A quest’ultima categoria appartiene la Vespa Polini Oro 23 Carati che - molti di voi lo ricorderanno – ha debuttato a Eicma 2014. Un successone, a tal punto che la Casa di Alzano Lombardo (BG) la ripropone anche nel 2015 (insieme al
concept “Future Style”) e quest’anno. Si tratta di una Vespa 50 Special interamente ricoperta d’oro, grazie all’opera di due artigiani che per giorni hanno pazientemente applicato a tutta la carrozzeria oltre 500 foglie di oro zecchino da 23 Carati.
Ovviamente, parlano di Polini, la trasformazione non si ferma all’estetica, sotto al preziosissimo vestito batte infatti un cuore unico: il propulsore è l’apprezzato gruppo termico da 130 cc, alla cui alimentazione provvede un carburatore Polini CP da 24 mm. Il collettore di aspirazione è di tipo lamellare mentre lo scarico è quello sviluppato dalla fabbrica lombarda per Vespa Primavera 125. L’albero motore è lo speciale Polini anticipato, l’accensione è digitale con impianto luci 12 Volt. Il pacchetto tecnico di prim'ordine è infine completato da una frizione racing, a doppia molla. La conosciamo bene, questa Vespa, che è stata oggetto anche di un nostro test su strada:
cliccate qui per sapere come va l’esclusivissima Vespa Polini Oro 23 Carati, ma anche per ripassare tutti i dettagli che la rendono a dir poco preziosa (il prezzo, alla data del nostro test - maggio 2015 - era di oltre 40.000 euro…).