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01 September 2014

MotoGP, test invernali 2014-2015: prima bozza di calendario

Si inizia a preparare il programma per le prove organizzate dalla Dorna. Sicuro il classico test post-Valencia, in lavorazione invece le date di Sepang e del Qatar. Un test 2015 sarà dedicato alla Michelin, che dovrà iniziare a lavorare in vista del 2016, quando sostituirà Bridgestone come fornitore della monogomma

Motogp, test invernali 2014-2015: prima bozza di calendario

Nonostante manchino ancora sei Gran Premi alla fine dell'anno (anche se Marquez con la sua undicesima vittoria sta facendo di tutto per chiudere il 2014 in anticipo), la Dorna sta già preparando il piano dei test per la fine dell'anno corrente e soprattutto l'inizio del 2015. In Spagna sono al lavoro per incastrare in modo comodo sia i test di Sepang che quello del Qatar, oltre che per aiutare il passaggio della MotoGP al nuovo fornitore di gomme nel 2016.

 

LE DATE PROVVISORIE

Premesso che le seguenti date sono da considerarsi provvisorie, al momento la situazione è la seguente:

 

MotoGP

10-12 novembre 2014 – Valencia

4-7 febbraio 2015 – Sepang 1

23-26 febbraio 2015 – Sepang 2

6-9 o 13-16 marzo 2015 – Qatar

 

Moto2 e Moto3

10-12 febbraio 2015 – Valencia

17-19 febbraio 2015 – Jerez

3-5 marzo 2015 – Jerez

 

Continua quindi la tradizione dei test separati tra MotoGP e le classi minori, con ovvio guadagno in termini economici per le seconde (che restano in zona Spagna per tutto il tempo). La data del test in Qatar è la più insicura, data la necessità di organizzare il GP in modo di avere le migliori condizioni possibili. Confermata quindi la gara di apertura in notturna al circuito di Losail, ormai tradizione del Motomondiale.

 

UN TEST SOLO PER MICHELIN

Anche in Francia il lavoro procede serrato. Secondo gli accordi con la Dorna, una giornata dei test elencati sopra sarà dedicata alla Michelin, che deve raccogliere il maggior numero di dati per poter effettuare il passaggio del testimone nel 2016 in tutta sicurezza (l'annuncio del passaggio da Bridgestone a Michelin lo trovate qui). Ma la fornitura possibile di pneumatici è ancora bassa, quindi la Michelin lavorerà nei primi test solamente con i piloti ufficiali, che svolgeranno in quell'occasione anche il ruolo di tester. Le nuove gomme saranno "lavorate" secono le loro indicazioni e solo dai test successivi parteciperanno alle prove anche i team satellite. 

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