Statistiche web

Motociclismo d’Epoca di ottobre 2016 è in edicola

Su Motociclismo d’Epoca di ottobre 2016 si parla di una Ducati rivoluzionaria, di una Gilera best seller degli anni '80, di una Indian favolosa e di un cinquantino (Müller) pronto gara in anticipo sui tempi. La nascita del casco integrale, i resoconti Bikers’ Classics del 3° Raduno del Pasubio e della Mostra-scambio di Dueville
 

la prima desmoquattro

La copertina di Motociclismo d'Epoca di ottobre 2016 (cliccate qui per sfogliare il numero online) è dedicata ad una Ducati davvero rivoluzionaria. Si tratta del prototipo 748 IE portato in gara al Bol d’Or del 1986. E’ la prima moto della Casa bolognese a montare un bicilindrico raffreddato ad acqua con distribuzione Desmo a 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. Progetto innovativo  firmato da Massimo Bordi e Gianluigi Mengoli che cambia radicalmente l’immagine della Ducati; la748 IE  è infatti  la capostipite delle Desmoquattro che domineranno per oltre 20 anni la Superbike. 

favolosa dagli anni '20

Passando al tema delle moto di produzione, Motociclismo d’Epoca compie un salto nel tempo raccontando l’Indian “4” 1265, conosciuta anche come Model 402. Una favolosa 4 cilindri,nata alla fine degli anni Venti, al top per prezzo, velocità, peso e dimensioni.

raffinata, ma solo per pochi

Passano quasi 40 anni ed ecco che in Italia, in pieno boom ciclomotoristico, viene presentata una piccola e raffinata fuoristrada. Al debutto nel 1968,la Muller Regolarità Super è infatti  il modello più esclusivo di quell’epoca, praticamente una 50 cc pronto gara che anticipa, seppur di poco, altri eccezionali modelli, come quelli proposti da Ancillotti, Gori, Guazzoni o Aspes. Estetica da sogno, motore F. Morini Turbo, sospensioni Ceriani e gran telaio per questa Müller che solo i ragazzini più fortunati potevano permettersi visto il prezzo esorbitante.   

best seller di arcore

A seguire un’altra fuoristrada, di grandissimo successo. Si tratta della Gilera RX 125 presentata alla fine del 1983. Evoluta nello stile e nella meccanica (2 tempi con ammissione lamellare, contralbero e anche avviamento elettrico) rilancia immediatamente la Casa di Arcore e già nel 1985, con la “sorella” Arizona dotata di maxi serbatoio, diventa il best sellers sul mercato italiano.

quasi ignorata all'epoca, oggi viene riscoperta

La consueta Guida all'acquisto è dedicata ad una maxi controversa. Si tratta della Benelli 900 Sei che dal 1979 prese il posto della 750, la prima sei cilindri di produzione. All’epoca, nonostante il frazionamento esclusivo del motore, venne quasi ignorata dagli appassionati, mentre oggi viene riscoperta come moto d’epoca di un certo interesse. Pregi, difetti, consigli e valutazioni ma anche situazione ricambi per una moto che non difetta in personalità.

endurance epocale

Per lo sport, ampio reportage dalla Bikers’ Classics che si è svolta questa estate sul circuito si Spa-Francorchamps e che includeva anche la 4 ore di Endurance.
 

eventi

Il menù del fascicolo di ottobre si completa con un grande servizio che racconta la nascita del casco integrale e con i resoconti del 3° Raduno del Pasubio e della Mostra-scambio di Dueville.
© RIPRODUZIONE RISERVATA