Statistiche web

Rossi: "Soffriamo nelle prove, ma abbiamo fatto due podi"

Mondiale MotoGP 2017, GP delle Americhe (Austin, Texas). Le dichiarazioni di Valentino Rossi, Maverick Viñales, Marc Marquez, Johann Zarco, Cal Crutchlow e Alvaro Bautista nella conferenza stampa che apre la terza tappa del Motomondiale
Valentino Rossi risponde alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa

Al via la terza

Dopo due settimane dal GP di Argentina, è di nuovo tempo di MotoGP. Archiviata la gara di Termas de Rio Hondo, vinta da Viñales con Rossi ottimo 2° (ma anche Marquez, Lorenzo, Dovizioso e Pedrosa per terra e Iannone penalizzato per partenza anticipata), il Circus si sposta negli Stati Uniti, per il GP delle Americhe (qui gli orari per seguire in TV le prove, le qualifiche e le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3). La pista di Austin (Texas) è un feudo di Marquez, che ci ha vinto sempre da quando è in MotoGP (quindi 3 volte) e che vuole certo rifarsi della disfatta argentina. Ci sarà da tenere però d’occhio Maverick e Valentino, particolarmente in forma e con una Yamaha che va fortissimo anche coi privati (vedi le belle prestazioni di Zarco e Folger). Le Ducati ufficiali hanno voglia di riscatto, quelle private cercano conferme dopo il bell’avvio di campionato delle desmo16 di Bautista, Redding, Baz, Abraham… Iannone spera che il periodo di adattamento con la Suzuki finisca presto, Aleix Espargaro non vede l’ora di portare l’Aprilia più in alto del 6° posto del Qatar, che finora costituisce il miglior risultato ottenuto dalla V4 di Noale dal ritorno in MotoGP…
Insomma, un weekend tutto da seguire: non perdetevi nemmeno un minuto, e nemmeno le dichiarazioni della tradizionale conferenza stampa del giovedì, per azzeccare il pronostico di FantaMOTOGP! Le regole sono sempre le stesse: cercate di azzeccare la Top 5 della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno!

​CLICCATE QUI PER GIOCARE

Ma ora passiamo la parola ai protagonisti: per la conferenza stampa sono stati convocati Alvaro Bautista, Cal Crutchlow, Marc Marquez, Valentino Rossi, Maverick Viñales e Johann Zarco. Ecco le loro dichiarazioni.

Rossi: "Stagione iniziata bene, è importante portare a casa punti"

Valentino Rossi risponde alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa
I test invernali non sono stati fantastici e nelle libere abbiamo sempre sofferto. Ma le gare sono andate bene e abbiamo capito molte cose. Questa pista è impegnativa, per le gomme e per le moto in generale e Marquez qui è forte ma noi resteremo concentrati. All’inizio della stagione è stato importante guadagnare punti in vista del ritorno in Europa, su tracciati che mi piacciono di più”.

Viñales: "la pista si adatta al mio stile"

Maverick Vinales sorride durante la conferenza stampa
Credo che questo sia un buon tracciato. Sarà importante lavorare bene. L’anno scorso non ho fatto una bella gara e quest’anno ho un unico obiettivo, vincere o provarci. Anche un secondo posto può essere un buon finale, venti punti sono una bella spinta per il campionato e sono pronto a dare il massimo su una pista dove mi trovo bene e nella quale l’importante è avere un’ottima frenata e ripartenza; fondamentale sarà poi il buon comportamento delle gomme”.

Marquez: "Voglio il primo podio stagionale"

Marc Marquez durante la conferenza stampa
Non è stato il mio miglior inizio ma va bene. Questo è il circuito migliore dove cambiare le cose ed essere molto più competitivi. Tenteremo di far bene, in Argentina sono caduto ma sentivo delle belle sensazioni. Il mio obiettivo è conquistare il primo podio”. Continua il pilota Honda, “Lavoreremo da subito per cercare il miglior set up, fondamentale qui. Detto questo, c’è da dire che Maverick è molto forte, sarà dura tenterò di fermarlo su questa pista”.

Bautista: "Non so perché gli ufficiali hanno problemi, io mi diverto"

Alvaro Bautista sorride in conferenza stampa
Sorrido perché mi trovo molto bene con la mia Ducati. In Qatar ho guidato bene, sono caduto, ma stavo andando forte mentre in Argentina sono arrivato vicino al podio e avevo un buon passo. Si, posso essere molto soddisfatto di questo inizio e della mia GP16, anche qui vorrò fare bene”.
Tra le domande, anche quella dellla sua fidanzata, Grace, che gli ha chiesto di sposarlo. Ma Alvaro ha spiegato che di fatto la domanda di Grace era un modo "alternativo" di rispondere "sì" alla stessa richiesta che lui stesso aveva fatto a lei prima di partire per gli USA...

Cal Crutchlow: "Ci mettiamo un po’ troppo a trovare il set up"

Cal Crutchlow durante la conferenza stampa che apre il GP delle Americhe
“Mi aspetto delle difficoltà iniziali ma, alla fine, di essere competitivo per la domenica di gara. Mi piace questo tracciato; è un grande circuito sul quale guidare ma nello stesso tempo è difficile e con molte curve, bisogna restare concentrati”.

Johann Zarco: "Punto a restare in Top 10"

Johann Zarco ascolta una domanda dei giornalisti
È stato un buon inizio, caratterizzato dalle migliori sensazioni. L’Argentina è stato il primo vero fine settimana di classe regina per me e nella prima parte di gara ho potuto lottare con i migliori. Mi sentivo bene, seppur con qualche difficoltà sul passo, ma in generale credo di essere competitivo. Il mio target qui è portare la moto al massimo e raggiungere il miglior risultato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA