Statistiche web

Motociclismo d'Epoca di maggio 2015 è in edicola

Anni 50: scooter Molteni 125 T50 e T52. Anni 60: BSA Spitfire. Anni 70: regolarità con Guazzoni. Anni 80: Moto Morini custom Excalibur e New York; Yamaha XJ 650 Turbo. Sport: Peter Williams; la Arter Matchless 500. La Mostra Scambio di Reggio Emilia e l'Old Time Show di Forlì

Motociclismo d'epoca di maggio 2015 è in edicola

È in edicola il fascicolo di maggio di Motociclismo d’Epoca, la rivista leader per gli appassionati di storia e motori. In questo numero spaziamo dagli anni 50 ai primi anni 90 del secolo scorso.

 

Vizi e virtù della sportivissima bsa spitfire 650

In copertina spicca la BSA A65S Spitfire 650, una delle più affascinanti sportive inglesi degli anni Sessanta, alla quale è dedicata una completa Guida all’acquisto. Dotata di grande personalità, potente e molto gustosa da guidare, la bicilindrica inglese va tuttavia usata e seguita con attenzione e cura perché afflitta da numerosi problemi.
 

Da un atipico scooter alla yamaha turbo, passando per delle custom poco amate

Restando sul prodotto di serie, Motociclismo d’Epoca affronta la storia di quattro modelli molto diversi fra loro. Iniziando dal Molteni 125 T 50 e T 52, un originalissimo scooter degli anni Cinquanta dotato tra l’altro di telaio fuso in lega leggera. Segue, per gli appassionati di fuoristrada, la storia delle ultime Guazzoni 125 da Regolarità, la RM72 e la successiva GS, entrambe dotate del famoso motore a due tempi con distribuzione a disco rotante. Ci sono poi le custom Moto Morini Excalibur e New York 350-501, che rappresentano il canto del cigno della Casa bolognese, e la Yamaha XJ 650 Turbo, nata nel 1981 per rispondere alla Honda CX Turbo.

 

Peter williams, la norton e la arter

La sezione sportiva offre la biografia del pilota e tecnico Peter Williams che nella sua carriera (1964-1974) ha inseguito il sogno di riportare alla vittoria le moto inglesi e in particolare la Norton. Al pilota inglese si collega il servizio seguente, che vede protagonista la Arter-Matchless 500 sulla quale Williams sperimentò per primo i freni a disco e i cerchi in lega.

 

Infine i grandi eventi. Old Time Show di Forlì ha proposto agli appassionati una notevolissima mostra dedicata alle motociclette inglesi, dalle origini ai primi anni Settanta, anche da competizione. E come sempre ricchissima la mostra-scambio di Reggio Emilia con grande affluenza di pubblico e tante moto interessanti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA