Statistiche web

Rossi: “Dobbiamo rimanere concentrati”

MotoGP Argentina 2015: la conferenza stampa del giovedì apre il weekend di gare sul circuito americano. Valentino è superconcentrato, ma il Dovi è pronto a fargli sudare 7 camicie. Marc Marquez grande favorito dopo la vittoria dello scorso anno

Rossi: “dobbiamo rimanere concentrati”

Ci eravamo lasciati lo scorso weekend parlando della grande vittoria di Marquez sul circuito texano, seguito da Dovizioso (2°) e Rossi (3°) (qui il resoconto della gara e qui le immagini più belle). Ora la carovana del Motomondiale si sposta in America del Sud per il 3° Gran Premio del 2015, sul nuovissimo tracciato di Termas de Rio Hondo. Una piccola curiosità. Prima di arrivare in Argentina, Valentino Rossi non si è fatto mancare un po' di sano “relax” in compagnia del suo ex compagno di team Colin Edwards. I due si sono dati battaglia sul circuito sterrato del Texas Tornado Boot Camp, il ranch di proprietà dell'ex pilota americano SBK e MotoGP (qui alcune foto della giornata). Ma anche Jack Miller non si è fatto mancare un po' di divertimento sulle Salinas Grandes (qui le foto). Ma vediamo cosa dicono i piloti.

 

MOTOGP 2015, ARGENTINA: TUTTI PRONTI A DARE IL MASSIMO

Come sempre il weekend di gare viene inaugurato con una conferenza stampa (qui le immagini), dove i piloti hanno la possibilità di esprimere le loro sensazioni in vista della gara. Ovviamente saranno le prove libere e soprattutto le qualifiche a dare i maggiori indizi, ma già dalle dichiarazioni dei protagonisti è possibile iniziare a farsi un'idea di quali potrebbero essere i primi 5 piloti a tagliare il traguardo domenica (qui gli orari TV della MotoGP). E non dimenticate che anche questo weekend il Motomondiale sarà affiancato dal Campionato delle derivate di serie (qui trovate gli orari TV). Cliccate quindi sul pulsante del FantaMOTOCICLISMO e fate il vostro pronostico, potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno.

 

Valentino Rossi: “Non è importante tanto esser leader, quanto aver vinto già una gara. Dobbiamo rimanere concentrati. Almeno sulla carta, il Termas de Rio Hondo è un tracciato ‘amico’ per la Yamaha. Mi piace la pista, l’anno scorso ero veloce ma ho commesso dei piccoli errori e non sono riuscito a salire sul podio. Qui il tifo e la passione dei fan è incredibile. Credo inoltre che le condizioni dell’asfalto saranno migliori rispetto alla passata stagione. Sì, sto attraversando un bel periodo e inoltre abbiamo migliorato tanto la moto, ma anche il team mi ha aiutato molto. Credo che da Motegi, qualcosa è cambiato in me, mi sono sentito più forte. Certo, ora è diventato più difficile perché tutti gli avversari si sono migliorati”.

 

Andrea Dovizioso: “È stato un buon inizio di stagione, spero di far meglio dell’anno scorso, quando non eravamo riusciti a metter a punto la moto. Ora invece il feeling è migliorato e noi proveremo a farci trovare pronti. Dobbiamo trovare più trazione e più stabilità, speriamo che il meteo sia dalla nostra e ci consenta di lavorare. Dopo alcuni momenti difficili, specie nel primo anno in Ducati, il clima nel box è diverso, c’è molta energia e tutti noi ci conosciamo meglio! Ora abbiamo una buona base: finalmente la moto ha iniziato a curvare e io sono di nuovo libero di impostare le traiettorie che voglio”.

 

Marc Marquez: “È stato importante riprendermi subito dopo l’episodio del Qatar, ora mi trovo a soli 5 punti dalla leadership. Nel 2014 qui mi sono divertito molto, ma quest’anno sarà dura: anche ad Austin abbiamo visto come i miei rivali sono migliorati e adesso sono più vicini. Ma allo stesso tempo sarà anche più divertente per lo spettacolo in pista! Certo, l’anno scorso abbiamo avuto un inizio di stagione incredibile, ma è ovvio che non possiamo vincerle tutte! Il segreto sarà esser costanti e provare sempre a salire sul podio”.

 

Cal Crutchlow: “Esser qui è fantastico, per l’accoglienza della gente e l’affetto dei tifosi. Era uno spettacolo anche l’anno scorso, quando sono stato costretto a guardare il GP in tv da casa. Voglio iniziare col passo giusto sin dalla prime libere, sostanzialmente per me si tratta di una pista nuova. L’ultima gara è stata una mezza delusione perché voglio arrivare a giocarmi il podio. Non vedo l’ora di correre”.

 

Aleix Espargarò: “Nell’ultima gara la posizione finale non mi ha soddisfatto, ma l’importante è stato andare a punti. Dopo tutto, siamo ancora agli inizi, visto il nostro rientro nelle corse. Siamo contenti del lavoro che stiamo facendo, ora dobbiamo lavorare duro e continuare su questa strada. Mi piace molto la pista, spero solo di non ripetere gli errori dello scorso anno, voglio arrivare più avanti possibile”.

 

Yonny Hernandez: “Sono felice si esser qui e di quello che stiamo facendo, voglio regalare delle soddisfazioni alla mia squadra e ai miei tifosi. Mi sono divertito molto in Qatar, volevo fare lo stesso in Texas e restare con i ragazzi davanti. Questo tracciato ha davvero un bel disegno. La considero come la ‘pista di casa’ per tutti fans sudamericani e per l’occasione ho voluto mettere la bandiera argentina sul mio casco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA