Statistiche web
28 June 2012

Motociclismo di luglio è in edicola

Test scientifico di consumo, comparativa tra due naked dure e pure; dalla Moto Guzzi V7 alla KTM Freeride, dalle nuove Kawasaki cross alla Vespa da 55 km/l. In pista con noi i telecronisti del Motomondiale; i viaggi in Emilia Romagna e Corsica; una giornata con l’Aprilia Racing Test Team. E molto altro

Motociclismo di Luglio è in edicola

In copertina sul numero di luglio, la prova esclusiva di Motociclismo sul consumo di benzina: con pochi, semplici accorgimenti si può risparmiare sino al 13% di carburante. Senza spendere un euro, la tua moto o il tuo scooter può davvero consumare di meno: è sufficiente una rapida messa a punto alla portata di tutti, e controlli accurati su pneumatici e filtro. E tutto questo senza perdere il piacere della guida. La nostra rigorosa e scientifica prova è stata condotta a Balocco, sul circuito di prova del Gruppo Fiat, utilizzando un’entrofuoristrada Ducati Multistrada 1200 e uno scooter Honda SH300i.

Nelle Prove la comparativa tra due potenti naked, la bicilindrica KTM 990 Super Duke R e la Triumph SpeedTriple R, “fuoristrada” in città con la KTM350 Freeride (il video della prova), la più classica delle Moto Guzzi, la V7 (qui un bel video) e nella sezione Più Fuori che Strada il test della Kawasaki da cross KX450F.

Per la rubrica Muoversi In Città l’anteprima della Vespa LX 125/150 con il nuovo, super economico, motore con la distribuzione a tre valvole e il primo contatto con lo scooter Peugeot Satelis 125i.

Nella parte dedicata al Turismo, siamo andati in Emilia-Romagna tra la gente che ha coraggio, che non molla, che continua a tutti i costi: è anche il nostro invito a tutti i motociclisti a visitare questa terra che è davvero legata dalla passione della moto e della “bella meccanica”. Sempre nel turismo, i dieci itinerari più belli della Corsica, isola prediletta dai motociclisti per le sue strade affascinanti.

Nello Sport, dal microfono alla pista: abbiamo portato con noi sul circuito di Monza Guido Meda e Giulio Rangheri, i telecronisti della MotoGP. E quanto vanno forte! (qui un bel faccia a faccia video)

Nell’Epoca, le moto più interessanti che hanno sfilato al concorso d’Eleganza di Villa d’Este, la loro storia, la gallery con le foto più belle.

SOMMARIO

Editoriale
Motociclismo per Voi
Assicurazione 50 cc Motoplatinum
Club Amici di Motociclismo
Lo Speciale Bielle Roventi
I libri di Motociclismo: La storia della Vespa
I libri di Motociclismo: La Moto Guzzi V7 Sport
Lettere

Attualità
News
Novità moto: Triumph, Husqvarna, Honda, Kymco, Ghezzi-Brian
Abbigliamento: linea estiva IXS
Intervista a Uberto Thun, Pirelli
Prova consumi: come risparmiare

Test & prove
Comparativa naked: KTM 990 Super Duke R vs Triumph Speed Triple R 70
Prova Moto Guzzi V7 Special
Prova KTM Freeride 350
Più fuori che strada: Kawasaki KX450F

Muoversi in città
Test Vespa LX/S 3V 125-150
Test Peugeot Satelis 125i
News
Vetrina

Sport e tecnica
Commentatori in pista: Guido Meda e Giulio Rangheri
Sviluppo della Aprilia RSV4 SBK
Sport News

Turismo
Motociclismo per l’Emilia-Romagna: viaggio nelle zone del sisma
Le 10 strade più belle della Corsica
Piccole moto, grandi viaggi: da Perugia a Pechino col 50 cc
Harley-Davidson: Tuscany Regional Rally
Turismo News
Vetrina
Test abbigliamento: caschi Shark EvoLine e Speed -R
Tour operator
Raduni

Super Wheels
KTM Duke 690 e Suzuki Gladius da trofeo
Facebook
Accelerando
Rockcafè
Tutti in pista

Epoca
Concorso di eleganza a Villa d’Este
Epoca News

Rubriche
Vetrina
Mercato
Le offerte delle Case
Concessionario del mese
Guida all’acquisto: Piaggio Liberty 50
Compro, vendo, cambio
I listini del nuovo

EDITORIALE

Questa è l’Emilia-Romagna

Questa regione tormentata sta reagendo con coraggio e determinazione al terremoto. La Terra del Mutor, ovvero della motocicletta in questo musicale dialetto, non deve essere dimenticata e noi di Motociclismo invitiamo tutti gli amanti delle “belle curve” a visitarla nuovamente, a spremere i motori e consumare gomme sui leggendari passi

 

“Questa è l’Emilia Romagna” abbiamo scritto su un foglio di carta che abbiamo portato in giro per la regione tormentata dal sisma del 20 maggio. Un foglio che abbiamo affidato alle immagini, anzi alle facce della gente di questa terra che con coraggio affronta l’emergenza, lavora in condizioni precarie e crede ancora nel futuro. Persone dal forte carattere e dalla grande generosità.

Lo abbiamo fatto anche per convincere i motociclisti a mettere nuovamente le ruote sull’asfalto di strade bellissime, di passi leggendari come Via Maggio o il Muraglione. Per suggerire di fermarsi a mangiare nelle trattorie dove la pasta è ancora fatta dalle “sfogline”, le signore che a mano tirano la trasparente velina che diventa una meravigliosa tagliatella, dove la piadina e lo squacquerone te li servono quasi a colazione. Per spronarli a visitare musei che trasudano di olio e profumano di benzina, che raccontano la “bella meccanica” dei motori più incredibili e potenti, i capolavori di metallo che uomini hanno genialmente pensato e costruito.

Un mondo che si chiama Emilia-Romagna, che è considerata la terra del mutor, dove questa parola si traduce, nel dialetto di questi luoghi, esattamente con “motocicletta”.

Un mondo che come abbiamo visto non si ferma nemmeno davanti ai terremoti e che con determinazione continua a spingere per produrre, per fare, per non rimanere indietro.

Un mondo che sa insegnare come districarsi nelle avversità, come riemergere dalle difficoltà, fatto di imprese che non si piegano alla crisi. Un esempio per tutti, quello che in pochi anni la Ducati ha ottenuto, non solo in termini sportivi: nel 2011 sono state 42.200 le moto sfornate dalle catene di montaggio bolognesi e proprio a maggio, la Casa di Borgo Panigale ha ottenuto il record assoluto di moto vendute mensilmente nei suoi 66 anni di storia a due ruote: sono stati registrati 6.500 modelli, con una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2011. Un incremento che arriva in gran parte dal + 48% del mercato USA, del + 238% di quello asiatico e di segnali interessanti che arrivano anche dall’Europa (Francia + 13%). Oggi in Ducati lavorano orgogliosamente 1.193 dipendenti.

SFOGLIA MOTOCICLISMO DI LUGLIO 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA