Statistiche web

SBK Barcellona: doppietta di Razgatlioglu in Gara 1 e Superpole, Bautista centra la vittoria in Gara2

Toprak Razgatlioglu ha messo a segno una fantastica doppietta in sella alla sua BMW, salendo sul gradino più alto del podio sia in Gara 1 che in Superpole, mentre in Gara 2 ha dovuto cedere il comando a Bautista, che conquista la sua prima vittoria stagionale. Ecco il riassunto delle gare e le classifiche

1/13

1 di 7
1/5

Secondo appuntamento stagionale per la Superbike, dove le derivate di serie si sono date battaglia tra i cordoli del Circuito di Catalogna, a Barcellona. Al semaforo verde, Gara 1 inizia con un problema per il pilota Yamaha Jonathan Rea (Pata Prometeon) che scivola in ultima posizione e alla fine del primo rientra ai box. A scattare benissimo è invece Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) che dalla seconda fila si porta al comando della gara grazie ad un sorpasso in curva 5.

Alle sue spalle Toprak Razgatlioglu, che man mano si allontana da Lowes fino a quando il pilota in curva 10 perde l’anteriore della sua V4 R e finisce nella ghiaia. Nel frattempo dalle retrovie risale Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati), che grazie ad un ottimo passo nella prima metà di gara riesce a portarsi al comando e condurre il gruppo. Dopo aver accumulato ben 4" di vantaggio su Torpak, Bulega perde terreno nei confronti di Razgatlioglu che all'ultimo giro in curva 5 riesce a superarlo e a mettere a segno la sua prima vittoria con BMW. Grazie al secondo posto, Bulega si porta però al comando del Mondiale.

Quarto Andrea Iannone, mentre Alvaro Bautista è stato retrocesso in 14esima posizione per una penalità inflittagli.

1/6

La domenica si apre come di consueto con la Superpole Race, dove sulla metà distanza i piloti si danno battaglia per stabilire l'ordine di partenza per Gara 2.

Al semaforo verde il leader del Campionato Nicolò Bulega perde alcune posizioni, mentre Andrea Iannone scatta benissimo e si porta subito negli scarichi di Toprak Razgatlioglu, che guida il gruppo. Ottimo al via anche Alex Lowes che poi va al comando in curva 9.

Ripassa Razgatlioglu, che si porta al comando della gara.

Nel frattempo Bautista a metà gara si trova ai piedi del podio quando Iannone va lungo in curva 10 e lo spagnolo in sella alla Ducati ne approfitta. Toprak guadagna terreno e continua a mantenere la leadership, ma nel frattempo dalle retrovie il gruppetto dei tre (Iannone, Bautista, Bulega) si rifà sotto, e all'ultimo giro sono tutti compressi in un solo secondo.

Alvaro Bautista alla prima curva stacca fortissimo e va in testa, con Toprak che prova a rispondere ma senza riuscirci. Si decide tutto all’ultima curva con Toprak che replica quanto fatto nello stesso punto nel 2009 da Valentino Rossi su Jorge Lorenzo in MotoGP, attaccando Bautista all’interno. Ne approfitta anche Iannone, che taglia il traguardo in seconda posizione. Bautista, Bulega e Alex Lowes completano la top five.

Sesto posto per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) davanti a Danilo Petrucci e Andrea Locatelli del Pata Prometeon Yamaha. Decima piazza per Dominique Aegerter; Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) è 12°, con alle spalle Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha): il nordirlandese non è ancora andato a punti con Yamaha.

1/3

Parte subito ricca di colpi di scena Gara 2 della Superbike a Barcellona, con le cadute di Axel Bassani (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Michael Ruben Rinaldi (Team Motocorsa Racing) in curva 4 al primo giro. Bautista al via ha la meglio sul compagno di box Nicolò Bulega e di Andrea Iannone (Team GoEleven).

Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) non parte benissimo ma al secondo giro è già in terza posizione.

A dare spettacolo i sorpassi e controsorpassi tra Bautista e Bulega, dove lo spagnolo riesce ad avere la meglio negli ultimi giri e conquistare la prima vittoria stagionale. Sul terzo gradino del podio Toprak Razgatlioglu, che chiude il weekend con una tripletta di podi, di cui due da primo classificato.

Iannone cade al 13° giro in curva 10 mentre si trovava in quarta piazza, e ha permesso a Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) di arrivare ai piedi del podio precedendo Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), il quale però è stato retrocesso per aver superato la linea bianca in curva 5. Il sesto posto quindi va ad Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Ecco i primi sei piloti alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa clicca qui:

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.868

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +5.338

4. Andrea Iannone (Team GoEleven) +8.543

5. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +9.818

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +11.190

Giro veloce: Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) 1'41.440

Ecco i primi sei piloti alla fine di Gara 2, per la classifica completa clicca qui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati)

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +2.041

3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +7.005

4. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +12.452

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +15.076

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +15.285

Giro veloce: Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1'41.578

Ecco i primi nove piloti alla fine della Superpole Race, qui la classifica completa:

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)

2. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.075

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.260

4. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.411

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.611

6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +2.634

7. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +4.249

8. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +4.354

9. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +5.196

Giro veloce: Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1'40.955 – nuovo giro record

© RIPRODUZIONE RISERVATA