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02 October 2012

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 MY 2013

Dopo tanto parlarne a mezza voce, ecco che la Kawasaki presenta ufficialmente l’importantissima novità supersportiva 2013: la Ninja ZX-6R 636. Il video, le foto e la tecnica: 37 cc in più e tanta nuova elettronica

Presentazione

Di lei si sapeva che sarebbe arrivata, sisapeva che avrebbe avuto qualche cc in più, l’avevamo perfino anche già vista in un video, dove si sentiva perfino la sia voce (lo trovate qui), ma ora è tutto ufficiale: nel 2013 la Kawasaki avrà in listino un grande ritorno, la Ninja ZX-6R 636. Guardate l'evocativo video ufficiale e saltate pure alla gallery, poi ci rivediamo nelle pagine successive per la descrizione delle principali caratteristiche della moto: motore, ciclistica, elettronica, design ed ergonomia.

Motore

 

IL MOTORE

Su tutto spicca l’aumento di cilindrata ma, oltre a quello, ci sono grossi sviluppi nell’elettronica e nella trasmissione.

  • L’aumento della corsa da 42,5 mm a 45,1 mm (alesaggio  invariato a 67,0 mm) porta la cilindrata da 599 a 636 cc
  • La distribuzione e i condotti di aspirazione e scarico sono modificati per adattarsi alla nuova cilindrata
  • Rapporto di compressione diminuito da 13,3:1 a 12,9:1, le bielle sono più robuste e corte (da 94,5 mm a 93 mm), con steli più spessi (da 12-14 mm a 14-16 mm)e piede dal raggio aumentato (da 21,5 mm a 22,5)
  • L’air box ha volume maggiorato (da 4.530 cc a 5.090 cm3), mentre la “respirazione” conta ora su cornetti d'aspirazione singoli (precedentemente doppi) più lunghi e di due forme differenti (#1 e #4 sono uguali tra loro, così come #2 e #3)
  • Impianto di iniezione ritarato per ridurre le emissioni e adeguare la mandata di carburante alla maggiore richiesta dovuta alla cilindrata aumentata
  • Nuovo scarico con collettori tutti collegati da compensatore, nuovo terminale triangolare
  • nuova frizione servoassistita anti-slittamento F.C.C.
  • Cambio estraibile con prima marcia più corta

Elettronica

 

ELETTRONICA

KTRC (Kawasaki Traction Control): a 3 modalità e disattivabile
Le modalità 1 e 2 hanno come priorità la massima accelerazione in avanti (come nel sistema S-KTRC della Ninja ZX-10R 2011). La modalità 3 è simile al sistema KTRC presente sulla 1400GTR ABS, che garantisce la sicurezza. Tutte le modalità sono ritarate rispetto a quanto presente sulla ZX-10R e hanno differenze più avvertibili e che coprono una gamma molto più ampia di condizioni di guida. Il controllo viene eseguito a partire dai segnali mandati dalle ruote foniche (differenza di velocità di rotazione tra anteriore e posteriore) e agendo sull’accensione, la quantità d’aria e del carburante, in combinazioni variabili a seconda delle esigenze e del livello di traction control scelto

Nelle modalità 1 e 2, le impennate di coppia sono consentite se viene mantenuta un'accelerazione accettabile. Le impennate improvvise innescano l'intervento del sistema. La modalità 3 impedisce qualsiasi tipo di impennata.

KIBS: ABS Bosch Supersportivo e intelligente
Oltre ai sensori di velocità delle ruote anteriore e posteriore, come in qualsiasi altro ABS, il KIBS tiene sotto controllo anche la pressione idraulica delle pinze anteriori e numerose altre informazioni provenienti dalla centralina del motore (posizione della valvola a farfalla, velocità del motore, attivazione della frizione e marcia inserita). È la prima volta che in una moto di serie l’ECU del motore e l’ECU dell'ABS comunicano tra di loro.

  • Potere frenante costante
  • Migliore sensibilità alla leva durante il funzionamento del KIBS
  • Pulsazioni alla leva uniformi e lievi
  • Funzione anti sollevamento del posteriore
  • Controllo del freno motore in scalata: i parametri del KIBS comprendono la posizione della valvola a farfalla, l'attivazione della frizione e la marcia inserita, consentendo al sistema di riconoscere se la coppia d'arresto è provocata dalla scalata o dalla chiuusura del gas agli alti regimi. Spesso con gli impianti ABS standard la perdita di trazione della ruota posteriore fa intervenire il sistema, il KIBS previene l'intervento prematuro dell'ABS in queste situazioni.

Mappatura motore
Modalità Full o Low, con la Low a circa l’80 % rispetto a quella a piena potenza (131 CV). L'erogazione a bassi regimi rimane la stessa, ma è in generale più delicata. Combinando le 2 mappature con i 3 livelli del KTRC, si ottengono 8 soluzioni che coprono qualsiasi situazione il pilota si trovi ad affrontare in termini di aderenza e ricerca della prestazione o della sicurezza. Tutto richiamabile e settabile tramite pulsanti sul semi manubrio sinistro.

Ciclistica

 

LA CICLISTICA

Il telaio rimane lo stesso della precedente Ninja di 600 cc, ma cambiano le quote e, radicalmente, le sospensioni. Ma arrivano anche nuovi pneumatici e freni

 

  • Angolo di inclinazione cannotto da 24° a 23,5°
  • steli della forcella sfilati di 2 mm
  • Nuovo design del paraolio del cannotto di sterzo (minore l'attrito)
  • Nuovi pneumatici Bridgestone S20 offrono una maggiore tenuta di strada
  • Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) con pistone di grande diametro e regolazione separata del precarico e dello smorzamento
  • Steli dallo spessore più sottile (da 2 mm a 1,7 mm) riducono il peso di 220 g
  • Nuove tarature finalizzate alla maneggevolezza
  • Tutte le regolazioni si trovano nella parte superiore degli steli della forcella: precarico a sinistra; smorzamento in compressione ed estensione a destra.
  • Sospensione posteriore con molla di maggiore lunghezza (da 190 mm a 215 mm)
  • Sistema frenante dotato di pinze monoblocco Nissin ad attacco radiale (più leggere di 45 g ciascuna)
  • Dischi anteriori semi-flottanti a margherita in acciaio inox dal diametro maggiorato di 310 mm
  • Pinza freno posteriore più leggera, derivata dalla Ninja ZX-10R 

Design

 

DESIGN ED ERGONOMIA

Evidente il cambio di look, tutto ridefinito nel segno della ZX-10R. Soprattutto il frontale sfoggia un chiaro family feelling. Si segnalano le carene con aperture più ampie, frecce integrate e taglio affilato; il nuovo serbatoio più ergonomico, la sella leggermente più alta (ma le sospensioni sono più morbide, e di fatto non cambia nulla); il faro posteriore a led e la nuova strumentazione che dà tutte le indicazioni riferite all’elettronica di bordo. Infine i nuovi specchietti.

OPTIONAL

  • Ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins a doppio tubo
  • Plexiglas maggiorato
  • Tamponi telaio e perno ruota
  • Coprisella monoposto

COLORI

  • Verde/nero
  • Bianco/nero

Scheda tecnica

 

SCHEDA TECNICA

 

MOTORE

Tipologia motore Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea

Cilindrata 636 cm³

Alesaggio e corsa 67.0 x 45.1 mm

Rapporto di compressione 12.9:1

Distribuzione/aspirazione DOHC, 16 valvole

Alimentazione a iniezione (corpi sfarfallati Keihin di ø38 mm)  

Avviamento Elettrico

Lubrificazione Forzata, a carter umido

 

TRASMISSIONE

Trasmissione 6 Marce, estraibile

Trasmissione finale Catena sigillata

Rapporto di trasmissione 1.900 (76/40)

Rapporti: 1a 2.846 (37/13)

Rapporti: 2a 2.200 (33/15)

Rapporti: 3a 1.850 (37/20)

Rapporti: 4a 1.600 (32/20)

Rapporti: 5a 1.421 (27/19)

Rapporti: 6a 1.300 (26/20)

Rapporto di trasmissione finale 2.688 (43/16)

Frizione Multi-disco a bagno d'olio, manuale

 

TELAIO

Tipo di telaio Perimetrale, Alluminio pressofuso

Corsa ruota anteriore 120 mm

Corsa ruota posteriore 134 mm

Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)

Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 23.5? / 101 mm

Angolazione dello sterzo sinistra/destra

27? / 27?

 

SOSPENSIONI

Sospensione anteriore Forcella rovesciata con steli da 41 mm

Regolazione compressione: in continuo

Regolazione estensione: in continuo

Pre-carico molle: Completamente regolabile (0-15 mm)

Sospensione posteriore Tipo: Bottom-Link Uni-Trak con ammortizzatore caricato a gas e

molla di fine corsa.

Regolazione compressione: In continuo

Regolazione estensione: 25 posizioni

Precarico molla: Completamente regolabile (5.5-15.5 mm)

 

FRENI

Freno anteriore Doppio disco semi-flottante 310 mm a margherita.

Pinze radiali, monoblocco, 4 pistoncini opposti, Nissin

Freno posteriore Disco singolo 220 mm a margherita.

Pinza a singolo pistoncino in alluminio, Nissin

 

DIMENSIONI

Dimensioni (L x L x A) 2.085 mm x 705 mm x 1.115 mm

Interasse 1.395 mm

Altezza da terra 130 mm

Altezza della sella 830 mm

Peso 192 kg /194 kg (ABS)

Capacità serbatoio 17 litri

 

PRESTAZIONI

Massima potenza 96,4 kW (131 CV) / 13.500 giri

Massima potenza con sistema RAM di immissione dell’aria 101 kW (137 CV) / 13.500 giri

Coppia massima 71 Nm (7,2 kgm) / 11.500 giri

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