Dall’esperienza maturata nel mondo delle competizioni nasce la nuova pompa freno radiale Brembo 19RCS Corsa Corta (
qui le foto), un accessorio aftermarket che ricalca alcune soluzioni tecniche delle pompe utilizzate in MotoGP. La novità introdotta con la 19RCS Corsa Corta consiste nella possibilità per il pilota di adattare il punto di attacco della frenata, il così detto “
bite point”, in base al proprio stile di guida e alle condizioni dell’asfalto. Questo è possibile attraverso un selettore, posto nella parte superiore della pompa, che agisce mediante un dispositivo ad eccentrico. Il pilota ha la possibilità di scegliere tra tre “mappe freno”: “N” (normal), “S” (Sport), e R (Race).
Nell’impostazione Normal, il punto di attacco della frenata è settato in modo da garantire una fase iniziale più graduale, adatta quindi alla guida in città o in condizioni di scarsa aderenza. In Sport, la posizione del punto di attacco è tale da accorciare la fase iniziale, rispetto all’impostazione N, e si ha quindi una risposta più dinamica. Infine, in Race, la fase iniziale viene ulteriormente accorciata, ad un valore minimo pari a quello delle pompe utilizzate in MotoGP, per una frenata immediata.
Oltre a ciò, la pompa freno radiale Brembo 19RCS Corsa Corta include anche il sistema RCS (Ratio Click System), introdotto ormai 10 anni fa dalla Casa bergamasca, che permette di regolare l’interasse della pompa sul valore 18 o 20 mm. Per farlo, basta ruotare di 180° (con un cacciavite) il registro posto sul fronte della leva; così facendo si sposta di 2 millimetri la distanza tra il punto di fulcro e il punto di applicazione sul puntalino della pompa e si avrà una differente distribuzione della forza frenante, senza che questa sia modificata in termini di potenza.
Sfruttando la possibilità di impostare l’interasse in due posizioni (18 a 20) e le tre “mappe freno” (R,S,N) si arriva quindi ad avere ben 6 combinazioni possibili.