Statistiche web
24 November 2013

Monza Rally Show: vince Sordo davanti a Rossi

Valentino non ce l’ha fatta a conquistare la quarta vittoria nel Rally di Monza: il 2013 è stato l’anno di Daniel Sordo, pilota del mondiale WRC. Terzo gradino del podio, invece, per Dindo Capello. Nel Masters' Show, Rossi e Sordo in finale, ma domina ancora lo spagnolo

Monza rally show: vince sordo davanti a rossi

È terminata anche l’edizione 2013 del Monza Rally Show, dopo una bella giornata di sport e motori graziata dal cielo sereno e dal clima non troppo gelido, per essere a fine novembre. La domenica mattina era riservata alle ultime due prove speciali del Rally. Fino al sabato, come potete leggere qui, la classifica è stata comandata da Daniel Sordo, pilota spagnolo del WRC, il World Rally Championship, che corre con la Citroen DS3.

                               

LE ULTIME DUE

La PS8 e la PS9 non hanno lasciato a Valentino Rossi e alla sua Ford Fiesta WRC la possibilità di guadagnare la testa della classifica del Rally di Monza. Il pilota di Tavullia si è dovuto arrendere davanti alle doti di guida e all’esperienza di Daniel Sordo, che ha tenuto alto l’onore del mondiale WRC. Valentino, comunque, ha dimostrato ancora una volta di cavarsela alla grande anche con le quattro ruote, andando a vincere quattro delle nove prove speciali in programma, contro le cinque conquistate dallo spagnolo. Un risultato niente male, se si tiene conto della presenza di molti protagonisti dell’automobilismo, in particolare del campionato italiano Rally.

 

I RALLYSTI E IL CROSSISTA

Terzo in classifica è stato Dindo Capello, pilota esperto nelle gare di durata che ogni anno a Monza dà del filo da torcere agli avversari, Rossi in primis. Dietro di lui si sono piazzati i “rallysti” Alessandro Perico e Piero Longhi, poi la macchina dei fratelli Brivio, Roberto e Davide, e quella di Ivan Spoldi. L’ottava casella è andata al sei volte campione di Motocross, Tony Cairoli, a 1’56” dal vincitore. Subito dietro, in nona posizione, è arrivato Uccio, mentre la top ten è stata chiusa da Tobia Cavallini. Per scoprire la classifica completa del Rally, cliccate qui.

 

MASTERS’ SHOW

Lo spettacolo che attira il maggior numero di appassionati al Rally di Monza è la gara della domenica pomeriggio. Si chiama Masters’ Show e consiste in una serie di sfide a coppie, a eliminazione, tra i piloti di ogni categoria. Il circuito è un toboga molto stretto e tecnico che si sviluppa lungo il rettilineo principale dell’Autodromo. I piloti duellano tra di loro e devono mantenere una concentrazione altissima: il minimo errore costa decimi di secondo molto importanti che pregiudicano l’ingresso in finale.

 

DOPPIETTA

L’ultima sfida del Masters’ Show ha visto come protagonisti gli stessi due piloti che hanno dominato nel corso del weekend, ossia Daniel Sordo e Valentino Rossi. Sordo non si è accontentato della vittoria ottenuta nella mattinata, così, dopo una manche praticamente perfetta, ha deciso di rifilare più di 4 secondi al rivale. Valentino, nonostante gli sforzi, si è dovuto “accontentare” della seconda piazza, con la speranza di rimettersi in gioco per il prossimo anno.

 

Che il futuro di Rossi sia nei Rally? Intanto che meditate sulla questione Shakespeariana, godetevi le foto della giornata!

© RIPRODUZIONE RISERVATA