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Moto Guzzi California 1400: motore forte ma garbato

Nella seconda puntata dell’approfondimento tecnico sulla nuova maxi cruiser di Mandello, Roberto Calò (responsabile centro prove Moto Gruppo Piaggio) ci racconta i principi su cui si basa il più grosso motore Moto Guzzi di sempre

Moto guzzi california 1400: motore forte ma garbato

Continuiamo il percorso che ci permettere di conoscere la nuova Moto Guzzi California 1400 in ogni minimo dettaglio. Dopo il test anteprima in Costa Azzurra, su Motociclismo di febbraio pubblichiamo la prova completa di rilevamenti e approfondimento con gli uomini che hanno dato vita alla più importante Moto Guzzi degli ultimi anni. Motore, design, produzione, ciclistica, elettronica… Sono gli argomenti che affrontiamo nelle interviste con i progettisti, ognuna corredata con un video che pubblichiamo su Motociclismo.it.

FARE IL V2 1400 CC: IMPEGNO E SODDISFAZIONE
La prima intervista è stata con Romano Albesiano (responsabile Centro Tecnico Moto Gruppo Piaggio), che ci ha illustrato la direzione che il Gruppo Piaggio vuole far intraprendere a Moto Guzzi nel prossimo futuro (cliccate qui). Ora entriamo nel vivo e occupiamoci del motore con Roberto Calò. Il responsabile centro prove Moto Gruppo Piaggio ci parla del carattere che si è voluto dare al più grosso bicilindrico mai prodotto a Mandello, ci spiega i motivi tecnici e filosofici che hanno portato a scegliere soluzioni estreme (alesaggio di 104 mm) e innovative (il montaggio elastico del propulsore), descrive le difficoltà di fare un motore che mantenesse il carattere Moto Guzzi ma che non mettesse in difficoltà i neofiti della Marca. Un motore forte ma garbato, con un’erogazione sempre fluida e piena, in piena tradizione tecnica Guzzi ma con uno sguardo al futuro. Non perdetevi, nella gallery, le foto del motore smontato in ogni più piccolo pezzo.


 

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