Statistiche web

Mondiale SuperMoto 2015, GP d'Europa: dominio di Hermunen

Sotto un sole caldo di fine maggio, con temperature piuttosto alte, i piloti si sono dati battaglia sul circuito di Busca (CN). Doppietta del campione della TM, con le prime cinque posizioni identiche nella prima e nella seconda manche

Mondiale supermoto 2015, gp d'europa: dominio di hermunen

Sul circuito di Busca (CN) si è tenutolo il GP d'Europa "Le Alpi del Mare", terza tappa del Mondiale Supermoto 2015  (cliccate qui per le immagini).

 

S1gp: dominio di hermunen in gara 1

Dopo aver ottenuto la prima pole position della stagione, Hermunen non perde tempo per mettersi davanti a tutti fin dalla partenza, passando Chareyre. Le posizioni restano invariate sino al terzo giro con Chareyre che insidia Hermunen e dietro Hollbacher, Kejmar, Lazzarini e Monticelli (che cade al giro 4 e rimonta sino alla 9 posizione senza tuttavia riuscire a riprendere il gruppone davanti). Immediatamente dopo Hollbacher viene penalizzato con uno stop & go perdendo la terza posizione e rientrando sesto.

Nel frattempo, il duello di testa Chareyre Hermunen continua, con il due separato da circa mezzo secondo, sino a quando Hermunen non allunga aumentando progressivamente il distacco sino a raddoppiarlo, per poi vincere. Al terzo posto Ivan Lazzarini che supera Kejmar, relegato al 4° posto.

 

S1gp: ancora hermunen in gara 2

Alla fine del primo giro davanti a tutti c'è Chareyre, con subito dietro ad insidiarlo Hermunen. Nello stesso giro Lazzarini passa terzo, sorpassando Kejmar, e Verderosa passa quinto con il sorpasso a Hollbacher e Monticelli (che chiuderà sesto). Al quinto giro Hermunen fa la sua mossa avvicinandosi molto a Chareyre e quindi passandolo: la gara resta ancora molto incerta con un gap risicato tra le prime due posizioni, sino a quando un errore di Chareyre non regala circa 0,8 secondi a Hermunen. Il francese non si perde d'animo e recupera 0,3 secondi in brevissimo tempo, facendo ricordo a tutte le energie disponibili nei due giri conclusivi per prendere Hermunen, che tuttavia non molla e passa il traguardo primo con un vantaggio di 0,941 secondi. Lazzarini ancora terzo davanti a Kejmar, con la battaglia con il quinto posto che vede uscire vincitore Hollbacher su Monticelli.


La doppia vittoria di Hermunen regala al pilota anche la tabella rossa di leader di campionato, davanti a Chareyre per 4 punti in classifica generale. La vittoria è ancora più incredibile in quanto Hermunen non avrebbe voluto partecipare alla seconda manche in seguito ad una intossicazione alimentare.

 

Europeo s2

La S2 vede la doppietta di Schmidt (già dominatore dell'italiano a Monza e della seconda tappa del Mondiale a Ottobiano), seguito in Gara 1 da Klem e Guardalà ed in Gara 2 da Bussei (caduto in Gara 1 nella sezione off-road sprecando così una buona occasione quando era in quarta posizione) e Bartolini. Bene gli altri italiani in Gara 1, con Monticelli 4°, Bartolini 5°, Martella 6° e Bussei 9° mentre in Gara 2 Lapini 6° e Monticelli 8°.

 

Mondiale supermoto s1, classifica gp d'europa

  1. HERMUNEN Mauno (FIN-TM) 50 punti
  2. CHAREYRE Thomas (FRA-TM) 44
  3. LAZZARINI Ivan (ITA-Honda) 40
  4. KEJMAR Pavel (CZE-Husqvarna) 36
  5. HOELLBACHER Lukas (AUT-Husqvarna) 32
  6. MONTICELLI Teo (ITA-Honda) 29
  7. VERDEROSA Massimiliano (ITA-Honda) 27
  8. VERMEULEN Devon (NED-KTM) 26
  9. KINGELIN Asseri (FIN-Honda) 24
  10. RAVAGLIA Christian (ITA-Honda) 22

 

Mondiale supermoto s1, classifica di campionato

  1. HERMUNEN Mauno (FIN-TM) 138 punti
  2. CHAREYRE Thomas (FRA-TM) 134
  3. LAZZARINI Ivan (ITA-Honda) 118
  4. HOELLBACHER Lukas (AUT-Husqvarna) 107
  5. KEJMAR Pavel (CZE-Husqvarna) 105
  6. VERMEULEN Devon (NED-Ktm) 80
  7. MONTICELLI Teo (ITA-Honda) 77
  8. RAVAGLIA Christian (ITA-Honda) 75
  9. KINGELIN Asseri (FIN-Honda) 73
  10. VERDEROSA Massimiliano (ITA-Honda) 63


Cliccate qui per le classifiche complete della S1 e della S2

© RIPRODUZIONE RISERVATA