Statistiche web
di Alberto Motti
13 March 2024

BMW bara sul peso della R 1300 GS (e voi abboccate!)

Un lettore chiede spiegazioni tra l'incongruenza del dato dichiarato dalla Casa di Monaco e quello rilevato dal nostro centro prove

1 di 2
1/41

BMW R 1300 GS Triple Black 2024

Caro direttore, volevo far presente che il dato del peso della nuova R 1300 GS non è minimamente vicino a quello dichiarato. Sul sito BMW, infatti, dichiarano sì 237 kg, ma a secco! Voi assieme a tutte le altre testate state passando un dato falso solo per far pubblicità a un marchio che onestamente non ne ha bisogno. Le testate straniere che stanno facendo le comparative stanno mettendo in evidenza il peso reale che si aggira, senza borse, intorno a 255 kg. Quindi sarebbe serio fare un errata corrige, o no? Qui si vede la professionalità, oppure la forza del dio denaro.

Marco Gerisch – email

Caro Marco, in occasione dei test, quindi quando la moto non passa dal nostro centro prove, possiamo pubblicare i soli dati dichiarati, specificando sempre, nel caso del peso, se si tratta di dato “a secco” o “in ordine di marcia”. BMW dichiara che 237 kg è il peso in ordine di marcia con pieno di benzina, specificando la conformità della misurazione alla Direttiva VO (UE) 168/2013 “con tutti i liquidi di esercizio, l’equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile”. Come riportato sul numero di gennaio in cui abbiamo pubblicato i dati rilevati, in occasione della comparativa con la Multistrada, il peso a vuoto (moto con tutti i liquidi tranne la benzina) da noi rilevato per la R 1300 GS è pari a 247,9 kg, a cui vanno aggiunti 14,1 kg per il pieno di benzina (19 litri), per un totale in ordine di marcia di 262 kg. La differenza di 25 kg sta, tutta o in buona parte, negli optional: secondo la direttiva, infatti, va dichiarato il peso con il solo equipaggiamento di serie. La GS che abbiamo provato noi, full optional, disponeva di portapacchi maggiorato, parabrezza maggiorato con regolazione elettrica, supporti per le valigie, cavalletto centrale, ruote a raggi e faretti supplementari, solo per citare i più “pesanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA