Statistiche web
27 October 2013

Moto d’epoca: l’asta Bonhams incassa 1,3 milioni di sterline

La vendita organizzata a Stafford lo scorso 20 Ottobre da Bonhams ha incassato una cifra reccord. Tra i modelli più rari, il più ambito è stato una Norton Manx. Scoprite nell’articolo le moto più desiderate e i prezzi a cui sono passate di mano

Moto d’epoca: l’asta bonhams incassa 1,3 milioni di sterline

Vi avevamo invitato a Stafford per il Classic Motorcycle Mechanics Show, in programma per il 20 Ottobre (cliccate qui). Ma l’Inghilterra non è proprio... dietro l’angolo, così vi facciamo un breve resoconto di com'è andata. In totale, la vendita ha fruttato ben 1,3 milioni di sterline, ricavati grazie all’acquisto dell’80% dei lotti all’asta, che in totale erano 436.

 

RECORD DI VALORE

La moto che ha attirato l’attenzione più di tutte è stata la Norton Manx 350 cc del 1966, che ha conquistato il record come Manx più costosa mai venduta all’asta. Il nuovo proprietario, per averla, ha sborsato l’equivalente di 72 mila euro circa. La moto era stata preparata dal leggendario Francis Beart e guidata in gara da Joe Dunphy e Keith Heckles e ha battuto, in quanto a prezzo, la Molnar Norton Manx curata per il campione Barry Sheene da Fred Walmsley.

 

REGINE DELL’ASTA

Nessuna Manx, però, ha battuto il prezzo di vendita della Moto Morini 250 Bialbero da GP, che si è aggiudicata un nuovo garage per circa 83 mila sterline. Tra le giapponesi, la collezione Michael Buttinger ha fornito un’altra delle moto più costose: la Honda NR750 del 1992, una superbike con motore V4 dalla tecnologia all'avanguardia, coi suoi pistoni ovali e le 8 valvole per cilindro che per allora erano tecnica fantascientifica ma che anche oggi fanno brillare gli occhi degli appassionati di meccanica. Potete vederla anche facendovi un tour virtuale nel museo Honda. Il capo del Dipartimento Moto della casa d’aste Bonhams ha dichiarato, della NR750, che non si tratta tanto di esclusività dovuta alle performance maggiori rispetto alle avversarie, quanto piuttosto al fascino dato dalla sensazione di sentirsi in sella ad una Ferrari su due ruote.

 

LE INGLESI

Anche le moto inglesi Brough Superior and Vincent hanno fatto la loro parte per contribuire alla cifra raggiunta. Le più desiderate sono state la Vincent 998 cc Black Shadow Series C del 1950 e la Brough Superior 990 cc SS80 del 1940, vendute per più di 50 mila sterline l’una. Altri due esempi sono la Vincent-HRD 500 cc Meteor del 1938 e una Brough Superior SS80 del ’39, incompleta.

 

Ma ora basta elencare dati: sintonizzatevi sulla gallery!

© RIPRODUZIONE RISERVATA