornering ABS

Strumentazione Multifunzione con schermo TFT a colori con:

• Tachimetro digitale

• Computer di bordo

• Contagiri digitale

• Indicatore di posizione del cambio

• Indicatore del carburante

• Indicatore di servizio

• Termometro

• Orologio

• Modalità di guida (Rain/Road/Sport/Pilota)

Il sistema TFT Triumph Connectivity System può essere integrato come accessorio e presenta un modulo Bluetooth

La nuova gamma Rocket Storm è disponibile in tre colorazioni, tutte a doppia tonalità. Per la versione R si può scegliere tra le livree Carnival Red/Sapphire Black, Satin Pacific Blue/Matt Sapphire Black e Sapphire Black/Granite. La GT è disponibile negli stessi colori, ma con una diversa suddivisione di tonalità sul serbatoio. Le Rocket 3 Storm presentano inoltre finiture nere e componenti anodizzate.

I nuovi modelli Rocket 3 Storm arriveranno nelle concessionarie a partire da aprile 2024. Ecco i prezzi:

  • Rocket 3 Storm R: 25.945 euro c.i.m.*
  • Rocket 3 Storm GT: 26.745 euro c.i.m.*

*Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/6

Triumph Rocket 3 Storm R 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA