Statistiche web
30 May 2013

Mondiale cross a Maggiora: ritorna la storia

I lavori sono quasi ultimati e l’impianto è pronto per ospitare il settimo round del Mondiale 2013 il 15 e 16 giugno. Siamo stati in pista per anticipare il GP d’Italia

Mondiale cross a maggiora: ritorna la storia

Come vi avevamo anticipato, il grande motocross torna a Maggiora (cliccate qui per il video dell’inaugurazione, con Tony Cairoli). Il conto alla rovescia è partito da tempo e ormai siamo agli sgoccioli. Il 15 e 16 giugno, quindi tra pochissimi giorni, si correrà il GP d’Italia del Mondiale Motocross su un circuito che ha dato al cross alcuni tra i suoi migliori successi. Tutto è stato reso possible da due giovani amici, Stefano Avandero e Paolo Schneider che, unendo forze e sogni, sono riusciti a ripristinare l’area e a riportare un Gran Premio sul “Mottaccio del Balmone”, ormai degradato dall’abbandono e dall’incuria dopo oltre 10 anni di assoluta inattività e a 19 anni di distanza dall’ultimo GP del 1999. La loro società, Schava, è riuscita a coinvolgere nel modo giusto le varie amministrazioni e il promoter del Mondiale Youthstream ma, più di tutto, è riuscita a mantenere le promesse fatte nell’ottobre 2012 quando fu presentato il progetto (cliccate qui per vederlo e per sapere a che punto stanno ora i lavori).

 

CI SIAMO ANDATI

Siamo stati ospitati in pista per scoprire in anteprima le novità e capire a che punto sono i lavori. “Tutti ci chiedono se riusciremo a finire tutto in tempo” ci racconta Paolo Schneider “ma siamo ormai alla fine dei lavori e tutto è più che mai confermato”. Infatti è così, perché le strutture ricettive principali, come il ristorante e le varie palazzine che completano il progetto, sono ormai definitive, se non per i rivestimenti, mentre l’allestimento del tracciato è previsto per l’inizio della settimana del GP, assieme agli uomini Youthstream.

 

IL TRACCIATO

Questa è una pista che racconta la storia di questo sport. Il disegno del nuovo tracciato mantiene i punti cardine degli anni d’oro, con il mitico “muro” di Maggiora, il ferro di cavallo e tutti i salti di scollinamento (pur adeguati per forma e dimensione) a cui si aggiungono una serie di modifiche per modernizzare l’impianto e andare incontro alle nuove esigenze televisive. Anche in questo senso siamo rassicurati: “La pista sarà all’altezza delle aspettative”.

 

LA STORIA

L’intero mondo del motocross è in folle fibrillazione per questo grande ritorno. Perché Maggiora per un appassionato vuol dire ricordare i numerosi GP iridati, le imprese di Chiodi e Puzar nei Mondiali degli anni novanta (‘90, ‘92, ‘95 e ‘99) e i Master of Motocross ma, soprattutto, l’edizione del Motocross delle Nazioni del 1986 che tutt’oggi (e da tutto il mondo) è considerata LA GARA di motocross per eccellenza. Vinsero gli americani con la formazione composta da Ricky Johnson, David Bayley e Jonny O’Mara davanti a una folla impazzita in grado di creare un’atmosfera che è stata impossibile da replicare.

 

I PROTAGONISTI

Tutto fa pensare che sarà un grande successo, soprattutto perché gli appassionati italiani possono contare su un grande protagonista che arriva a Maggiora per vincere. È naturalmente Antonio Cairoli (sei volte Campione del Mondo e attuale leader della classe MX1) che ha intenzione di scrivere il suo nome dell’albo d’oro di questa pista (cliccate qui per vederlo in azione all’inaugurazione della pista, lo scorso ottobre); Tony dividerà i tifosi con l’altro azzurro David Philippaerts che abita a pochissimi chilometri da Maggiora e ha promesso il podio. In pista con loro anche Davide Guarneri. A rovinare la festa agli italiani ci proveranno gli altri protagonisti del Mondiale come il francese Paulin, il belga Desalle o i piloti Honda Bobryshev e Nagl. Nella MX2 si aspetta un nuovo successo di Jeffrey Herlings, ma dobbiamo tifare per Lupino, Monticelli e Del Segato.

 

LE INIZIATIVE

Vista l’atmosfera rievocativa, durante il weekend saranno numerose le iniziative che riporteranno Maggiora indietro nel tempo con tanti protagonisti di ieri che si fonderanno assieme ai campioni di oggi, oltre alle tante moto che hanno combattuto negli anni dentro al “Mottaccio”. Tra le tante cose, sarà ufficializzato l’addio alle gare di Chicco Chiodi, tre volte Campione del Mondo, che metterà fine alla sua carriera con un giro di pista di fronte ai tanti tifosi.

 

I BIGLIETTI

È già iniziata la corsa ai biglietti d’ingresso. L’organizzazione ha messo in moto una prevendita attraverso il sito apposito (cliccate qui) che prevede una serie di iniziative promozionali con sconti sui biglietti di ingresso di ogni ordine per essere sicuri di avere un posto in prima fila per quello che sarà uno degli eventi memorabili della storia del motocross. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA