Statistiche web
07 November 2012

Max Biaggi si ritira

Nella conferenza stampa di Vallelunga, il campione romano ha annunciato il ritiro dalle corse. Resta però nel giro e punta alla carriera come team manager

Max biaggi si ritira

Quello che ormai tutti avevano intuito si è avverato: Max Biaggi si ritira. L’ha annunciato nella conferenza stampa tenutasi pochi minuti fa a Vallellunga, la pista di casa del campione romano e quella dove la carriera del Corsaro ha avuto inizio nel 1989. Il pilota iridato nel 2012 in SBK ha parlato con voce commossa e ha dichiarato che si ritira, ma il mondo delle corse lo attira sempre e entro breve max rientrerà come team manager, magari di una squadra Aprilia (con cui sa trattando).

Intanto Biaggi ha dato a tutti appuntamento per la sua ultima gara, che sarà in Supermoto, nella corsa organizzata a Latina il 2 dicembre in ricordo di Marco Simoncelli.

Ecco quanto dichiarato da Max: “È stata la notte più lunga, ma io sono contento di lasciare adesso. Non voglio essere come i politici attaccati alla poltrona. Ci ho pensato molto, mi son detto continuo 1 o 2 anni o mi fermo? E ho deciso di lasciare ora. La famiglia ha contato nella mia decisione. È venuto anche il momento di dedicare un po’ di tempo alla mia famiglia.

Ma oggi non voglio che sia un giorno triste. Al contrario di Doohan, io smetto perché voglio smettere e non perché non ero competitivo. Ho scritto pagine importanti della storia delle moto. Avevo un contratto, volendo, ma lascio senza rimpianti. Anzi ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato in questi 20 anni. È stata comunque una scelta molto difficile ma non forzata da nessuno, oggi lascio in piedi sulle mie gambe, altri hanno avuto gravi infortuni. 

Non pensavo, comunque, di avere il coraggio di dire basta. Non c'erano altri problemi, di tipo economico o organizzativo, ma solo la volontà di prendere una decisione. L'Aprilia è stata un'importante compagna di viaggio con cui abbiamo scritto pagine significative della storia del motociclismo. È stato un vero amore in tutti i suoi aspetti: ci siamo lasciati, abbiamo litigato, ci siamo ritrovati... E per questo mi fa piacere lasciare da Campione del Mondo con loro.

Essere scaricato dalla Honda in MotoGP nel 2005 e poi essere riuscito a vincere due titoli in Superbike è stata la migliore risposta che avrei potuto dare. È difficile per me ripercorrere la mia carriera oggi, mentre sto realizzando che inizia una nuova fase della mia vita Sto pensando a una collaborazione con l’Aprilia fuori dalle corse, presto avrete notizie in merito"

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA