Statistiche web
11 December 2012

Protesta alla francese contro i Velox

La Federazione dei Motociclisti in Collera è un’associazione francese di motociclisti che si batte contro le storture che hanno come oggetto le due ruote. Ma non solo: a Tolone, ad esempio, è battaglia contro le “speed camera”

Protesta alla francese contro i velox

Un’associazione che si batte per i diritti e le istanze dei motociclisti può decidere di adottare un atteggiamento guardingo e improntato alla diplomazia. Oppure può scegliere di mostrare i denti. Questa è la filosofia della Federation Francaise des Motards en Colere (FFMC: Federazione Francese dei Motociclisti in Collera), che proprio non ci sta a scendere a (troppi) patti con le autorità e denuncia nei modi più eclatanti tutte le situazioni che danneggiano i motociclisti.

OCCHIO AI RILEVATORI DI VELOCITÀ
Una delle loro ultime iniziative è una sorta di guerriglia pacifica contro i rilevatori di velocità. Per contestare contro l’installazione di particolari telecamere, la FFMC ha inscenato una protesta davvero inusuale: con pennello e vernice, una trentina di attivisti hanno tracciato sull’asfalto dei chiarissimi segni che avvertono della presenza delle telecamere. Un lavoro tra l’altro molto ben fatto, sembra proprio segnaletica orizzontale ufficiale. Come si vede dalle foto, durante l’azione di disturbo erano presenti dei poliziotti, che però non sono intervenuti. Evidentemente anche alle forze dell’ordine certi eccessi non sono graditi, anche se la legge imporrebbe loro di… “essere d’accordo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA