Statistiche web
04 December 2016

“Merito della gomma da tempo se la SBK di Rea ha battuto la MotoGP”

SBK batte MotoGP a Jerez: secondo la maggior parte di voi è merito della Pirelli da tempo se Jonathan Rea, durante gli ultimi test con la sua Kawasaki ZX-10R, ha girato più forte della pole di Rossi di quest'anno. C’è chi sostiene che sia merito del livello tecnico raggiunto dalle “derivate di serie” e uno su dieci pensa che Rea abbia un talento mostruoso, ma se passasse nel Motomondiale…  

grazie alle GOMME

Durante gli ultimi test di Jerez Jonathan Rea è stato autore di una prestazione incredibile. Il Campione del Mondo SBK, con la sua Ninja ufficiale,  ha fermato il crono a 1’38”721, il miglior tempo tra tutti i piloti in pista (giravano in contemporanea MotoGP e SBK) e migliore persino del crono con cui Rossi ha siglato la pole della MotoGP in Spagna quest’anno.
Ma di chi, o di cosa, è il merito di questa ottima prestazione? Del pilota, delle gomme, o della moto? Questo è quello che vi abbiamo chiesto ad inizio settimana attraverso il nostro sondaggio e, dagli 800 voti ricevuti, è emerso che per la maggior parte di voi il merito (27,6%) è dell’ottima prestazione di Rea è da attribuire alle Pirelli “da tempo” che il Campione del Mondo aveva sulla sua ZX-10R, a differenza delle MotoGP che durante i test hanno girato con la gomma Michelin da gara. 

SBK AL PARI DELLA MOTOGP?

Uno su cinque sostiene invece che i livello tecnico raggiunto dalle moderne SBK non abbia nulla di invidiare alle MotoGP, e che è per questo che Rea abbia fatto segnare quel tempo strepitoso. C’è poi invece chi ritiene che si è trattato solo di fortuna (14,6%), e che quei 15 millesimi di vantaggio su Rossi possono essere dovuti a qualsiasi cosa (il giro veloce assoluto di Jerez è infatti lontano: 1’37”910 di Lorenzo nel 2015), e chi pensa invece che ciò sia stato possibile solo perché le MotoGP in pista erano equipaggiate le Michelin, e che se avessero avuto ancora le Bridgestone non ci sarebbe stata storia (10,2%).
Solo il 3,1% dei votanti attribuisce il merito della prestazione al livello tecnico della Kawasaki di Rea, mentre il 9,1% ritiene che quel tempo sia tutto da attribuire al talento mostruoso di Jonathan. 

REA IN MOTOGP?

Ma che succederebbe se Rea andasse a correre in MotoGP? Quasi la metà di voi (45,7%) ritiene che Rea sarebbe pilota da top10, però dal 5 posto in giù... Di parere completamente opposto il 36,6% dei votanti che vede invece Jonathan come possibile vincitore di alcune gare e addirittura l’8% di voi che lo vede come possibile vincitore del Titolo Mondiale anche in MotoGP!
Molto più pessimista il restante 10%, che ritiene che l’attuale Campione del Mondo SBK faticherebbe addirittura ad entrare nella top ten (6,3%) o che non combinerebbe molto di buono, come tutti i piloti delle derivate di serie passati in MotoGP (3,5%). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA