Statistiche web

Rossi: "Un altro Marquez in MotoGP? Ne basta uno grazie!"

Dal nostro inviato, prime impressioni a caldo di Valentino con la Yamaha 2015. La nuova gomma, il nuovo scarico, l'enigma del telaio... e un giro intero stretto nella morsa tra i due Marquez

Rossi: "un altro marquez in motogp? ne basta uno grazie!"

Alla fine del primo giorno di test di Valencia in ottica 2015 (qui i risultati), Valentino Rossi ha chiacchierato un po’ coi giornalisti, tra i quali c’era anche il nostro inviato, Federico Aliverti. Rossi appare sempre più sicuro di sé, come già nell’intervista dopo la gara, ride e scherza, ogni tanto tira il freno ma si capisce che si sente di nuovo molto forte. E fa anche qualche proclama…

 

Hai fatto tempi quasi inaspettati: cosa avete provato di nuovo?
Sì in effetti questo primo giorno di test è andato benissimo, complice il bel tempo (domani dovrebbe piovere, ndr). Diciamo che ero convinto di dover ancora imparare a guidare forte a Valencia, ma questo week end mi ha convinto definitivamente che sono sulla buona strada... (Ride, ndr). Scherzi a parte, il telaio un po' diverso mi ha dato qualche decimino in più.

 

Però Jorge dice che il telaio è il medesimo che avete usato in gara
I giapponesi dicono sempre: “it's the same but different...”. Che tradotto significa: più o meno “è la stessa cosa ma un pochino lo abbiamo cambiato, e non chiedermi dove…”. Io comunque mi ci sono trovato un poco meglio, e penso davvero che qualcosina di nuovo ce l'avesse, tant'è vero che ho migliorato un pelino in tutti gli split della pista.

 

Magari invece hai abbassato i tempi perché avete migliorato la moto in altre zone
Non credo, anche se la nuova gomma al posteriore Bridgestone rivista nella mescola e lo scarico più leggero possono aver contribuito. Tra l'altro la moto fa un casino pazzesco ora, fortuna che noi piloti usiamo i tappi! (Ride, ndr) Il motivo di questa modifica, comunque, non è la ricerca di altri CV, ma tutto è finalizzato al risparmio di 2 kg di peso in ottica 2015.

 

A proposito della prossima stagione, che ne pensi dei giovanissimi passati dalla Moto3 alla MotoGP?
È bello vedere tanti giovani così coraggiosi, ma in pista non ho incontrato Miller, se non qualche secondo: stava andando pianissimo, probabilmente aveva deciso di rientrare ai box. Invece mi son divertito a stare con Alex, l'ho seguito per un giro e mi sembra già abbastanza sciolto.

 

Quando hai incontrato due Marquez cosa hai pensato?
Mi son detto “cazzo ne basta uno!” (Ride, ndr)

 

Intanto pensiamo a Marc: è battibile l'anno prossimo?
Siamo ancora lontani, lui ha vinto 13 gare quest'anno, io solo due, ed è un po' difficile colmare questo gap in così poco tempo. Credo che un risultato molto ambizioso ma raggiungibile per il 2015 sia di portare a casa 5 o 6 vittorie.

 

E il titolo?
Beh, come ho già detto, la prossima stagione voglio fare meglio di quest'anno...
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA