Statistiche web

Romano Fenati: “Sogno la MotoGP per lasciare a terra i virgoloni”

Da promettente scommessa a realtà. Il pilota del team Sky Racing VR46 è cresciuto e in questa breve chiacchierata con Federico Aliverti racconta come, quanto e perché. I meriti di Valentino Rossi e Rossano Brazzi, l’allenamento, le aspettative, il futuro

Romano fenati: “sogno la motogp per lasciare a terra i virgoloni”

Quest’anno sei cresciuto, quanto c’entra Rossano Brazzi?

Molto, perché mi responsabilizza, mi tratta da adulto, mi mette di fronte a scelte da fare. È un aspetto duro ma positivo perché mi fa crescere. Se c’è qualche problema quest’anno si cerca di risolverlo e non di rimpallarsi le colpe.

 

Avere un Rossi che investe su di te è fonte di stimoli o di… stress?

Valentino è sempre stato il mio idolo, lo vedo più così che come il mio boss. Mi aiuta a dare il massimo perché viene in pista quando ha tempo e ci suggerisce le traiettorie e i modi migliori di interpretare il tracciato.

 

Quanto ti aiuta frequentare il Ranch?

Al Ranch non vado troppo spesso, dista più di due ore da casa mia. Frequento molto il mio kartodromo vicino a Monsampolo. Certo, la scuola di Valentino dà enormi vantaggi perché sviluppi un controllo superiore della moto e impari a gestire davvero l’aderenza, oltre a tenerti allenato.

 

Già, l’allenamento: quanto tempo gli dedichi?

Da tre anni faccio cross fit, ma l’ultimo anno non ho fato nessuno step in particolare; mi sono un po’ asciugato, ora peso 62 kg.

 

Meglio Honda o KTM in Moto3?

Quest’anno si equivalgono, anche se forse Honda ha più velocità di punta.

 

Differenze tra la tua moto e quella di Pecco?

Lui usa le pedane e il manubrio molto spostati in avanti, ma a livello di sospensioni e di rapportatura siamo molto simili.

 

Nessuno ha mai messo in dubbio il tuo talento, sulla costanza invece…

Quest’anno ho un supporto tecnico e umano all’altezza e posso dare il 100% ogni gara.

 

Quando ti vedremo in MotoGP?

Voglio stare in Moto 3, vivo gara per gara. Ma mi piacerebbe un casino lasciare qualche virgolone con la MotoGP.

 

Sai che da un nostro sondaggio (cliccate qui, ndr) risulta che ci sono più aspettative su di te che su Valentino per domani?

Siamo a casa nostra, venderemo cara la pelle. Ma io meglio di Valentino non esageriamo…

 

Intanto Romano prenderà il via dalla quarta piazza, quindi niente male per uno che ultimamente ci ha abituato a ottime gare anche non partendo in pole (nella gallery anche le foto dei suoi trionfi). Non perdetevi quindi la gara della Moto3 (qui gli orari TV), ma non dimenticate che, parlando invece di MotoGP, potete partecipare al nostro gioco,FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulla gara della top class e potrete diventare test di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione per sapere tutto e partecipare.

 

http://www.motociclismo.it/moduli/articoli/attachments/comuni/images/partecipa.png

© RIPRODUZIONE RISERVATA