La base di partenza per questa special è una moto Guzzi Nevada 750 del 2002, trovata attraverso i numerosi contatti che accompagnano l’attività di tuner di Oscar Tasso. “Conoscere chi possedeva originariamente la moto è fondamentale per me -racconta- credo molto nei rapporti umani e ogni mia realizzazione mantiene un legame sottile e invisibile con chi possedeva la moto in origine, persone con le quali continuo ad avere rapporti e contatti anche a distanza di anni”.
Rispetto alle più recenti realizzazioni di OCGarage, nate su commissione, questa Millenovecento36 è un puro esperimento di Oscar (ma a novembre verrà venduta). Un esperimento che, come tutte le special che costruisce, devono essere un miglioramento netto rispetto al modello base da cui derivano.
MOTORE E CICLISTICA: TUTTO RIVISTO DA OSCAR
Così il motore è stato aperto e controllato, e molte parti usurate - come guarnizoni e frizione - sono state sostituite. L’aspetto moderno è dettato dalla riverniciatura in nero di cilindri, teste, carter e scatola cambio. I carburatori Dellorto PHBH con diffusore da 30 mm respirano attraverso nuovi cornetti d’aspirazione in alluminio, mentre lo scarico 2 in 1 con precamera sotto il motore e corto silenziatore sono progettati dallo stesso Oscar, e realizzati da un’azienda specializzata.
La ciclistica è anch’essa oggetto di upgrade, ma Oscar non ci rivela quali. Sappiamo che il telaio è stato sabbiato e riverniciato, la forcella modificata nella lunghezza e nell’idraulica, al pari degli ammortizzatori (a occhio sembra che l’assetto sia ribassato rispetto alla Nevada di serie). Ma è stato cambiato anche il disco anteriore: ora è un semiflottante, con pompa Brembo e tubazioni aereonautiche.