Statistiche web
24 May 2014

Michelin in MotoGP dal 2016 (e dischi da 340 mm da subito)

La Casa francese sarà la fornitrice unica delle coperture per la MotoGP, prendendo il testimone dalla Bridgestone che abbandonerà il circus internazionale nel 2015. Autorizzato anche l'utilizzo dei dischi da 340 mm su tutti i circuiti

Michelin in motogp dal 2016 (e dischi da 340 mm da subito)

Non si può davvero dire che questa sia una sorpresa. La notizia del passaggio di testimone tra Bridgestone e Michelin era nell'aria da qualche settimana ma mancava l'ufficialità. Ufficialità giunta direttamente dalla Dorna, che dichiara che il bando d'appalto per la fornitura degli pneumatici per la MotoGP dal 2016, scaduto il 22 maggio, è stato aggiudicato dalla Casa francese. La prossima mossa sarà la stipulazione di un accordo commerciale tra Michelin e Dorna, nel frattempo Ezpeleta sta già preparando il terreno per il 2016, con l'autorizzazione per i team di provare durante le tappe dei test prefissate sia con le gomme attuali che con quelle fornite dalla Michelin, permettendo così lo sviluppo delle nuove coperture ancor prima del cambio di produttore.

 

PROBLEMI AI FRENI? NO PROBLEM

Visti i recenti problemi avuti all'impianto frenante per gran parte dei piloti della MotoGP (in particolare Cal Crutchlow), la Dorna ha anche deciso di modificare la regolamentazione riguardante le dimensioni dei dischi permessi durante i gran premi. I dischi da 340 mm al momento erano obbligatori solo a Motegi e facoltativi a Montmelo e Sepang, ma visti i recenti problemi, riguardanti soprattutto le elevate temperature che raggiungono in dischi in carbonio in frenata (quasi 900 gradi centigradi), questa misura dei dischi sarà disponibile (ma facoltativa) in tutti quanti i circuiti, rimanendo però obbligatoria a Motegi. Crutchlow ringrazia. Ma non solo lui...

© RIPRODUZIONE RISERVATA