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19 April 2012

Honda CRF250L: forma e sostanza

Arriva l’erede della mitica Honda XL. La CRF250L è una piccola e facile enduro tuttofare, pensata per essere a proprio agio nel traffico quotidiano ma anche divertente sugli sterrati del week end

Honda crf250l: forma e sostanza

Honda CRF250L: ne avevamo già parlato a fine febbraio, ma ora ci torniamo sopra perché la Casa ha diramato le info tecniche di cui inizialmente era stata un po’ avara. Ancora nessuna notizia del prezzo, però.

La piccola enduro all purpose ricorda un po’ il concetto delle entro fuoristrada anni ’80, di cui proprio la Honda XL fu un’esponente gloriosa. E come l’illustre progenitrice, la CRF250L è versatile, economica col suo motore monocilindrico 4T e facile da guidare per chi inizia grazie al peso ridotto e all’impostazione non estrema. Anche se le sue doti tecniche e ciclistiche le permettono di regalare qualche soddisfazione anche ai piloti che a una moto chiedono pure di essere (magari non sempre) divertente. Una valida compagna nella vita quotidiana, quindi, che però non disdegna qualche passaggio più azzardato nel week end.

Per quanto riguarda lo stile c’è poco da dire: si ispira a quello delle Honda CRF-R da competizione, quindi è grintoso e moderno, stemperato qua e là per adattarlo ad una moto stradale, che deve essere comoda, amichevole e intuitiva (oltre che rispettosa del Codice). Quindi la sella è sì alta (875 mm) ma non esageratamente, così da permettere una posizione di guida attiva ma comoda, grazie anche al manubrio ampio e rialzato. Rispetto ai modelli racing ci sono ovviamente i gruppi ottici e la strumentazione, compatta ma ricca (vanta anche l’indicatore del livello carburante - il serbatoio contiene 7,7 litri -, l’orologio e il contachilometri con due parziali). Infine, compare perfino un piccolo vano sottosella.

Motore
Monocilindrico, raffreddato a liquido e alimentato ad iniezione, ha la distribuzione a 4 valvole doppio albero in testa. La cilindrata è di 249 cc e la potenza dichiarata raggiunge i 23,1 CV a 8500 giri. Niente di eclatante, si dirà, ma i cc sono quello che sono, e comunque la Casa ha privilegiato la ricerca della coppia e della fluidità di erogazione. Ma soprattutto l’economia di gestione e di uso. Sono infatti dichiarati 32,1 km/l come consumo medio, un dato che di questi tempi può convincere molto di più che un numero esagerato di CV. Il piccolo monocilindrico è quindi progettato per essere parco e affidabile, obbiettivo perseguito attraverso la riduzione degli attriti (bilanciere a rullo per la distribuzione, pistone in materiale e un rivestito al molibdeno, nuovi cuscinetti per il perno di banco e per l’albero motore) e la ottimizzazione del processo di combustione (nuovo filtro aria e air box da 5,7 litri, candela all’iridio, radiatore ad alta efficienza, scarico catalizzato). Il tutto con la ciliegina del contralbero anti vibrazioni.

Ciclistica
Il telaio è un compatto semi doppia culla in acciaio, con telaietto posteriore che supporta l’uso in coppia. La struttura è semplice e robusta, l’ideale per qualche capatina in fuoristrada. La CRF250L non è leggerissima, coi suoi 144 kg, ma vanta quote ciclistiche improntate alla stabilità e al tempo stesso alla maneggevolezza. Le sospensioni prevedono una forcella USD da 43 mm di diametro e un monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link azionato dal forcellone in alluminio. Le ruote sono a raggi, nelle classiche misure off road di 21” e 18”. Come primo equipaggiamento ci sono pneumatici di compromesso, ma ovviamente nulla vieta di montare dei tassellati più specifici per il fuoristrada. L’impianto frenante vanta due dischi a margherita.

La commercializzazione dovrebbe cominciare prima dell’estate. La CRF250L ci sembra un proposta azzeccata, visti i tempi che corrono, quindi aspettiamo notizie ulteriori dalla Honda sul periodo preciso e, soprattutto, sul prezzo di acquisto.

www.hondaitalia.it

 


Caratteristiche tecniche


Motore 4T, monocilindrico, DOHC (bialbero), raffreddato a liquido
Alesaggio e corsa 76×55 mm
Cilindrata 250 cc
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 17 KW (23,1 CV) a 8.500 giri/min (95/1/CE)
Coppia massima 22 Nm a 7.000 giri/min (95/1/CE)
Consumi 32,1 km/l (ciclo medio WMTC, classe 3-1)
Avviamento Elettrico
Alimentazione Iniezione elettronica programmata (PGM-FI) corpo farfallato da 36 mm
Cambio a 6 marce
Frizione multi disco in bagno d’olio
Trasmissione finale a catena

Telaio Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
Inclinazione cannotto di sterzo 27,6°
Avancorsa 113 mm
 

Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina 144 kg
Capacità serbatoio 7,7 L
Lunghezza x Larghezza x Altezza 2.195×0.815×1.195 mm
Interasse 1.445 mm
Altezza della sella 875 mm


Freno anteriore disco idraulico da 256 mm con pinza a 2 pistoncini
Ruota anteriore in alluminio, a raggi (21” x 1,60”)
Pneumatico anteriore 3.00-21 51P
Freno posteriore disco idraulico da 220 mm con pinza a pistoncino singolo
Ruota posteriore in alluminio, a raggi (18” x 2,15”)
Pneumatico posteriore 120/80-18 62P
Sospensione anteriore forcella telescopica a cartuccia a steli rovesciati da 43 mm
Escursione ruota anteriore 250 mm
Sospensione posteriore forcellone in alluminio con monoammortizzatore (diametro pistone 40 mm) e architettura Pro-Link
Escursione ruota posteriore 240 mm

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