Alesaggio e corsa sono sempre quelli: 84x77 mm, per 853 cc. Come abbiamo già detto vengono dichiarati 80 CV a 7.250 giri/min. Coppia max 83 Nm a 5.100 giri/min (prima erano 82 a 5.000). Lo scarico soddisfa la normativa Euro 5 +. Di nuovo ci sono anche i sensori per evitare le detonazioni al variare della fasatura.
Ma come va il motore? L'ideale sarebbe stato poter avere una versione 2023 e una 2019 per fare un confronto diretto. Inoltre, abbiamo provato le nuove V85 TT il giorno dopo avere guidato la Stelvio, che ai bassi va chiaramente di più. Ricordiamo come la prima serie fosse piuttosto fiacca ai bassi regimi, mentre la successiva andava bene. Questa ha la stessa spinta ai bassi della '23, ma poi allunga di più. La sensazione, guidandola, è quella di un motore molto bene a punto, con una risposta immediata al primissimo tocco di gas, senza odiosi on-off e una progressione bella piena, accompagnata dal tipico sound che ha reso inconfondibili le bicilindriche di Mandello. Mentre la Stelvio ha una personalità più universale e ricorda i V2 Aprilia, questa è Moto Guzzi in tutto e per tutto, quindi può piacere moltissimo, ma non a tutti. Per esempio, gli scuotimenti laterali, come sempre ben marcati, possono piacere o meno, a seconda delle persone. C'è chi li confonde con le vibrazioni ed è stupito da quanto siano intense, ma sono pulsazioni, non vibrazioni. Del resto, a Mandello lo dicono: questa è la moto iconica della nostra gamma di maxienduro. Rispetto a motori dalla cubatura simile (BMW F 850 GS e F 900 GS, KTM 800 e 900, Ducati Desert X) mancano parecchi CV in alto (tra i 15 e i 30) perché si tratta comunque di un motore datato, ma chi apprezza le Guzzi non è un amante degli alti regimi e, come dicevamo, ai bassi e medi questa moto ha personalità da vendere. Resta, purtroppo, il cambio con la corsa troppo lunga, che si sente soprattutto in scalata, specie dopo avere provato quello nuovo, della Stelvio. In comunque con questa... e con l'Aprilia Tuareg c'è la leva che è sottile e dura da azionare, per cui se calzi scarpe civili senti fastidio nella parte alta del piede. Invece le leve delle frizioni dure, da tendiniti, delle vecchie mandelliane sono un lontano ricordo.