Statistiche web

Ducati seconda alla prima gara di motocross

Il pilota ufficiale Alessandro Lupino ha vinto gara 1 e ha chiuso settimo in gara 2 per un secondo posto assoluto al debutto della Ducati nel Campionato Italiano motocross

1/8

La ciliegina sulla torta è mancata, ma il bilancio della prima gara di motocross della Ducati, in occasione del primo round dell'Italiano Motocross a Mantova, è più che positivo. Alessandro Lupino ha conquistato il primo tempo nelle libere e nelle crono del sabato e si è imposto nella prima manche della domenica, nel modo migliore possibile: partendo davanti per poi controllare gli avversari. Più complicata è stata la seconda manche, dove Alessandro ha sbagliato la partenza e ha curvato in fondo al gruppo, per recuperare come ha potuto in una pista secca e piena di buche e canali, chiudendo settimo. La somma dei risultati delle due manche portano Lupino al secondo posto assoluto. Niente male per quello che è da considerare come un primo tentativo, un punto zero, utile a Ducati e al Team Maddii per sviluppare la nuovissima Desmo450 MX. Forse nella seconda manche non tutto ha funzionato perfettamente, una volta rientrato Lupino ha parlato a lungo con i tecnici di Borgo Panigale, ma sarebbe del tutto normale, considerando le premesse.

A festeggiare la vittoria di giornata è stato Isak Gifting. Lo svedese del team JK Racing ha chiuso sesto e primo, confermando le buone qualità mostrate in questo avvio di stagione. Sotto la tenda del team di Giuliano e Riccardo Boschi si è visto Rocco Siffredi che, evidentemente ha portato fortuna alla squadra toscana. Terzo assoluto Giuseppe Tropepe, ottimo in sella alla Honda del team Milionaire. In MX2, cioè nella 250 4T, ha vinto il laziale Valerio Lata.

1/6

Alessandro Lupino: “Sono state due giornate molto emozionanti, il mio debutto con la Ducati è stato veramente un sogno: me l’avevano detto, ma oggi l’ho provato! Sentirsi Ducatista è una sensazione davvero speciale. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato a questo progetto, perché in pochissimo tempo hanno realizzato una moto spettacolare, con tantissimo potenziale, facendo un lavoro incredibile. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia: prima pole e prima vittoria di manche per la Ducati Desmo450 MX. Purtroppo, la seconda manche non è andata come avrei voluto: ho sbagliato la partenza e non sono riuscito a recuperare. Ma va bene, ora gli ingegneri hanno i dati per analizzare due situazioni completamente diverse!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA