Statistiche web

A Misano asfalto nuovo, al Mugello il vento fa danni

Sono iniziati al Misano Word Circuit i lavori di riasfaltatura. Oltre al rifacimento del manto stradale lungo i 4.226 metri del tracciato, è pprevista la costruzione di nuovi raccordi che porteranno due nuove configurazioni di circuito. Anche il Mugello ha bisogno di qualche intervento, dopo i danni causati dal maltempo, ma l'attività in pista continua

A misano asfalto nuovo, al mugello il vento fa danni

Mentre appassionati dei GP e frequentatori degli autodromi nelle giornate di prove libere attendono con ansia l’arrivo della primavera per tornare a vivere le emozioni della pista (a proposito: qui le ultime date), nei due circuiti targati MotoGP della nostra penisola si lavora duramente per aumentare gli standard di sicurezza. Dopo i lavori per le nuove vie di fuga al Mugello (dove si sono verificati danni dopo il maltempo di questi giorni, qui la foto), anche al Marco Simoncelli di Misano Adriatico si sta infatti procedendo ad alcune importati modifiche (qui le foto dei lavori). Vedremo se la MotoGP apprezzerà il nuovo asfalto e gli interventi in tema di sicurezza quando, a partire dall’11 settembre, prenderà il via la 3 giorni del GP di San Marino (qui le foto del GP 2014, mentre qui trovate le bellissime ragazze).

 

Misano world circuit: nuovo asfalto lungo i 4.226 metri (e non solo)

A poche settimane dall’inaugurazione della nuova pista di flat track (dove abbiamo partecipato al corso della “Di Traverso Flat Track School” di Marco Belli), sono iniziati i lavori di riasfaltatura lungo i 4.226 metri del tracciato romagnolo, nonché la costruzione di nuovi raccordi che porteranno due nuove configurazioni al circuito 3,2 km + 1 km. Questo intervento segue quelli già effettuati per il contenimento dei rumori, per la produzione di energia da fonti rinnovabili (con la realizzazione di un impianto fotovoltaico) e con un occhio di riguardo alla tutela ambientale, con il completo riutilizzo dei materiali all'interno dell'impianto e con l'apporto di soli materiali italiani per la costruzione.

 

Lavori in corso: a misano ci pensa jarno zaffelli (come al mugello)

Proprio come nel tracciato Toscano, anche per il circuito romagnolo è stato chiamato in causa Jarno Zaffelli di Dromo - Italian Applied Circuit Design, a cui sono stati affidati i lavori di progettazione e direzione:“Misano sarà al meglio della sua forma. Non solo sarà più veloce, ma tutti gli interventi, calcolati con i nostri softwares certificati basati su DroCAS, sono all’impronta del miglioramento complessivo della sicurezza, attiva e passiva. Dal bilanciamento di tutte le vie di fuga tra utilizzo per auto e per motociclisti, alla formulazione di uno specifico asfalto per contrastare gli effetti della salsedine e dell'umidità, alla riprofilatura di curve e cordoli, alla costruzione di due nuovi raccordi, la Brutapela e la curva dell'Acquedotto, le operazioni saranno fatte in circa 14 giorni con 80 operatori, 50 mezzi e sistemi di posizionamento 3D basati sul rilievo a laser DTS per stendere oltre 5000 tonnellate di asfalto speciale. Un totale di 35 punti d’intervento oltre al rifacimento totale dell'asfalto della pista principale che dimostra ancora una volta la nostra grande competenza nel supportare autodromi di tutto il mondo sia per auto che per moto”.

Ad aggiudicarsi i lavori è stata la Pesaresi Spa, Azienda riminese leader nel settore delle costruzioni stradali fondata nel 1961. Negli ultimi anni la Pesaresi si è aggiudicata importanti commesse per l’ampliamento terza corsia autostrada A/14.

 

Franco uncini: “accolte le richieste motogp per la sicurezza”

Il responsabile FIM per la sicurezza sui circuiti della MotoGP ha così commentato i recenti interventi al Marco Simoncelli: “Misano World Circuit anche quest’anno ha accettato le richieste della MotoGP per un miglioramento in termini di sicurezza. La proprietà del circuito in tutti questi anni ha sempre risposto positivamente alle richieste della FIM come anche della FIA, segno chiarissimo che il management di MWC è sempre attento a garantire una pista ed un impianto al massimo livello di sicurezza e spettacolo. Aumentare la sicurezza, infatti, consente di aumentare lo spettacolo e di conseguenza l'interesse del pubblico che a Misano è sempre presente in grande quantità. Anche quest’anno ci  aspettiamo di vedere il ‘tutto esaurito’!”.

 

Luca colaiacovo: “misano uno degli impianti più completi d’europa”

Il Presidente di Santa Monica S.p.a. ha detto la sua riguardo i lavori in corso sul tracciato romagnolo: “Misano World Circuit è uno degli impianti più moderni e completi d’Europa e con le circa 600 mila presenze annue rappresenta per il territorio un potente volano economico. La tecnologia, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza sono punti fermi della nostra attività di ricerca ed innovazione. Ogni anno investiamo risorse economiche ingenti in questa direzione e ciò garantisce alla struttura di mantenersi pienamente competitiva per ospitare sia i grandi eventi sportivi che commerciali. Riteniamo che la nuova asfaltatura sarà pienamente gradita ai tanti appassionati di motorsport che troveranno a Misano le condizioni ideali per vivere la grande emozione di girare in pista nella più totale sicurezza”.

 

Elenco delle modifiche al Misano World Circuit

  • 53.000 mq  di asfalto ad alta aderenza con formulazione esclusiva anti salsedine ed umidità
  • Vie di fuga ridisegnate in base ai calcoli di sicurezza DroCAS per aumentare la capacità decelerante in avaria mantenendo inalterati gli spazi di manovra in caso di errore
  • Nuovi cordoli con drenaggi incorporati e riprofilatura di quelli esistenti
  • Rivisitazione del sistema di drenaggi superficiali
  • Sezioni e profili riviste per aumentare la planarità superficiale
  • Due nuovi raccordi, Brutapela e Acquedotto, introducono curve con disegni originali appositamente studiate per le scuole di guida sicura come GuidarePilotare
  • Nuove vernici antiderapanti rimovibili
  • Riprofilatura di tutte le curve per migliorare le dinamiche dei veicoli e il piacere di guida

 

Il mugello danneggiato da vento

L'autodromo toscano è stato investito nei giorni scorsi dalle raffiche di vento che hanno recentemente caratterizzato le condizioni meteo. Raffiche a velocità di 150 km/h si sono abbattute sulla pista danneggiando alcune strutture, come il traliccio del traguardo e le tribune del rettilineo principale. L'autodromo, però, fa sapere via Twitter (@MugelloCircuit) che le attività in pista per moto e auto proseguono regolarmente con le date di turni liberi previste rispettivamente il 7 e 8 marzo.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA